i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da machupicchu » martedì 19 settembre 2017, 23:57

tipo questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 20 settembre 2017, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegata immagine linkata

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da cncinside » mercoledì 20 settembre 2017, 10:51

All'inizio ci avevo pensato anche io a quello. Soprattutto perché economico. Unico problema è che la velocità è fissa.
Credo di aver capito che quasi tutta la storia dipende da come lavorano i cuscinetti.
Dopo 3 mesi sul web a cercare alternative mi sono arreso e la moglie mi ha regalato un kress.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da kylotron » mercoledì 20 settembre 2017, 11:00

Su una delle CNC che ha un amico, lui ha usato un pantografo a mano. C'ha fatto una staffa particolare... ma va che è una meraviglia. Certo è che la sua macchina è in ferro ed è anche molto ingombrante (120x120 a fronte di un'area utile di 700x700), ma il suo sporco lavoro lo fa :)

Io sulla piccolina ho il kress 1050 FME. Sicuramente costicchia un pochino... ma almeno regoli la velocità ed hai un elettromandrino pensato anche per poter lavorare a lungo (anche se in modo non eccessivamente pesante). Temo che questo da te indicato non possa reggere lunghe lavorazioni. E nelle CNC, specialmente quelle di medie dimensioni, se usate per lavori complessi, richiedono tempi di lavoro anche di decine di ore.

Valuta bene
La mia piccolina....

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da machupicchu » mercoledì 20 settembre 2017, 15:16

grazie per le risposte, senti ma la regolazione della velocità va in base ai materiali da fresare?

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da rex1984 » mercoledì 20 settembre 2017, 20:35

:shock:
In base al materiale, all'utensile, alla velocità di passata e alla struttura del cnc...

Accetta un consiglio da un altro novizio...dai una letta ad in po' tutto il forum, trovi molte risposte a domande che ancora non sai di farti :wink:
Paolo

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da machupicchu » giovedì 21 settembre 2017, 23:48

io pensavo che piú veloce é l'utensile e meglio é......leggendo di 24000 giri.....(mumble mumble 400 giri al secondo...40 giri in un decimo di secondo...azzz)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: i rifilatori vanno bene come utensile per una cnc?

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 settembre 2017, 9:43

Ciao machupicchu ,
tra i mandrinetti economici ti segnalo questi:

https://www.banggood.com/400W-220V-Elec ... otproducts

o questo che dovrebbe essere lo stesso

https://www.banggood.com/it/HILDA-220V- ... mds=search

Accettano frese fino a 6,5mm di gambo e nel complesso se la cavano bene per piccoli lavori o per iniziare a prendere confidenza con una cnc. Hanno una potenza superiore ai classici Dremel .

Altrimenti c'è anche il clone del makita

http://www.ebay.co.uk/itm/101748-Katsu- ... 3f7e894844

che dovrebbe essere migliore ma non ha i collet standard (tipo er11) e quindi rimane difficile montarci tutte le frese.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”