Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Farins » mercoledì 17 aprile 2024, 17:12

Salve, vorrei qualche consiglio su una lavorazione che devo fare con la mia CNC con scheda Colibri.

Ho la necessità di rettificare due piani in ghisa della mia combinata. il volume da asportare è all'incirca 0,2 mm, due decimi di mm e poco più.

Vorrei sapere se in vendita ci sono fresette adatte allo scopo, mondo un mandrino cinese da 1,5KW da 24.000 giri, e spesso faccio fatica a trovare fresette adatte allo scopo.

Certo non pretendo di trovare una testa per spianare, ma un qualcosa di adeguato allo scopo si, anche perchè non vorrei rovinare il tutto, non avendo mai lavorato la ghisa prima di ora.

La mia macchina CNC è cmq munita di refrigerazione a nebbia.

Qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2386
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 17 aprile 2024, 19:38

La ghisa la puoi fresare con frese hss, visto che devi togliere poco usa il massimo diametro che puoi montare, non sono un esperto in merito ma da quello che ho letto nel tempo non molte persone sono disponibili a lavorare ghisa su macchine cnc, per via del fatto che non truciola ma l'asportazione è tutta in micro granuli (c'è chi dice polvere) che se arriva su guide e viti compie un'azione abbrasiva rovinandole, perciò se vuoi proprio farlo prova ad isolare il più possibile le guide e le viti con dei teli, se invece riesci a trovare qualcuno disponibile a fare il lavoro in rettifica potrebbe essere una buona soluzione.

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Farins » mercoledì 17 aprile 2024, 19:58

Grazie per la risposta.

Provero' a vedere quanto mi portano via per una rettifica, se mi sparano un 100 euro proverò di mio con una fresa da 6 mm ch e è la piu grande che ho......spero non venga una porcheria
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2386
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 17 aprile 2024, 20:48

Non so se con una sola fresa riuscirai a fare tutto il lavoro, in particolare se non è di qualità, almeno procurati un ricambio.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Umano2315 » domenica 21 aprile 2024, 17:15

Sei sicuro che la tua macchina sia abbastanza rigida da poter rettificare della ghisa?
Se hai un elettromandrino da 1.5 kW 24k giri dovrai usare una fresa piccola di diametro perché non hai coppia a bassi giri. Hss no perché ad alti giri si distruggono.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2386
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 aprile 2024, 18:22

Penso che un mandrino da 1,5kW abbia abbastanza coppia per una fresa da 6mm, lo dico perché con il mio da 800W con fresa da 6mm ho creato il gradino sulle ganasce di una morsa a 3600 giri circa , i problemi non credo siano per la rigidità, in fin dei conti parla di passata di qualche decimo, ma di usura fresa visto il piccolo diametro e protezione dei microgranuli, condivido che non è un lavoro da farsi con piccole frese ma come si dice ognuno a casa sua fa ciò che meglio crede.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da brunart » domenica 21 aprile 2024, 19:50

parlo da semplice hobbista che lavora spesso la ghisa
consiglio di leggere questo articolo per avere le idee più chiare:
https://www.sandvik.coromant.com/it-it/ ... -materials

io ho una SIEG X3L e una cnc con router fa 1000Watt per legno che fa circa 20k giri che uso pure per metalli perchè la macchina è molto robusta
nella mia esperienza quando uso la cnc faccio cosi:
1) prima uso una fresa per sgrossare in MD da 6mm
2) dopo una a finire sempre da 6 mm, se devo togliere poco uso direttamente questa
3) preferisco le frese in MD rivestite,ma mi accontento di quello che trovo perchè quelle buone costano parecchio.
4) di solito vado sui 10K giri veloce (Z1000 e più) ma con passate di 1 o 2 decimi,lavoro a secco con un buon aspiratore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da leomonti » domenica 21 aprile 2024, 21:37

Brunart, Volevi dire F1000?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da brunart » domenica 21 aprile 2024, 21:39

si ho sbagliato tasto
F1000
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da lelef » lunedì 22 aprile 2024, 15:03

fresare e^una cosa ,rettificare e^un^altra.
poi quell^elettromandrino ce l^ho pure io e non mi azzarderei a farci un lavoro simile.
ad occhio vista la taglia cerca uno che rettifica teste o blocchi da auto e per poco te la fa e ti viene un bel lavoro

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Farins » lunedì 22 aprile 2024, 15:36

brunart ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 19:50
parlo da semplice hobbista che lavora spesso la ghisa
consiglio di leggere questo articolo per avere le idee più chiare:
https://www.sandvik.coromant.com/it-it/ ... -materials

io ho una SIEG X3L e una cnc con router fa 1000Watt per legno che fa circa 20k giri che uso pure per metalli perchè la macchina è molto robusta
nella mia esperienza quando uso la cnc faccio cosi:
1) prima uso una fresa per sgrossare in MD da 6mm
2) dopo una a finire sempre da 6 mm, se devo togliere poco uso direttamente questa
3) preferisco le frese in MD rivestite,ma mi accontento di quello che trovo perchè quelle buone costano parecchio.
4) di solito vado sui 10K giri veloce (Z1000 e più) ma con passate di 1 o 2 decimi,lavoro a secco con un buon aspiratore
A secco quindi? io pensavo di attivare la nebbia, dici che meglio non osare?
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Farins » lunedì 22 aprile 2024, 15:36

MauPre75 ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 18:22
Penso che un mandrino da 1,5kW abbia abbastanza coppia per una fresa da 6mm, lo dico perché con il mio da 800W con fresa da 6mm ho creato il gradino sulle ganasce di una morsa a 3600 giri circa , i problemi non credo siano per la rigidità, in fin dei conti parla di passata di qualche decimo, ma di usura fresa visto il piccolo diametro e protezione dei microgranuli, condivido che non è un lavoro da farsi con piccole frese ma come si dice ognuno a casa sua fa ciò che meglio crede.
Buono a sapersi, penso che sotto i 10.000 meglio non scendere come giri, incredibile tu sia arrivato cosi in basso numero di giri senza surriscaldare l'elettromandino
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da Farins » lunedì 22 aprile 2024, 15:38

lelef ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 15:03
fresare e^una cosa ,rettificare e^un^altra.
poi quell^elettromandrino ce l^ho pure io e non mi azzarderei a farci un lavoro simile.
ad occhio vista la taglia cerca uno che rettifica teste o blocchi da auto e per poco te la fa e ti viene un bel lavoro
ci avevo pensato, ma sicuro mi sparano un 50 euro come niente, però posso provare...anche per curiosità
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2386
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 aprile 2024, 16:24

Farins ha scritto:
lunedì 22 aprile 2024, 15:36
Buono a sapersi, penso che sotto i 10.000 meglio non scendere come giri, incredibile tu sia arrivato cosi in basso numero di giri senza surriscaldare l'elettromandino
Io ho dovuto fresare solo 7,5 cm a 2 decimi fino ad arrivare ad 1mm , non ho notato alcun surriscaldamento ne perdita di coppia.
Resto sempre daccordo con il consiglio della rettifica.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Frese e fresette per mandrini a 24.000 giri

Messaggio da lelef » martedì 23 aprile 2024, 20:00

ai tempi cioe^oramai son passati 20 anni su Milano chiedevano 30 €, ora dipende, feci rettificare un annetto fa delle guide di un tornietto, la macchina era piena di polvere oramai non la usavan piu^, mi e^stata fatta una cortesia/ricambio favore e non ho pagato nulla.
insomma dipende da chi trovi ,resta che a parer mio con la poca rigidita^di una cnc che monta quel tipo di elettromandrino su ghisa senti i gradini coll^unghia tra una passata e l^altra.
Conoscevo uno in brianza che costruiva appunto macchinari per legno, quando ha iniziato lavoravan con le limatrici, manco le fresatrici... e mi diceva che le fusioni non eran sta gran cosa, spesso c êran bolle e in corrispondenza della bolla la ghisa era durissima e rovinava l^utensile. arrivati alle placchette sulle fresatrici fine del problema , problema che pero^nel tuo caso vista l^atrezzatura a disposizione rimane.
poi boh; prova magari va^tutto liscio e hai risolto , se non viene evabbe^vai in rettifica e amen

Rispondi

Torna a “La mia CNC”