Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 marzo 2017, 19:13

Ah si ora credo di aver capito. Intendete le striature che si vedono sulle superfici con "sbrodolature varie" sui punti di aggancio. E' la tempera bianca non molto fluida che ho passato alla membro di segugio con il pennello. Sotto la superficie del cemento è liscia . Non ci sono andato tanto per il sottile poichè poi passo la carta vetrata nelle zone delle guide.

Le guide saranno:

PONTE Sbr20 per il ponte da 70cm con agganci ogni 75mm (da forare i rail per i fori mancanti). La distanza tra i rail è sempre 150mm come nella prima cnc. Questo per avere compatibilità di Assi Z tra le macchine .Nel caso si vogliano mettere i rail da 20 stile hiwin
gli agganci attuali diventano dei fissaggi per una piastra intera in ferro al laser.

BASE Qui ci sono diverse possibilità:

-Autocostruzione di pattini Sbr20 (modificati allo scopo) acquistando i cuscinetti interni sbr20uuop per un aggancio diretto alla base.
-Piatto in ferro che da la possibilità di mettere i normali pattini Sbr20uu , oppure pattini Chtr da 20mm
- I fori di aggancio nella base sono distanti 70mm , più larghi quindi di qualunque pattino "standard" e fungono da fissaggio per il piatto in ferro
- IL piano di lavoro sarà predisposto per entrambi i rail (sbr20 o 20mm hiwin) come nella prima cnc

Ci sono delle soluzioni prese dalal prima cnc o leggermente modificate

Per la fresatura in macchina mi è impossibile farlo anche volendo date le dimensioni ed il peso di questi "blocchi". Comunque ho spianato prima le tavole nelle parti più importanti (anche i laterali). Non vedo grossi problemi poichè come nella priam cnc in caso provvedo a spessorare ove serve.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » mercoledì 29 marzo 2017, 4:04

Alcune considerazioni.

Hai fatto una struttura ultra-rigida, è il bello del lavoro che stai facendo.
Se ora ci metti delle guide aperte tipo SBR20... non sarai mai in grado di apprezzare il lavoro che hai svolto.
Ti consiglio di pensare da subito alle guide tipo Hiwin (come le hai definite tu).

Quindi ti servono dei supporti per le guide.
Dato che è difficile pensare di portare quei mostri a spianare, devi prevedere delle piastre da spianare separatamente e poi assemblare allineate sulla struttura. Concordo sull'uso degli spessori, ma poi devi assolutamente riempire ogni spazio con un cemento appropriato (probabilmente va bene lo stesso della gettata).

Ti consiglio di pianificare bene il lavoro prima di iniziare, in modo particolare come verificare l'allineamento delle piastre prima del riempimento dei vuoti. Credo questa sia la parte del lavoro che influenzerà maggiormente il risultato finale.

Ti seguo... :wink:

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da michaeltonybuda » mercoledì 29 marzo 2017, 11:19

Bel lavoro, complimenti =D>
Seguo con interesse

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 29 marzo 2017, 16:36

Si purtroppo per questa prima macchina dovrò usare gli Sbr20 (pattini presi su Banggood...guide in Italia) poichè non sono riuscito a prendere ancora i Chtr.
Per quanto concerne gli Hiwin originali direi che il costo è troppo elevato per un hobbista. Parliamo di 350 euro di soli pattini (12 pezzi) + le guide che per questa macchina sono 394 cm.
In verità un amico del forum che si trova in Cina (non dico il nome perchè non so se lo desidera) mi sta aiutando a prenderli per poi
spedirli qui in Italia. Il modello è quello non flangiato Trh20B che dovrebbe essere compatibile con i rail Hiwin (da vedere).

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.eEuvvJ

Non sono riuscito a farli mettere su Banggood anche solo tra i "Preordini" nonostante diverse segnalazioni. E' un peccato perchè così tutti potevamo prenderli magari 4 per volta per non superare
i 2kg , passando per l'Olanda senza aspettare i tempi lunghissimi delle nostre poste/dogane.
E dire che vendono cose assimilabili...

http://www.banggood.com/310mm-Miniature ... s=category

ma chiaramente inadatte ad una cnc decente.

Comunque per le Sbr20 non mi posso lamentare . Con la prima cnc ci sto lavorando molto e non hanno mostrato limiti. E' pur vero che ne ho messe 4 sotto al piano di lavoro (Y)con 8 cuscinetti
e 6 cuscinetti su X + 4 Chtr da 15mm sullo Z. Sarà che le ho strette con i loro grani o forse la rigidità generale della macchina ma non sono poi così male.
Avevo preventivato la sostituzione dei cuscinetti nel tempo ma ancora sono o.k.


Tornando al cemento e piano di lavoro secondo te è meglio provare a fare un semplice rettangolo con bulloni lunghi immersi nel cemento oppure una sorta di piano scanalato (sempre con manicotti immersi nelle parti basse dei canali)?


Nel primo caso avevo pensato di far scendere i manicotti lunghi leggermente sotto il livello usando (come ho fatto con la cnc ) delle semplici rondelle piccole che poi vengono tolte a lavoro fatto.
Mi domandavo come raccogliere i liquidi refrigeranti eventualmente usati. Pensavo di inclinare leggermente la macchina e fare una sorta di "canale" intorno che faccia confluire i liquidi in una vasca o similari.

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » giovedì 30 marzo 2017, 4:06

Quindi appoggi le guide direttamente sulla gettata? (Arghhhh! :cry: )
Prevedi comunque almeno il riempimento degli spazi vuoti con il cemento dopo l'allineamento...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 30 marzo 2017, 10:32

Si per il ponte le sbr20 vanno dirette sul cemento (mentre nel piano vengono interposti 2 "piatti" 8x100 x 500mm fatti al laser che si agganciano ai fori e dove vengono fissati i pattini stessi) che non ha spazi vuoti in quanto la parte superficiale a contatto con le pareti è molto liscia e compatta. L'inerte rimane immediatamente sotto ...non so se riesco a farmi capire. Questo tipo di cemento ha la caratteristica (come il mapefill)di avere una granulometria molto fine che consente di arrivare a superfici molto liscie e compatte a seconda del materiale che si usa nel cassero.
Da li l'idea addirittura di farci un piano di lavoro dove ancorare i pezzi con le staffe etc. Qui penso quasi quasi di farci direttamente il piano di una cnc a ponte mobile (il ponte chiaramente in ferro) anzichè fare un semplice rettangolo.
Sto pensando a come fibrare e rinforzare le parti superficiali del piano di lavoro con inerti resistenti e contemporaneamente molto "raffinati" .
Una tecnica potrebbe essere la "stratificazione" cioè in pratica:

- 2-3 centimetri di strato superficiale in cui viene usato il betonfix Al senza l'uso di inerti ma aggiungendo ad esempio dosi crescenti di polvere di ferro , acciaio inox , ceramiche etc .
- Dopo 5-10 minuti il betonfix è già piuttosto indurito e si procede a versare il resto con i soliti inerti (ghiaetto).

Praticamente è un discorso simile all'uso delle resine ma a costi credo molto inferiori e sostenibili da un hobbista. Appena ho un attimo telefono alla Microplan per conoscere il costo di un piano in granito ed eventuali materiali tipo Celith

http://www.microplan-group.com/it/mater ... etico.html

Temo un po a sentire il costo!!! :D


Stasera disegno il pezzo del piano della ponte mobile così riesco meglio a farmi capire..

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2017, 21:28

Fare la tavola in granito non credo sia una buona idea.
Secondo me il granito, o comunque il cemento in generale, hanno ottime prestazioni in termini di resistenza alla compressione ma sono molto fragili e inadatti a carichi di flessione-torsione...Inoltre, il produttore che indichi tu nel link, ha dei costi da "mal-di testa" del resto creano particolari in resina con precisioni molto spinte!
Conclusione: la tavola sarebbe meglio farla in metallo...Ghisa l'deale, ma va bene anche acciaio, ferro (rettificabili!). Potrebbe andare anche L'alluminio spianato...Cast-plate...Gli pratichi dei fori filettati e via...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » venerdì 31 marzo 2017, 10:38

@Fiveaxis penso proprio che ti sbagli riguardo il granito, fragile non penso proprio....è una delle composizioni più toste e i marmisti per fresarlo se nn hanno una macchina adeguata ci diventano matti.....poi se fai un giro sulla rete e cerchi ....ci fanno le strutture in granito e granito sintetico .... leggi bene sul sito le caratteristiche e vedrai che è adatto allo scopo http://www.microplan-group.com/it/prodo ... anito.html

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 marzo 2017, 10:55

So perfettamente che il granito sintetico è adatto a creare strutture precise, robuste con ottime caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni (pesa pure meno della ghisa!)...Il problema lo vedo nel realizzare una tavola macchina...Oltre alla precisione (difficilmente ottenibile da un hobbista medio nel suo garage), la vedo dura creare ad esempio le cave a "T" in un piano di granito sintetico (intendiamoci: si può fare e viene fatto nelle tavole di alcune macchine di misura)...Oppure praticare dei fori di fissaggio, magari praticati in un secondo momento...

Come già suggerito, anch'io avrei previsto nella "gettata" (non so se il termine è adeguato), delle piatre annegate nella resina...Piastre di appoggio per guide e viti. Tali piani, si sarebbero potuti spianare/rettificare (ma anche solo spianare con una fresatrice geometricamente a posto) ottenendo, di riflesso, delle geometrie macchina precise senza grossi "sforzi" economici...

Altra considerazione, onestamente i supporti vite e i supporti pattini fatti a "sandwich" non mi entusiasmano. Provabilmente costeranno pochissimo, ma realizzarli da pieno credo sia una scelta tecnica significativamente migliore ad un costo (disponendo di una fresatrice hobbistica) molto vicino a quello della lamiera tagliata al laser...

Poi, per l'amor del cielo!, (quasi) tutto si può fare! Basta avere: mezzi (economici e tecnici) e tempo...
Comunque sia, seguo il 3D con curiosità... buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » venerdì 31 marzo 2017, 14:09

no vabbè....è chiaro che si dovrebbe portare almeno da un marmista che ha una macchina adeguata e come dici te sul fatto che sarebbe stato meglio (dove sono daccordo in pieno) annegare delle piastre e farle comq. lavorare a terzi con macchina adeguata ... tanto ormai il cemento è secco e non fa a tempo :mrgreen: :lol: ..seguo anche io...spero che alla prossima ci pensi più seriamente sul farlo, anche perchè appunto ci vuole poco e la spesa nn penso sia eccessiva ....il video lo avete visto?.....mette un liquido che poi diventa gommoso per spessorare e quando disarma toglie la gomma e rimangono le guide più alte della struttura ....e poi le spianano....bel sistema mi pare :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 31 marzo 2017, 23:38

Ciao Five,
certamente il ferro acciao alluminio etc sono più adatti a fare un piano di lavoro ma richiedono comunque lavorazioni esterne (i primi due) e alti costi
e tempi di lavoro piuttosto lunghi per l'ultimo. Mancano di un aspetto importante e cioè la replicabilità. Il mio tentativo di trovare un materiale a basso costo "stampabile" a freddo non è rivolto solo alle cnc ma anche ad altri manufatti. IL tutto in un ambito hobbistico chiaramente...non mi sognerei mai di acquistare un piano in granito (sai quanto costano per avere un idea?) dalla Microplan anche standard (non su disegno)...se lo fanno loro poi io come mi diverto? :D

Sono riuscito a parlare con la Kimia spiegando la necessità di "irrobustire" lo strato superficiale di un piano di lavoro per cnc continuando ad usare cementi "a basso costo" senza virare verso le costose resine. Ho cercato di ipotizzare qualcosa sentendo le loro impressioni come:

- Cemento betonfix Al comperto da sottile strato superficiale di resina epossodica (a mo di verniciatura) .
- Cemento Betonfix Al + inerti di metalli o "ceramici"

Nella seconda ipotesi sostengono che i leganti del Betonfix Al si sposano bene con i metalli a patto di mantenere una granulometria delle polveri aggiunte non troppo raffinata e non troppo diciamo presente in quanto il cemento potrebbe perdere l'effetto legante e creare fessurazioni. E' stato pensato per ricevere inerti di medie dimensioni al 30% circa oltre a quelli piccoli già presenti nella sua miscela.
Praticamente dovrei sperimentare dosi crescenti di polveri di ferro/acciaio inox e trovare la percentuale in cui il manufatto tende a fessurarsi sotto l'effetto di vibrazioni etcBuono il giudizio sull'inserimento di polveri di ceramiche con lo stesso criterio di cui sopra. Praticamente dovrei reperire scarti di mattonelle rimacinate .Mi hanno chiesto di tenerli al corrente di queste sperimentazioni ...

Ho fatto un paio di bozze di una cnc a ponte mobile ed a ponte basso che condividono lo stesso piano di lavoro...

Oggi ho cercato di aiutare un amico che ha acquistato una cnc in allumino classica a ponte mobile con un area di lavoro piuttosto ampia, l'uso di sbr20 , profilati estrusi , piastre di alluminio 10mm viti a ricircolo etc . Non posso linkare il sito perchè fa parte delgi innominabili.Oltre la cnc in cemento non conoscevo niente diciamo dal "vivo" . Le sensazioni nel montarla (ancora non abbiamo finito) sono pessime nel senso che è tutto così poco stabile, leggero ....... :?

@Mauron

Conosci i prezzi della Microplan?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 marzo 2017, 23:45

I costi della microplan?...
Secondo me un piano 1000x600 orbiti intorno al "millino"... :D dipende poi dal grado di precisione...Uno "000" secondo me in quelle dimensioni ti costa un "rene"... :lol: :lol:

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » sabato 1 aprile 2017, 11:18

te lo compri da un marmista in granito vero e direttamente con la sua macchina te lo fai spianare....certo non è quello della microplan....però se pò fà :mrgreen:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 1 aprile 2017, 13:58

Aspettate ragazzi non è che avete capito che voglio fare il piano di lavoro per questa cnc a ponte fisso in cemento ? Chiaramente lo faccio in ferro insieme allo Z non appena la Nuova Lasermec si libera dal lavoro.
Questo piano di lavoro in cemento è dedicato ad una cnc a ponte mobile o ponte basso possibilmente compatibile per entrambe le tipologie di strutture..praticamente un nuovo progetto....parliamo sempre di 10 cm di spessore circa.

Al marmista ci avevo pensato tanto tempo fa quando ho fatto la prima cnc (eh guardavo con occhio diverso le panchine in marmo molto regolari!!! :mrgreen: ) ma poi come inserite i bulloni lunghi (o similari) all'interno del marmo?
Voglio dire dove posizionare le staffe ed altri agganci senza poterlo fare in cassero?

Anche quei "mattoni" di cui parlavamo sono estremamente regolari...sono riuscito a fare un paio di foto ad un pezzetto di angolo rotto.

Meglio non chiedere prezzi alla Microplan tanto non è roba per noi hobbisti (1000 euro per un rettangolo di finta pietra !!!! :shock: ) da quello che ho capito. Credo che il livello di precisione fa alzare tremendamente il prezzo come la purezza nelle molecole chimiche. Per abbinarci magari mandrini , guide , chiocciole economiche ....non ha senso.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 2 aprile 2017, 11:06

Mi sono accorto ora (troppo tardi !!!) che c'è stata una piccola svolta per le guide e rail stile Hiwin (penso siano cloni) da prendere qui in Europa. La Rattm Motor alias Powace li ha finalmente inseriti =D> IL prezzo non mi pare malaccio....

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.S5oOi6


Sono proprio le misure per questa cnc piccola :evil: a saperlo prima...sarà per la prossima ....

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”