Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » martedì 28 febbraio 2017, 13:19

Sì, sì... di sicuro: la rete nella parte alta della gettata (parte bassa quando in opera), ci vuole perché è la parte che va in trazione.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 febbraio 2017, 16:26

Allora la metto ...male non gli farà. Il peso dell'intera macchina dovrebbe gravare sui 4 piedini regolabili (agli angoli)che penso di mettere in gomma dura per limitare le vibrazioni che comunque dovrebbero essere molto lievi.Ho predisposto anche 4 agganci per tirar su l'intera macchina con i golfari da M12 congiungendoli con barra filettata......dovrebbero reggere nel caso di utilizzo di tiranti e non il classico bancale piccolo.
Sto riflettendo su eventuali dimenticanze importanti dell'ultimo momento (che ci saranno senz'altro :? ..se vi viene in mente qualcosa dite pure ...altrimenti tacete per sempre :mrgreen: ). Per la colata penso di usare i primi 25kg di betonfix AL senza aggiunta di nessun inerte in modo da raggiungere facilmente le zone del fondo del cassero che è la parte più importante. Lo farò piuttosto fluido .Ai successivi sacchi aggiungerò un 30% in peso di ghiaetto come da loro consigliato.
Per le vibrazioni a parte qualche colpo di martello in gomma penso di usare la classica levigatrice (senza carta vetrata!!! :D )

Speriamo bene...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 marzo 2017, 18:41

Aggiorno ragazzi la situazione con qualche foto della base....ora sto lavorando al ponte....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » lunedì 13 marzo 2017, 18:53

WOW!

=D>

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da danieleee » lunedì 13 marzo 2017, 21:50

Io cercherei di metterla.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 marzo 2017, 22:10

@SWL

Grazie ma ho solo riempito un rettangolo :) scherzi a parte ho fatto un errore non grave ma evitabile se stavo più attento. Il cemento è talmente fluido che mi è entrato nelle due scatole "elettriche" dalle fessure che si vedono sopra riempendole . Purtroppo non ho isolato l'intera scatola ...che pirla!!!
Le scatole non erano indispensabili comunque ma portavano i fili dei finecorsa e homing dell'asse y (piano di lavoro) che ora almeno per questa prima macchina dovranno passare fuori. Nel ponte starò più attento.

Da segnalare che il cemento tende subito ad indurirsi e bisogna muoversi a versarlo nel cassero E' autolivellante ..basta versare e raggiunge ogni luogo (pure troppo). Quando è asciutto gli angolo tengono molto bene e li ho arrotondati leggermente con carta vetrata ...somiglia alla lavorazione di un legno molto duro.


@Daniele

Si la rete 10 x 10cm l'ho messa poco prima finire di versare. Non l'ho messa subito poichè temevo che impediva di smuovere il cemento stesso per farlo arrivare ovunque ma potevo farlo.

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mgd966 » martedì 14 marzo 2017, 1:17

notevole,hai avuto problemi di distacco?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 14 marzo 2017, 9:21

@mgd966

No le tavole si sono staccate molto bene. Oltre al foglio di plastica trasparente ho aggiunto a pennello poco prima della colata olio di vasellina. Nel ponte penso di non mettere più i fogli trasparenti adesivi comunque. Userò solo la vasellina e delle viti che premendo sul cemento staccano le tavole (tipo estrattori per intenderci).
Le tavole sono ancora in buone condizioni ma non so quante "stampate" riescano a portare avanti. Se il progetto funziona vorrei creare degli stampi in plastica , anche riciclata

http://www.eco-plastica.it/prodotti/pan ... stica.html

la lastra con spessore 2,5 cm 205 x 105 ha un costo di 55 euro e forse è un buon compromesso tra costi lavorabilità alla cnc leggerezza e durata.

Questo anche in vista della prova del piano di lavoro scanalato in cemento che spero di fare prossimamente per testare la regolarità , e il minimo spessore che vorrei fare di 4-5cm massimo inserendo rete

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » martedì 14 marzo 2017, 12:47

Junior73 ha scritto:Grazie ma ho solo riempito un rettangolo :)
Vero, ma lo hai fatto: una cosa è parlare (o scrivere), un'altra è agire.

Giusto per essere uno che sull'argomento (per ora) scrive solamente... ti sconsiglio la plastica riciclata perché ha una superficie scabra e rischi di incollare tutto. Se invece usi polietilene o polipropilene (stesso sito, prodotto successivo), non ti serve nessun distaccante e ottieni una superficie a specchio!

Il PE e il PP hanno il difetto di non essere per nulla rigidi e quindi ti servirebbe un supporto (legno?) esterno. Comunque, anche con la plastica riciclata avresti la stessa necessità.

Se vuoi spunti su come realizzare stampi perfetti, cerca in rete quelli che fanno fibra di carbonio: alcune realizzazioni di stampi in vetroresina sono "da urlo".

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 marzo 2017, 9:12

SI forse è meglio la plastica non riciclata almeno nelle parti più importanti. Credo che vada sostenuta e rinforzata poichè il peso è notevole. Il legno (tavole gialle da carpenteria di abete) resiste bene con 10cm di cemento sopra ma già a 15cm tende a "schiacciarsi" leggermente. L'ideale sarebbe ferro spesso 10m e poi rinforzato con tubolari che potrebbero servire per spessorare il cassero da terra (funzione del pallet) per il trasporto.
Ma qua stiamo già parlando di produzione in serie e diciamo non è il mio scopo.
Nella zona centro storico del mio paese stanno rifacendo il mattonato di una piazza e hanno depositato moltissimi bancali di "mattoni " fatti in cemento anch'esso particolare. Sono spessi dagli 8 ai 10cm e molto grandi arrivano fino a 90cm x 45cm.
Vorrei contattare la ditta produttrice tanto per capire che tipologia di cemento usa e come li realizza. Sono lisci e perfetti nella forma.Oggi se riesco faccio due foto.....

Saluti

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 marzo 2017, 14:41

Un attimo, finisco di leccarmi le dita e torno. =D>

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 20 marzo 2017, 18:46

Ciao Zebra felice di rileggerti ......domani dovrei finire il cassero del ponte ...speriamo di non commettere qualche altro errore.... :? :)

Se hai dei preziosi consigli esprimiti pure .....prima della colata (altrimenti taci per sempre!!).... :D

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 marzo 2017, 20:50

Rieccomi ...ho finito (o quasi) di preparare il cassero del ponte. Spero di fare la colata entro il weekend . Stavolta ho isolato per bene le scatole elettriche . Sicuramente ci sarò qualcosa di altro che mi sfugge.....Ho dovuto fare le piastre in ferro da me poichè il taglio laser cui mi rivolgo di solito è pieno di lavoro. Penso di rinforzare la parte centrale per evitare piegamenti del legno dovuti alla pressione del cemento che con 15cm preme molto alle pareti.Ho messo stavolta direttamente la rete 10 x 10cm...mi sembra piuttosto robusto .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 marzo 2017, 19:10

Causa di piogge in arrivo per il weekend ho anticipato la colata ad oggi pomeriggio. Ho versato con l'aiuto di una lamiera direttamente dalla betoniera nel cassero . Buon sistema che velocizza il processo evitando di sporcare altri recipienti .Sono stati necessari 65 kg di cemento Betonfix Al + 20 kg di ghiaietto 3-6mm ed 8 litri di acqua.
Ho aggiunto tre pezzi di piattina con il duplice scopo di rinforzare la parte centrale del cassero e posizionare 6 dadi lunghi m6 per il fissaggio generico. Potrebbe servire per ancorare l'elettronica tra le altre cose.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » sabato 25 marzo 2017, 1:57

Promette molto bene...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”