In vero faggio!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
manuele77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 18:29

In vero faggio!

Messaggio da manuele77 » venerdì 23 febbraio 2007, 15:20

Non so se si può chiamare cnc!
Da qualche parte bisogna pur cominciare anche per chi nn vede la meccanica dai tempi dei motorini!

foto:
http://www.nanci.it/index.php?option=co ... 8&catid=18
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di manuele77 il venerdì 23 febbraio 2007, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » venerdì 23 febbraio 2007, 16:08

Bene per il faggio che non ti tradirà , di sezione robusta e con le giuste spinature. Avrei solo usato quide di cassetti un pò più robuste.

complimenti

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » venerdì 23 febbraio 2007, 17:37

Bravo manuele77, oltre a una buona spinatura che hai fatto, devi un pò abbondare con le viti, perchè ricordati che quando la metti a lavoro le vibrazioni sono pazzesche, non sò che tipo di materiale vuoi lavorare ma presumo materiali leggeri, continua così che a presto ci farai vedere il primo capolavoro.

Ciao

Giannifranco

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 23 febbraio 2007, 18:06

elettronica mai vista cos'e' ??
Immagine

manuele77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 18:29

Messaggio da manuele77 » venerdì 23 febbraio 2007, 18:20

l'elettronica è autocostruita (progettata e montata in fretta tanto per provare la macchina) monopolare in pwm a fet e microPic.

ligazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 13:53

Messaggio da ligazz » venerdì 23 febbraio 2007, 21:22

bella la macchinetta... quelle L di acciaio sono le stesse mie.. (hanno diametro interno 13? :D )

Fui
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:38
Località: Chiari, prov. di Brescia

Messaggio da Fui » sabato 24 febbraio 2007, 19:37

bella si la macchinetta... e moolto bella sembra l'elettronica... fra un po vederete anche la mia opera... progettata con spannometro di precisione :twisted: :twisted: , elettronica su millefori... insomma c'è molto su cui rabbrividire... :D

manuele77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 18:29

Messaggio da manuele77 » domenica 25 febbraio 2007, 10:00

Fui ha scritto: fra un po vederete anche la mia opera... progettata con spannometro di precisione
Bhè sai anch'io da perfetto ignorante in materia (sono un informatico-elettronico) ho fatto 2 schizzi su un foglio :idea: e la realizzazione che vedi ma i risultati in azione sono ben oltre le aspettative!!! 8)
(io pensavo che manco si muovesse!)

Fui
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:38
Località: Chiari, prov. di Brescia

Messaggio da Fui » domenica 25 febbraio 2007, 11:55

bè io avevo addirittura iniziato la progettazione al computer, :D con un Cad 3d (Inventor 10 :D ), il primo progetto prevedeva barre rettificate da 20mm, struttura fissa in profilati di ferro saldati, parti mobili in alluminio... ed ovviamente un bel Kress... poi ho cominciato a far due conti, e ho vosto che con i soldi che avevo non mi compravo neanche la metà  del materiale... :? :? allora sono passato al progetto 2, all'insegna dell'economia, ferro sostituito con truciolare, e barre rettificate sostituite da guide per cassetti... :x ma non ho seguito nemmeno quello, perchè vedendo il materiale che avevo a casa cominciavo a introdurre una modifica quà , una là ... :twisted: fino a quando il progetto e la mia "creatura" erano due cose che non avevano praticamente più nulla in comune... :shock: adesso mi manca un po di elettronica, metà  asse Z e poi... si comincia!!! (incrociando le dita!!! :oops: :oops:) appena trovo la fotocamera digitale magari posto qualche anteprima del mezzo (anche se vedendo certi capolavori mi vergogno un po... :oops: :oops: :oops: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manuele77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 18:29

Messaggio da manuele77 » domenica 25 febbraio 2007, 20:06

azz che bel progettino! :o
Forse è un po difficile saldare le traverse a 90° :?
... quando inizi a montare i vari pezzi vanno euri in acessori praticamente inutili ma necessari. Io se tornassi indietro partirei cmq dall'elettronica.
Dentro qua ce gente pazza scatenata e bravissima :wink: ! Ma maetro nn nasce nessuno e da qualche parte bisogna pure cominciare.
(poi il forum è mediamente decisamente + cordiale rispetto alla media di Internet!!!) :D
Aspettiamo tue foto!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”