Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

grani

Messaggio da romy_ciccio » martedì 14 ottobre 2008, 22:59

ciao bender,

innanzi tutto bella progettazione (Usi solidworks?) e davvero una macchina imponente.la relazione strutturistica poi è proprio in stile ingegneristico ma quei grani sono prorpio un cazzoto in un occhio.

dopo tutto quel lavoro di carpenteria e lavorazione meccaniche per i binari mi vai a fissare tutto su un piano grezzo :oops:

ho utilizzato anche io quel sistema in officina ma sinceramente non lo approvo ma noi avevamo problemi di costo commessa e tempi di consegna.

se ti imbarchi in un lavorone del genere non cadrei sul fissaggio.

poi un altra cosina: così ravvicinati non lavorano bene: dovrebbero essercene 2 alle estremità  e uno al centro poichè ho visto che hai messo delle belle colonnone molto ravvicinate

ciao :D

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Messaggio da pinciui » martedì 14 ottobre 2008, 23:56

bravo bender , un progetto molto raffinato e molto curato,nonostante cio' anch'io nutro dei dubbi sulla soluzione di un'unica vite sui montanti!

in bocca al lupo!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: grani

Messaggio da Bender » mercoledì 15 ottobre 2008, 18:49

Inizio a ringraziare tutti quelli che hanno risposto e quelli che lo vorranno fare :D


Il disegno è stato fatto con Solid Edge e poi importato in solid Works per l'analisi.
A dir la verità  non ci ho perso più di un quarto d'ora a provare ad imparare ad usare solid Works per disegnare, ma ad un primissimo approcio l'ho trovato molto più macchinoso di Solid edge ( che già  conoscevo) dovuto anche alla grande quantità  di parametri in più che può gestire,ma data la semplicità  dei pezzi da realizzare non ho insistito più di tanto


romy_ciccio ha scritto: poi un altra cosina: così ravvicinati non lavorano bene: dovrebbero essercene 2 alle estremità  e uno al centro poichè ho visto che hai messo delle belle colonnone molto ravvicinate
:D

Non ho capito bene quello che vuoi dire,i "registri" per l'altezza sono posti due alle estremità  ed uno al centro per ogni lato delle colonne per un totale di diciotto.

Purtroppo spianare sia la sede per il binario che la parte sottostante della spalla trasferirebbe il problema alla base che non è spianata e questa ha dimensioni di circa 1600 per 1600.
Una fresatrice con un corsa con lato corto 1600 avra il lato lungo, non so 3500 forse 4500 o anche più non penso sià  semplice da trovare e nemmeno tanto economica :( .

C'e da tenere conto che in quella zona di ancoraggio le sollecitazioni derivanti dal taglio dell'utensile sono state "assorbite" dalla struttura che le spalle pesano circa 200 Kg l'una quindi lo sforzo principale è qullo di compressione dovuto al peso.
Se riuscissi ad utilizzare efficacemente il collante epossitico senza che si creino vuoti penso che si risolverebbero molti problemi.


Per pinciui
Il problema dell'unica vite sui montanti non penso sia facilmente risolvibile a priori,bisogna provare ed in caso di malagurato caso non funzioni aggiungerne un'altra.

giampi92
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 20:36
Località: cologna veneta

Re: Progetto CNC

Messaggio da giampi92 » giovedì 1 marzo 2012, 13:38

andiamo avanti con i lavori o no???? :D

Avatar utente
Zaffiro_xx
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:23
Località: Vicenza

Re: Progetto CNC

Messaggio da Zaffiro_xx » giovedì 1 marzo 2012, 20:43

Bello il progetto e ottimo lo studio, complimenti!

Solo una cosa, quel sistema di fissare le spalle è un suicidio. Ho la sensazione che neppure con una chiave dinamometrica riusciresti ad equilibrare la tensione di tutte quelle viti, senza contare che le viti stringerebbero "aria".
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC

Messaggio da Bender » venerdì 2 marzo 2012, 17:31

... La pigrizia andò al mercato
e un cavolo comprò,
mezzogiorno era suonato
quando a casa ritornò.
Mise l'acqua, accese il fuoco
si sedette, riposò.
Ed intanto, a poco a poco,
anche il sole tramontò.
Così, persa ormai la lena,
sola al buio ella restò
ed a letto senza cena
la meschina se ne andò...

Per fortuna che le guide non arrugginiscono... :D

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Progetto CNC

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 marzo 2012, 2:55

ciao bender, sono impressionato dal tuo progetto, sto intentando di portare a termine una cnc e vedendolo mi ha dato diversi spunti da apportare alla mia, in special modo le spalle laterali, solo che penso di utilizzare delle putrelle ad H da 10x10 con delle guide da 35mm con pattini larghi che gia possiedo l'altezza totale sopra i pattini e di 14cm piu lo spessore della staffa per la y quindi piu che sufficiente, l'unico dubbio e l'insorgere di vibrazoni con le putrelle aperte, hai qualche consiglio da darmi? saluti dalmazio

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC

Messaggio da Bender » lunedì 5 marzo 2012, 16:26

Se hai qualche immagine della struttura per valutare le proporzioni postale in modo che risulta più semplice giudicare, e far si che anche altri possano consigliarti.

Se con le vibrazioni intendi il rumore prodotto, allora in generale le strutture aperte sono avvantaggiate evitando casse di risonanza.
Se parli di vibrazioni che vanno ad influenzare il comportamento della struttura generando deformazioni della stessa, allora il discorso diventa veramente complesso e fuori dalla mia portata.
Inoltre risulta difficile dare un giudizio da un disegno, ma neanche facile utilizzando la modellazione agli elementi finiti.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Progetto CNC

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 marzo 2012, 20:26

ecco parlo di questa, e ancora allo stato embrionale, mancano ancora le traverse che uniranno i due longaroni laterali con il centro in modo da irrobustirla ulteriormente, certo non sembra molto bella ma migliorera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gazosa.1985
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 19:46
Località: ariccia

Re: Progetto CNC

Messaggio da gazosa.1985 » lunedì 5 marzo 2012, 20:41

ciao volevo chiedervi vedo spesso che utilizate materiale edile tipo putrelle e cose del genere saldate tra loro come fate a far si che la la macchina lavori in piano? dato che saldando il ferro svirgola di per se è gia è svirgolato in partenza??
stefano

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Progetto CNC

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 5 marzo 2012, 22:04

ciao, le putrelle non saranno saldate per non svirgolarle la struttura si, terminato di saldarla la faro rettificare, le putrelle verranno rettificate e inbullonate alla struttura

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC

Messaggio da Bender » martedì 6 marzo 2012, 18:03

Forse ti conviene posizionare tra il binario e l'H un "piatto" o un "quadrello" in modo da facilitare la spinatura e semplificare il fissaggio del binario stesso, ad esempio un 40 x 20 mm o maggiore.
Viste le dimensioni del binario le viti di fissaggio avranno un diametro maggiore dello spessore dell'anima del profilato ad H, se posizioni il binario al centro e non metti nulla quando andrai a forare e filettare non avrai materiale a sufficienza.

Per il resto sembra robbusta a sufficienza e ben proporzionata !

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Progetto CNC

Messaggio da dmoglianesi » martedì 6 marzo 2012, 20:22

ciao, consiglio accettato, per la y ho una scatolato se cosi si puo chiamare lungo 60 cm x18, faro delle piastre da 25mm di spessore dove fissare pattini, saldero un'altra piastra in verticare rinforzata da in fazzoletto e su queste imbullonero la trave le guide sono da 25mm, postero le photo, saluti dalmazio

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC

Messaggio da Bender » mercoledì 28 agosto 2013, 13:22

Salve,

Dopo qualche anno ho ripreso in mano il progetto apportando qualche "lieve" modifica a quello iniziale.
Prospettiva.JPG
Ho ridotto di molto l'area di lavoro fino a portarla a 700 x 400 x 350 mm, ma soprattutto ho cambiato il target dei materiali da lavorare.
Spero di riuscire a lavorare l'alluminio in modo "produttivo", e se possibile qualche particolare in acciaio con asportazioni tipiche della finitura.
Non fatevi ingannare dall'immagine che fa sembrare la macchina enorme,l'impronta a terra è circa 1220 x 1200 mm.

Ora veniamo ai miei dubbi, ovvero la posizione lungo l'asse y dove far avvenire il cambio utensile.
La giostra e posizionata all'interno del Basamento mobile, quindi si sposta con esso lungo l'asse X (asse lungo).
Posizione Area Lavoro.JPG
Come si può vedere l'asse Zeta si può spostare liberamente all'interno del rettangolo delimitato dai punti A-B-C-D.
Io vorrei far avvenire il cambio utensile nel punto F appartenente alla linea E-F per non intralciare l'area di lavoro con l'utensile durante il cambio stesso ( Urto contro eventuale pezzo?).
Posizione Cambio Alta.JPG
Ora in quella posizione alta non ci sono ovviamente problemi, ma nel caso di errore si potrebbe potrebbe verificare una situazione simile alla foto successiva con ipotetico urto con il basamento.
Posizione Cambio Bassa.JPG

Ora quello che vi chiedo non essendo esperto di mach3 se è possibile realizzare in maniera semplice una situazione simile:
Durante i normali movimenti di lavorazione impostare l'area di lavoro A-B-C-D.
Durante l'operazione di cambio utensile mediate una routine modificare l'area di lavoro in automatico, portandola fino alla linea E-F per consentirgli di raggiungere tale posizione altrimenti impossibile.
La cosa mi pare complicate senza riuscire ad interagire con il codice nativo del programma, cosa assolutamente fuori della mia portata.

Altrimenti dovrei far avvenire il cambio sulla linea di confine B-D
Posizione Cambio Interna.JPG
Non essendo esperto di lavorazioni "concrete" non riesco a quantificare le possibilità  che avvenga un urto in quella zona tra l'utensile e il pezzo in lavorazione.
Cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Progetto CNC

Messaggio da billielliot » mercoledì 28 agosto 2013, 13:47

Ciao Bender,

non conosco Mach3 e non l'ho mai usato.

Non saprei come realizzare quanto da te richiesto ma vedo che per fare il cambio utensile come desideri deve verificarsi la condizione di colonna completamente alzata.

Potrebbe esere sufficiente aggiungere un sensore specifico (come quelli usati per i limiti) che verifica questa condizione. Se il sensore da' l'OK, la colonna e' in posizione e Mach3 puo' procedere con il cambio utensile.

Ovviamente puoi inserire altri sensori se ritieni che uno solo sia troppo poco.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”