Calcolare la velocità massima dei motori..

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » giovedì 8 marzo 2007, 10:29

ma quando spegne la macchina, e i motori non hanno più corrente, il peso e il passo troppo lungo faranno venire giù l'asse Z fino a toccare il piano di fresatura.

Forse dico una cavolata, ma per me gli fa questa cosa.
Dicci se è così bille.
:wink:
Ultima modifica di plutoepippo il giovedì 8 marzo 2007, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » giovedì 8 marzo 2007, 13:02

Bille io ho passo 20 sull'asse X pasoo 15 sulla y e passo 10 sullza Z tutto a ricircolo di sfere e quindi quando spengo la cnc l'asse Z vieni in giù per il peso.
Male di poco ti dico come fare, metti da una parte un dado che una vite in pvc che sfrega sull'asse, farà  un leggerissimo freno + che sufficente per far star ferma l'asse z e non da noi alla fluidità .

per il resto non andare diretto con quelle viti, ma non fare rapporti troppo alti non vanno bene.
Rimani al massimo fra 2:1 - 3:1 ok?
:D

bille
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 0:26

Messaggio da bille » giovedì 8 marzo 2007, 18:58

Si è come dice te plutoepippo..quando la spengo l'utensile scende fino a toccare il piano di lavoro.
con il rapporto 4:1 resta li dov'è
o metto qualche contrappeso oppure se mi spieghi meglio come fare Garkoll..perchè non ho capito cosa intendi per il dado in pvc che sfrega..hai qualche foto?
Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » giovedì 8 marzo 2007, 20:27

Da quanto ho capito io, dovresti mettere una vite in pvc o plastica, che sfrega contro l'asse Z. in questo modo, l'atrito tra pvc e l'asse dovrebbe tenere fermo l'asse Z impedendogli di scendere.
Il dado, serve per regolare l'atrito che vuoi tra vite di pvc e l'asse Z.
O metti un dado, o fai un foro da qualche parte che ti permette di mettegli una vite in plastica che va a puntare su un punto qualsiasi dell'asse Z.
:D

Avatar utente
MAURO
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 13:44
Località: San Giuliano Milanese MI

Messaggio da MAURO » giovedì 8 marzo 2007, 21:21

Per plutoepippo, scusate ma mi ero perso,
Grazie del consiglio mi procuro le ruote dentate e appena ho un po' di tempo ci provo. Ora pero faro' qualche lavorazione cosi' in modo da rodare il tutto.
Salute a tutti
MB

plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » giovedì 8 marzo 2007, 21:29

eh eh, la voglia di provarla non riesci a fermarla. :D
Pensa che io l'ho finita di montare alle 12:30 la settimana scorsa, nel pomeriggio ho provato a far fare dei quadrati e cerchi su un foglio, poi ho messo un pezzo di legno e via a fresare :)
alle 21, era gia tutta smontata, perchè il giorno dopo dovevo portarla ad anodizzare.
Per fine settimana se riesco, la rimonto e faccio le foto, sarà  una sorpresa :D

bille
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 0:26

Messaggio da bille » giovedì 8 marzo 2007, 23:19

il rapporto 1:1 l'ho già  abbamdonato,adesso sono con 2:1 su X e Y e 4:1 su Z e mi sembra sia un buon compromesso ho riabilitati i mezzi passi e tutto sommato il rumore dei motori è melodico..apparte la nota perdita del passo nell'inversione di direzione che si sente anche ad orecchio,se ci sono molti cambi ravvicinati fa un rumoraccio il motore..vabbè :D
adesso non posso provare più di tanto per colpa del rumore, ma nel weekend gli voglio far fare un po di rodaggio.
Grazie a tutti!!

a dimenticavo ho messo 1300mm's per min. - acc 400/sec/sec su Z
3000mm's acc - 500mm's/sec/sec per X e Y...con il mezzo passo cioe 160 step Z e 80 step X e Y
voi che parametri usate?

plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » venerdì 9 marzo 2007, 0:03

io ho 2500 mm/min con accelerazione di 400 mm/sec su tutti gl'assi.
c'è un filmato della mia cnc sul'home di cncitalia.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”