Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 16 febbraio 2018, 13:31

Salve a tutti,
Vorrei costruire un aspiratore da accoppiare ad un separatore ciclonico, requisiti indispensabili:
-poco rumore (ho già tre bidoni aspiratutto, lasciarne acceso uno per ora mi fa impazzire)
-basso consumo (il bidoni di cui sopra oltre al rumore consumano tanto, e quando le lavorazioni durano ore...)
Qualcuno ha qualche consiglio? Voi cosa usate per aspirare i trucioli?
Online avevo trovato un progettino di una costruzione di un aspiratore tangenziale con le pale in multistrato (purtroppo non riesco più a trovarlo)

Boxerò la fresa in un box di multistrato e plexiglass, sia per il rumore che per la polvere (principalmente).
Utilizzerò sicuramente anche un piccolo convogliatore con le spazzole per creare una zona di aspirazione intorno zona di lavoro (già provato sulla vecchia fresa con ottimi risultati).

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » venerdì 16 febbraio 2018, 18:40

Ciao ci sono i classici aspiratrucioli da mezzo cavallo

https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-TRUC ... 0338.m3726

Personalmente avevo preso una "piccola turbina" di una vecchia lavasciuga rotta, portando il tubo direttamente fuori dal garage . E' molto silenziosa e consuma poco (40 watt) . Riesce ad aspirare i trucioli grandi solo quando la piccola cappa sul mandrino aumenta la depressione avvicinandosi alla tavola.

Se hai un motore può anche costruirla....con 100 watt si dovrebbero ottenere ottimi risultati...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 16 febbraio 2018, 19:12

Grazie delle dritte, l'aspiratrucioli su ebay l'avevo visto, non so quanto sia silenzioso, comunque preferirei stare sotto i 500W (acceso per ore è un bel consumo).
La tua idea è ottima, se dici che aspira già con poche decine di watt.
Devo cercare online qualcosa del genere magari giusto un pò più grande, anche se non so proprio come cercare una cosa del genere

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Aleriva72 » venerdì 16 febbraio 2018, 22:12

Ciao, ma fresatrice per metalli o per legno? Hai scritto che le lavorazioni durano ore quindi presumo sia una cnc o sbaglio?
Ti parlo per esperienza professionale, se devi tenerlo acceso per ore e devi aspirare trucioli ( ma che trucioli?), devi usare quello che ti ha consigliato junior, sono silenziosi hanno il motore a induzione ma sotto i 750 watt non credo troverai qualcosa..
Con quel ventilatore centrifugo da 40 watt ci aspiri solo il pulviscolo e non i trucioli.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 17 febbraio 2018, 1:26

Si è una fresatrice cnc, le lavorazioni lunghe le faccio su legno, lavoro anche plexiglas e alluminio. Una volta montato un sistema di aspirazione vorrei usarlo per tutte le lavorazioni.
Quindi mi dici che sono silenziosi?
Volevo costruire qualcosa per risparmiare, avevo anche pensato di rallentare un aspirapolvere che ho per diminuire il rumore (l'aspirazione ora è anche eccessiva per le necessità delle fresatrice cnc, potrei ridurre i giri) e aggiungere un separatore ciclonico per evitare intasamenti , non so però il consumo perche è da 1000w ed è esagerato per mettere

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » sabato 17 febbraio 2018, 12:46

La cosa più importante è che riesci a portar via quante più polveri sottili e possibilmente al di fuori del locale. I separatori a mio modesto parere non fanno altro che diffondere nell'ambiente queste polveri poichè il sacco in alto le fa passare (la parte alta andrebbe convogliata fuori). Sono notoriamente le più pericolose.Se ti rimane qualche truciolo sul piano di lavoro non fa niente ...non te lo ritrovi in profondità nei polmoni :)

Stavo anch'io per autocostruire la turbina poi ho trovato quella piccolina dalla lavasciuga rotta. Gli aspiratutto non sono fatti per lavorare per ore usano l'aria aspirata anche per raffreddate il motore. Se diminuisci il flusso potrebbero surriscaldarsi. Ci voglio normali motori messi al di fuori del gruppo aspirante.

Se non hai un motore da 100-200 watt e devi acquistare tutto forse ti conviene prenderlo già fatto. L'autocostruzione diventa più conveniente per potenze superiori.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 17 febbraio 2018, 19:55

Motori ne ho tanti a 12 volts, forse anche qualcosa a 220, controllerò. Dalle immagini l'idea è simile a quella che avevo io con la differenza che vorrei usare il ciclone per la separazione e poi un ulteriore bidone con dei filtri per le polveri sottili ( vorrei ottenere l'effetto di collegare un bidone aspiratutto ad un ciclone, i trucioli restano nel sacco del ciclone e la polvere nel bidone).
In settimana disegno un 3d e poi passo dal FabLab a tagliare i pezzi al laser, vediamo se funziona.

P.s. ho varie ventole di radiatore e per l'aria interna delle auto, come ventilatori spostano tanta aria ma dubito siano utilizzabili allo scopo, peccato!

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Aleriva72 » sabato 17 febbraio 2018, 20:40

Non voglio fare il guastafeste ma il ciclone se non hai una velocità elevata del flusso aria non funziona (sono raccomandati 20metri al secondo), scordati quindi di farlo andare con motori di pochi watt..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » domenica 18 febbraio 2018, 11:20

Quoto Aleriva.....ci vogliono parecchi giri almeno 2800. Il sistema a turbina probabilmente è il più efficiente per volume di aria asportato in relazione alla potenza consumata. ll fatto di mettere motori con poco consumo non è legato alla spesa economica in bolletta ma alla disponibilità di corrente con i 3kw domestici. Una cnc in lavorazione normale sta sui 500 watt totali mediamente con asportazione minima. Poi nel tempo noi hobbisti aggiungiamo altre cnc , torni etc che potrebbero facilmente andare oltre la potenza disponibile insieme alle utenze domestiche.

I filtri per le polveri sottili costano abbastanza e prima o poi perdono la loro efficienza e devo essere sostituiti. Se ne hai la possibilità manda fuori il tubo delle poveri fini . Quelle che per intenderci passano il sacco dell'aspiratore commerciale. Ad occhio non si vede nulla e si disperdono nell'ambiente. Non fanno certo più danno di una stufa o di un camino anche perchè il tutto si riduce a qualche ora a settimana.

Comunque se ti serve il mio disegno chiedi pure....la turbina va dimensionata in base alla potenza disponibile del motore. Prenderei come punto di partenza un consumo di 100 watt cercando di ottenere il massimo.

Saluti

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 18 febbraio 2018, 14:00

Junior73 se mi passi il progetto mi faresti un grande favore, anche per avere un punto di partenza.
Hai azzeccato in pieno il problema del consumo, spesso i 3kw non bastano se oltre alla fresatrice e relativi accessori si usano elettrodomestici in casa.
Mandare le polveri fuori è una ottima idea anche se per me di difficile applicazione, cerco di trovare una soluzione però.

Tornando alla girante, l'hai fatta in legno? Gira su cuscibetti?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 febbraio 2018, 22:47

Avevo abbozzato il disegno sulla base di un dxf che un utente del forum mi aveva passato (aspiratore realmente costruito). Al tempo pensavo di collegarci un mtore da 4-500 watt non direttamente ma con puleggia.
Come materiale pensavo di realizzare la girante interna in legno (multistrato da 10mm) o almssimo in plastica.

IL disegno ce l'ho con Sketchup...come posso inviartelo?

Saluti

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 19 febbraio 2018, 23:38

Ti scrivo in privato l'indirizzo email subito.
Oggi, per curiosità, ho fatto una prova con un phon per capelli, non è malissimo come risultato, i trucioli di legno riesce ad aspirarli anche se come rumore non ci siamo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » martedì 20 febbraio 2018, 11:17

Visto la mail ...provo subito a metterlo qui nel forum con formato sketchup in caso magari serva a qualcun altro...è diviso in due con Winrar per ragioni di grandezza massima dei file.

A quanto ho capito non puoi buttar fuori dal locale polveri e tantomeno trucioli (abiti in una palazzina?).Se devi costruire un separatore ti ci vuole roba abbastanza potente. Motorini poco potenti non riescono purtroppo.
A livello di facile recupero ci sono i classici motori delle lavatrici (quelli a bassi giri ad induzione ) che mediamente stanno sui 300-400watt

https://www.youtube.com/watch?v=wQMUwHLRXqk

anche se oggi nelle isole ecologiche non ti fanno smontar più nulla :(

Che motori hai non a spazzole ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 20 febbraio 2018, 12:10

Grazie mille del progetto!
Il laboratorio è nello scantinato, posso provare a creare una tubazione fino ad una finestra (è un seminterrato, ho le finestre alte). Il problema è che la postazione per la fresatrice è al centro della stanza e ci vorranno parecchi metri di tubo per arrivare alla finestra, però se serve per evitare polveri nel laboratorio lo faccio. Ora ci rifletto #-o

Riguardo i motori ho parecchi motori di derivazione automobilistica (alzavetri, tergicristalli, ventola radiatore), un motore di lavatrice di quelli vecchi e svariati motorini di stampanti.
L'ideale sarebbe un motore di un ventilatore tangenziale per stufa a pellet che ho recuperato anni fa, il problema è che non sono mai riuscito a farlo funzionare (forse l'avevano buttata proprio per quel motivo). Ti allego una foto, magari ne capisci più di me e sai darmi un consiglio su come testarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 febbraio 2018, 13:37

Se puoi spostare la cnc vicino alla finestra sarebbe meglio...meno tragitto meno curve etc Se non hai la possibilità di aprire porte grandi per cambiare aria, farei da subito il box alla macchina aspirando prima di tutto le polveri sottili, inviandole al di fuori della finestra. In un secondo momento mi preoccuperei dei trucioli "grandi".
Se fai la turbina autocostruita la farei "autonoma "nel senso di avere il suo perno con collegamento a cinghia in modo da attaccarci motori diversi e volendo poter cambiare anche nelle velocità.
Quel motorino è davvero poco potente :(

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”