Accensione aspiratore per cnc 3018

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da neverbefore » mercoledì 27 marzo 2024, 14:05

hellfire39 ha scritto:
martedì 26 marzo 2024, 19:41
Il filtro è integrato nel SSR è una affermazione molto forte, che può essere vera solo in alcuni casi.
Ho relè allo stato solido che lavorano anche a 3 kHz, senza parlare di quelli ad alta frequenza da 100 kHz.
Quello che contesto è prendere un caso particolare e proporlo come se fosse una soluzione universale. Non lo è.
Buongiorno, sono riuscito a reperire un SSR e devo dirvi che funziona.
Certo non devo scendere sotto i 2000rpm poiché l'uscita lampeggia un pò.
Dato che normalmente lavoro sopra i 10000rpm, credo che adotterò questa soluzione.
Certamente non è il massimo, ma se porcata è, e funziona, perché spendere tempo ed energie tecniche, che non ho.
Ringrazio tutti e specialmente "lelef" per le sue soluzioni, di cui prenderò spunto, specialmente quella del led, che a mio avviso, è veramente buona, con la variante di evitare di dissaldare il componente (se un domani c'è da sostituire la scheda...) , ma di accoppiargli fisicamente un fotodiodo per pilotare il relè.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da lelef » mercoledì 27 marzo 2024, 18:37

cavolo dei fotodiodi manco mi ricordavo... oggi gli optoisolatori son belli che pronti ma, una volta tanti tanti ma tanti anni fa^si prendeva un led ed un fotodiodo e ce li si faceva in casa:
Questa in effetti tra semplicita^e nessuna intrusione nell^elettronica esistente e^la migliore. be^bravo a te =D>

per i suggerimenti piu^o meno belli ,che ci volete fare, sono un hobbysta come tanti e trovo soluzioni da hobbysta, fossi un professionista con macchine professionali di un certo livello per i vari problemi sia per questioni di competenza, che di sicurezza e dovere non potrei fare altro che interpellare l assistenza pagare e pace amen

Rispondi

Torna a “La mia CNC”