Upgrade CNC (Forse)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da andrea97 » lunedì 10 maggio 2021, 14:07

siro ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 12:07
Aspè, non ho capito:


A quale piastra dell'asse X ti riferisci? Quella gialla in foto è per l'asse Z, parli di quella?


I supporto dei cuscinetti ai profili verticali, intendi quelli azzurri in basso, belli cicciotti? Se si, quelli sono già stati fissati e messi in squadro con tanto di spine da 5mm.

@arm:
Non saprei come fissare i pattini così in basso perché dovrei avvitare da dietro il pattino, cioè a destra nel disegno.
A sinistra del pattino, nella parte piatta per intenderci, avrei la piastra bassa dell'asse Z, davanti ai 2 fori più in basso. Come potrei fissarlo?
In generale, come potrei fissare un pattino Hiwin ad un profilo se i fori sono filettati?
sì, scusa intendevo quella gialla.
Per i cuscinetti intendevo quelli della vite dell'asse X

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » lunedì 10 maggio 2021, 17:58

Ok adesso è chiaro cosa intendi, ma come avevo scritto sopra, tutto il mio sbattimento nasce dal fatto che ho già tutto l'asse Z fatto e per adattarlo alle guide lineari hiwin, al posto delle barre da 20mm sospese, sto cercando di ritoccare il minimo possibile.
E' ovvio che rifare la piastra nuova, per i pattini hiwin, è meglio, ma significa poi rifare anche tutto l'asse Z.
E' vero anche che ho altri pattini, altre guide e manterrei la barra filettata, ma dovrei acquistare un BF/BK10 e forse rifarei tutto l'asse Z più robusto contenendo i costi.
Lo so ho le braccine corte, ma ci ho speso un sacco e sto facendo mille modifiche e sono passati anni, senza ancora averci mai lavorato.
Forse devo fare questo ultimo sforzo e cambiare ste benedette piastre e finirla così.
In tutto questo l'asse X non lo tocco, perché altrimenti dovrei veramente ricominciare da zero

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » lunedì 17 maggio 2021, 14:48

Ho deciso di mettere in pausa il progetto attuale e invece ho ripreso la precedente idea, quella con il ponte sospeso su due barre di acciaio temperato.
Il motivo è la mancanza di parti importanti per usare i profili e le guide Hiwin.
A breve posterò le foto, perché dopo 2 giorni di chiusa totale sono finalmente riuscito a montare tutta la struttura!!!!
Ho fatto diverse schifezze qua e la, ma ora ho montato 2 motori (Asse Z e asse X) e pare funzioni tutto.
Mi manca il motore in basso, per l'asse Y, perché la chiocciola dista 2,7mm dal longherone in basso (poi dalle foto si dovrebbe capire meglio). E' stato un errore di montaggio che ora non riesco a risolvere alzando il longherone o distanziando i BF12/BK12.

La mia richiesta di oggi è quella di avere dei Feedback dal forum riguardo i cablaggi.
Sto usando Arduino Uno + 3 TD6560 v2 (quelli singoli).
Vorrei capire come poter organizzare al meglio i componenti e cablaggi in un box o contenitore.
Ho cercato nelle varie sezioni di elettronica e altro, ma non ho trovato molto però sono sicuro che è stato trattato questo argomento perché mi ci sono imbattuto negli anni precedenti.
Spero possiate aiutarmi.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da maufedro » lunedì 17 maggio 2021, 17:51

Uno schema come questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da siro » martedì 18 maggio 2021, 8:55

Grazie!
Lo schema è sempre utile, anche se avevo già fatto i collegamenti :-D
Mi piacerebbe vedere come avete organizzato il tutto dentro un box, o un case.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3440
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Upgrade CNC (Forse)

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 maggio 2021, 8:59

google -> ricerca per immagini -> "quadro elettrico"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”