Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto
Per banned
Secondo me la stabilità con l'aggiunta di altre guide sull'asse zeta migliorerebbe sicuramente ma non di molto tale da giustificare l'aumento dei costi e la complessità dei lavori.
L'idea di adottare rinforzi per "smorzare" le vibrazioni è sicuramente valida e anche se ora non presenti sull'asse zeta e le spalle saranno adottati.
Anche se di spessore molto minore ,pensavo sui 3-4 mm per non appesantire troppo la struttura,ma appunto con il compito di diminuire i gradi di libertà .
Per Btiziano
Il compito di spianare la struttura sara semplice e complicato allo stesso tempo.
Per l'asse zeta non ci sono problemi e si può effettuare con un solo piazzamento.
Per l'asse y iniziano i primi problemi,l'ideale sarebbe quello di disporre una macchina in grado di effettuare prima la spianatura per la sede dei binari sulla parte superiore e sempre con lo stesso piazzamento per garantire la perpendicolarità effettuare la spianatura per la sede dei pattini dell'asse x.
In teoria una fresa classica manuale dispone ache della presa mandrino parallela al piano di lavoro e potrebbe svolgere la sudetta lavorazione ma non sarà facile trovarne una con una corsa di 1600 mm
Per qunato riguarda le spalle l'ideale sarebbe quella di saldare tutto sul basamento e poi spianare ma trovare una fresa con corse di 1600 per 1600 penso sia un impresa non facile e nemmeno tanto economica.
Ho pensato quindi di far lavorare le spalle separatamente solo sulla superfice superiore dovre andrà appoggiatto il binario e poi mediante un sistema di bulloni a contrasto regolare l'altezza delle stesse.La parallelità sarebbe garantita dalla posizione dei carrelli sull'asse y,certo non è il massimo ma anche su macchinari di dimensioni ragguardevoli penso che venga utilizzato lo stesso procedimento.