Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 14:18

Eh niente! stai facendo un lavoro fantastico =D> ...(te lo avevo già detto forse?)

Domanda: quei piani di appoggio raschiettati su cui appoggiano i pattini a ricircolo, come sono tra loro? Intendo Che errori sei riuscito ad ottenere?

PS: Fissando l'alberino del rullo tendicinchia su di una piastrina con un'asola puoi regolarlo facilmente...Senza doverlo "tornire" :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » venerdì 8 dicembre 2017, 17:00

Grazie!

La precisione ottenuta singolarmente nei vari piani non è molto facile da verificare.
Mi sono fidato delle righe di riscontro e delle livelle centesimali.
L'errore penso stia attorno a un centesimo.
Ho notato che nonostante la "camera climatizzata" la temperatura è molto influente sulle deformazioni delle righe di riscontro.



Per i più curiosi, la raschiettatura è stata eseguita proceduto in questo modo:
Immagine.png
Tenendo conto che il pezzo durante la lavorazione giaceva su 4 piedini regolabili.

Con la riga di riscontro posizionata da 1 a 2 ho raschiettato la superficie A realizzando un piano unico per i due pattini dello stesso binario.
Con la livella posizionata sul piano A orientata secondo la direzione 1 e 2 ho ruotato l'intero pezzo fino a raggiungere zero.
Con la livella posizionata sul piano A orientata secondo la direzione 1/3 ho ruotato l'intero pezzo fino a raggiungere zero.
Con la riga di riscontro posizionata da 3 a 4 ho raschiettato la superficie B realizzando un piano unico per i due pattini dello stesso binario.
Con la livella posizionata sul piano B orientata secondo la direzione 1/3 ho raschiettato la superficie B fino a raggiungere zero.
(Superficie B parallela ad A)
Poi con la livella centesimale e l'ausilio di un rudimentale King way alignment posizionata tra i punti 1/ 3 e i punti 2/4 ho raschiettato la superficie A oppure B fino a raggiungere zero.
(Superficie B complanare ad A)

Ovviamente si deve ricontrollare ogni tanto che i piani 1-2 e 3-4 siano ancora in buone condizioni.

Questo in linea generale è un modo per ottenere che i piani siano paralleli e complanari, poi l'elemento in questione dovendo garantire anche l'ortogonalità dell'asse Z ha permesso di ruotare l'intero pezzo solo in occasione della lavorazione dell'appoggio di 4 pattini.
Per la lavorazione dell'altro piano ortogonale si doveva far riferimento al precedente per l'orientamento.

Ovviamente si può eseguire lo stesso procedimento spessorando invece che raschiettando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da beppexx80 » martedì 30 gennaio 2018, 22:36

Bender....direi un lavoro con i fiocchi.... molto probabilmente prenderò spunto dalla tua macchina...
la barra e il motore per spostare l'asse Y, lo hai messo tutto da un lato?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » martedì 30 gennaio 2018, 22:56

Grazie!
Se intendi quello che io chiamo asse X, si la vite con motore l'ho posizionati sul lato più vicino alla punta del mandrino.
Dovrebbe diminuire la coppia di "intraversamento" generata dalla forza di spinta della vite e quella opposta sul'utensile.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 luglio 2019, 15:01

Ciao Bender,
la curiosità mi spinge ad importunarti chiedendoti come proseguono i lavori della tua "bestiolina"...:D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » venerdì 12 luglio 2019, 19:49

Mi fa piacere che ogni tanto mi ricordi che devo finire... :D
Appena ho qualche minuto posso postare qualche foto, ma di poco conto.
Ho installato le catene portacavi con relativi sostegni.
Posizionato parte dei finecorsa.
Posizionato le righe ottiche.
Realizzato le spine di centraggio per le viti a ricircolo.

In più ho realizzato delle delle "scatole" dove contenere le schede Mesa per rendere la cosa un pò più professionale all'interno del quadro elettrico.
Mi manca da realizzare il quadro elettrico, ma non ho praticamente più tempo,saranno tre mesi che non metto mano...

Ale_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 0:42
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Ale_B » giovedì 31 ottobre 2019, 4:08

Novità??

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » venerdì 1 novembre 2019, 11:45

Posto due foto dell'inscatolamento fatto per il mini PC con annessa Mesa 6i25:
20190813_163008_cleaned.jpg
20191101_101123_cleaned.jpg
20190813_163045_cleaned.jpg
20191101_101208_cleaned.jpg
Poi andrà inserito nel quadro elettrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » venerdì 1 novembre 2019, 12:01

E foto per l'inscatolamento delle delle schede che gestiscono gli input e output 7i77 e 7i84 .

20190829_091614_cleaned.jpg
20190829_091853_cleaned.jpg
20190829_111606_cleaned.jpg
20190829_113815_cleaned.jpg
Ho realizzato il tutto con l'intento di rendere più ordinato l'interno del quadro evitando che rimangano scoperte le schede nude e che da queste partano un matassa indefinita di cavi in tutte le direzioni.
Le schede Mesa sono di ottima fattura ma comunque per troppo "compatte".
Ho separato gli input per la lettura encoder con apposito connettore a vite.

Ora vorrei scrivere o attaccare un etichetta affianco dei connettori che identifichi ogni ingresso/pin.
Non so se acquistare un etichettatrice dedicate per l'elettronica che possa scrivere anche sulle guaine termorestringenti e poi utilizzarla anche per identificare i fili all'interno del quadro.
Che ne pensate delle etichette termorestringenti per identificare i cavi?
Con il tempo si deteriorano?

Un paio di settimane e penso di postare qualche altra foto sulla macchina con viti e finecorsa installati.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Naxter » venerdì 1 novembre 2019, 12:14

Ciao,

complimenti per il quadro, molto bello e ordinato. Per l'etichettatrice opterei per la classica Brother o simile. Io in genere applico l'etichetta per la parte lunga del filo e inglobo il tutto con del termorestringente trasparente (ovviamente tutta l'operazione va fatta prima di mettere i connettori). Più laborosia ma sicuramente più duratura ed economica che comprare le bobine apposite.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » domenica 3 novembre 2019, 11:10

Ciao,

Grazie Naxter per il consiglio del termorestringente trasparente , non ne conoscevo l'esistenza.
Devo fare una prova per vedere che grado di trasparenza si ottiene.

Posto delle foto della modifica fatta per il tendicinghia che prima non era gestibile in modo efficace.
Ho dovuto farlo per forza regolabile attraverso lo spostamento dell'asse della puleggia folle.

Sezione.png
20191102_154743_cleaned.jpg
20191102_155326_cleaned.jpg
20191102_164308_cleaned.jpg
20191102_164339_cleaned.jpg

Non è comodissimo in quanto non è regolabile una volta installato sulla macchina, ma avevo degli spazi stretti.
Prima appoggio la vite posteriore, poi spingo con i due grani laterali sul perno ed infine ristringo definitivamente la vite.
Consigli su come capire a che tensione portare la cinghia?
Se spingo troppo ho paura di danneggiare i cuscinetti del motore, se stringo poco c'è il possibile rischio di micro slittamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da mecha » giovedì 7 novembre 2019, 18:51

Seguivo con interesse ma adesso che ho visto pure le schede mesa ...mi sa che tra un po’ ti romperó le scatole per informazioni sulla loro configurazione.
Per quel che riguarda la raschiettatura ho usato la stessa procedura su una fresetta che sto sistemando..anche se non avendo le battute sporgenti come le tue ho potuto usare la parallela tra le due guide per dare il blu...per le parti verticali tutto con la bolla quadra.
Per il controllo della vite i tecnici della manutenzione hanno sempre controllato la gola e non l’esterno, e quando il mio collega torniva le viti le controllava sull’esteno della chiocciola dato che anche lui mi aveva confermato che l’esterno della vite non é sempre giusto..specie se rullate.
Di nuovo complimenti e buon lavoro
Mandi
Mecha

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » giovedì 14 novembre 2019, 22:33

Un consiglio veloce veloce sulla posizione dello zero macchina.
Posizione Home.png
Con riferimento all'immagine è corretto secondo lo standard?
Asse lungo X tutto a sinistra.
Asse corto Y tutto "indietro"
Asse Z tutto in su.



Per Mecha
Ho notato che alcuni produttori che ancora oggi raschiettano le superfici utilizzando binari a ricircolo non realizzano le battute di riscontro.
Da inesperto ho percepito che è molto scomoda la presenza della battuta rendendo più difficile la raschiettatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DaveMTX
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2019, 17:02

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da DaveMTX » martedì 7 gennaio 2020, 8:22

Innaig ha scritto:
venerdì 24 aprile 2015, 15:40
Allego il file PDF compresso in rar.
Ho volutamente epurato le parti difficili e che richiedono attrezzature specifiche e costose.
In teoria, i test dovrebbero essere alla portata di qualunque hobbista con una buona manualità.
Se avete domande chiedete pure.

Saluti
Buongiorno Innaig,
Buon Anno!
Chiedo gentilmente se hai a disposizione anche qualcosa relativo al collaudo geometrico per macchine utensili 5 assi.
Grazie per la collaborazione,
Buona giornata.
Davide

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Innaig » martedì 7 gennaio 2020, 10:45

Buongiorno a Tutti e Buon Anno.

@Bender, l' asse X normalmente ha lo zero tutto a dx, a sx sei a fine corsa negativo.

@DaveMTX, certo, dimmi se hai asse A e C oppure B e C e se montati in tavola oppure in testa.
Tieni presente che ogni costruttore applica le proprie rimanendo comunque nel range dato dalle normative che sono:
ISO 230-1:1996 5.231 and 5.232.2
ASME B5.54:1992 5.8.2.3
ISO 10791-2:2001 G4
Le normative indicano la precisione/modo di applicazione entro cui rimanere a seconda del prodotto finale che intendi creare/retroffittare.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”