Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da cima96 » mercoledì 13 gennaio 2016, 15:08

Il widia lo puoi affilare con mola verde sufficientemente fine, poi finisci il tagliente con pietra al Crystolon che a differenza di quella d'india è adatta anche al MD, altrimenti invece della pietra lima diamantata, solo ti consiglierei di rimanere sulla pietra perchè la lima costa un sacco di soldi (se è veramente diamantata una limina 15x3xL200 ca. costa 50-60€) e sicuramente è meno longeva della pietra ad olio che quella hai voglia a finirla..... Se invece vuoi toglierti lo sfizio costruisciti pure l'affilatore, solo lo vedo sprecato per usarlo 20 volte in tutto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » mercoledì 13 gennaio 2016, 19:45

Il problema è proprio il numero delle volte che lo utilizzerò, è relativamente sprecato, anche perchè non ne vedo un utilizzo alternativo.

Con le lime a mano o con la pietra è difficilissimo, almeno per me, riuscire ad affilare correttamente la placchetta, sia che sia al widia o in Hss.
Rispetto ai classici taglienti di scalpelli o simili, che sono generalmente rettilinei con l'opportuno grado di inclinazione del tagliente, quelli dei raschietti sono ad arco di cerchio più l'inclinazione del tagliente.
A mano libera mi riesce di affilarlo correttamente una volta su dieci...
Basta una piccola variazione nel movimento di affilatura sulla pietra che il tagliente mi diventa arrotondato, e poi riprenderlo con la pietra a mano diventa faticoso, bisogna ripassarlo alla mola elettrica...
E ricominciare da capo...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da cima96 » giovedì 14 gennaio 2016, 15:31

Ho capito il tuo problema, pure io ho fatto un po' di fatica a ripassare il tagliente con la pietra perchè c'è da strisciare parcchio col rischio di stondare lo spigolo, magari prova a fissare il raschietto in posizione fissa e a pulire il tagliente con la pietra facendola scorrere su un piano fisso (es. raschietto nella morsa alla giusta angolazione e pietra che corre a mano sul piano del banco, se ci arrivi) in questo modo dovresti evitare di arrotondare il tagliente perchè appunto la pietra non ti dovrebbe scivolare di lato, poi il numero di strisciate totali rimane quello e ci vuole solo olio di gomito.
Altrimenti prova a vedere il raschietto "svizzero" "a tirare", sembra che il tagliente non sia curvo ma rettilineo, quindi molto più facile da ravvivare: https://www.youtube.com/watch?v=TFCVO0fXW1k
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » giovedì 14 gennaio 2016, 17:59

Si, ho provato una soluzione simile a quella che mi stai proponendo utilizzando una lamiera opportunamente sagomata.
Una cosa molto semplice, una lamiera con una parte piana dove appoggio il raschietto ed una parte inclinata di circa 5 gradi dove faccio scorrere la pietra in modo semicircolare.
I risultati sono migliorati di molto, all'inizio...
Il problema è che facendo scorrere la pietra sulla "punta" del tagliente questa si consuma velocemente in modo disuniforme creando dei veri e propri solchi che compromettono le successive affilature.
Forse è solo un mio problema, si vedono video, come quello da te postato dove in un attimo e con molta semplicità affilano l'utensile :(

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » domenica 14 febbraio 2016, 17:33

Ho copiato/completato la mola per affilatura... Giusto un mesetto di lavoro :D
La struttura di base, molto semplice, è costituita da lamiere spessore 2 e 3 mm piegate e poi saldate.
Alla fine è solo un contenitore per il motore più inverter, più un piano basculante.
20160121_100059.jpg
20160121_193053.jpg
20160121_193204.jpg
20160204_180946.jpg
20160211_190351.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » domenica 14 febbraio 2016, 17:53

Altre
20160211_190331.jpg
20160211_190300.jpg
20160211_190224.jpg
20160211_190735.jpg
Ho creato un albero con diametro 32 mm in grado di ospitare sia la classica mola che i dischi di ghisa dove spalmare la pasta diamantata in varie granulometrie.
Per dare la forma iniziale di semicerchio alla placchetta utilizzo la mola classica con l'impiego del sistema visibile in foto.
Una vite che fa da perno, posizionabile a varie distanze dalla mola corrispondenti a diversi raggi di curvatura, più l'utensile con la scanalatura centrale che vi ruota attorno.
Il sistema non è il massimo della vita, ma molto semplice da realizzare.
Una volta creata la forma di semicerchio le successive affilature su dischi di ghisa la faccio a mano libera.

Ora le affilature vengono a specchio utilizzando la grana diamantata più fine, ma anche con il solo passaggio alla mola verde il taglio viene molto molto preciso.

La macchina ha ancora qualche difettuccio...
In alcune posizioni il tagliente potrebbe urtare la parte centrale sporgente dei dischi in ghisa che andrebbero modificati.
Ho dimenticato di inserire un interruttore generale che tolga tensione all'inverter.
Il colore metallizato è una chiavica :D

Per il potenziometro ho impostato la frequenza massima a 130 Hz che corrispondono a circa 2600 giri/min da utilizzare con mola verde, mentre con dischi diamantati giro molto più piano, circa 300/400 giri/min.

Ci potrebbero essere problemi a girare così lontano dalla frequenza base?
Tenendo conto che la mola non lavorerà praticamente mai... io escluderei problemi repentini ai cuscinetti.
Per il motore vero e proprio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da cima96 » domenica 14 febbraio 2016, 22:13

I cuscinetti non hanno problemi, il motore finchè non puzza..... :lol: :lol: ma stai tranquillo che regge
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 febbraio 2016, 10:50

Io un carterino alla mola lo farei...così, per precauzione...Non si sa mai! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » mercoledì 7 settembre 2016, 22:15

Aggiorno le disavventure con qualche foto, poche in realtà perche alcune le ho perdute per strada :(
Comunque nulla di speciale, sempre la solita monotonia...
Dopo aver aver ottenuto che tutte le superfici di appoggio fossero rettilinee e parallele tra loro, mi sono dovuto arrendere e ricominciare da capo per far si che fossero anche complanari tra di esse.
Io speravo che l'errore di complanarità fosse rimasto limitato, invece una volta che andavo ad accoppiare i pezzi trovavo che i pattini toccavano solo ad un estremità, mentre nell'altra distante solo 90 mm trovavo errori notevoli nell'ordine di 0.1 mm.

Con pazienza e l'aiuto delle livelle di precisione per effettuare la misura o riportato il tutto in tolleranza.
20160902_145918.jpg
Una volta montato il primo pezzo sono passato a verificare la perpendicolarità mediante l'utilizzo della squadra.
20160831_172757.jpg
Alla primo tentativo l'errore riscontrato era notevole, anzi direi non misurabile in quanto il comparatore andava subito a fondo scala :D
Ho dovuto smontare e quindi rigirare il pezzo ed asportare materiale dalla battuta nel punto di contatto con il pattino.
Dopo solo due tentativi in cui ha rimosso circa 0.3 mm a botta ho riscontrato un errore di circa 0.005 mm su 300 mm di corsa.
In pratica sono passato dall'avere 0.3 a 0.005 in uno solo colpo, come vincere al superenalotto!! :D

Ora devo montare l'asse Z per effettuare gli altri due squadri rimanenti.
20160905_175850.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » mercoledì 7 settembre 2016, 22:29

Ora veniamo alle domande :D

Qualcuno ha mai provato ad aumentare il precarico dei pattini a ricircolo sostituendo le sfere?
Ho contattato Thk e mi hanno detto che è impossibile e che devo comprare pattini nuovi... strano è... :D
Se nessuno sà niente in merito io vorrei provare a comprare un pattino precaricato, misurare il diametro delle sfere e confrontarlo con quello delle mie.
In seguito acquistare sfere con l'opportuno diametro.

Per l'elettronica di controllo?
All'inizio avevo scelto KFlop ma ora che il forum ha perso i suoi esperti ho paura di non farcela da solo.
Mi sono quindi orientato verso CSmio che sembra un pò più semplice.
Ci sono nuovi prodotti di pari livello o superiori?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 settembre 2016, 10:29

Blender...stai creando un -mostro-... :lol: :lol:
Complimentoni...0,005 su 300mm sono tolleranze da centro di lavoro professionale di qualità.... =D>

Per l'elettronica...io non ne capisco un tubazzo, ma non potrebbe valere la pena pensare a CNC Linux e motori servo?...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 settembre 2016, 21:12

Riguardo le sfere io le ho sostituite in una vite che aveva un gico di 1.2decimi e sono riuscito a farla risorgere, al tempo non avevo un sistema per misurare il gioco quindi sono andato per tentativi, per una gran botta di cul. ho rimediato delle sfere da una ditta che ha chiuso che faceva manutenzione proprio sui materilai a ricircolo. Le sfere erano divise in buste e calibrate al micron, ti assicuro che pochi micron si sentono verso la parte "alta" del precarico, le prime che ho messo facevano scorrere la vite, ma in modo troppo forzato, son sceso (a memoria) di un 5 micro e già andava meglio. Fra l'altro questa vite l'ho poi data ad un utente del forum e sto aspettando un suo parere su come va.
Quindi alla domanda rispondo... perchè no, ma il problema è sia trovare le sfere calibrate al micron sia che devi considerare che più si va su con il precarico più le lavorazoni devono avere tolleranze ristrette (vedi data sheet thk) oltre che anche l'usura stessa delle sfere aumenta.
Addirittura con i pattini dovrebbe essere più semplice visto che le sfere si mettono a pressione (che pattini hai SHS o HSR? e sai il precarico C1 o C0?).

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » giovedì 8 settembre 2016, 21:50

Grazie per le risposte!

I pattini in mio possesso sono il modello hsr, ma a dir la verità non ho la più pallida idea nemmeno se siano precaricati o meno.
Li acquistai molto tempo fa sul forum e per il progetto che avevo in mente allora non necessitavo di questa "precisione".
Dalla sigla presente sui pattini, privi di scatole originali, non riesco a risalire all'eventuale precarico.
Vorrei precaricare almeno quelli dell'asse Z.

Ci sarebbe da capire se tra un pattino precaricato ed un'altro cambino solo le dimensioni delle sfere o c'è anche qualche altra differenza in fase di lavorazione sul pattino.

Incoraggiante la tua esperienza!



Puntualizzo che le precisioni ottenute sono "statiche"... se esercito una spinta sulla struttura il comparatore si sposta.
Non sò se in macchine professionali il comparatore si muova facilmente o meno.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da mauron62 » venerdì 9 settembre 2016, 7:04

[quote="Bender"]Aggiorno le disavventure con qualche foto
dopo solo due tentativi in cui ha rimosso circa 0.3 mm a botta ho riscontrato un errore di circa 0.005 mm su 300 mm di corsa.
In pratica sono passato dall'avere 0.3 a 0.005 in uno solo colpo, come vincere al superenalotto!!

anvedi c'hai fatto....sei proprio sfacciato :lol: :lol: =D>

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da torn24 » venerdì 9 settembre 2016, 7:41

Ciao è la prima volta che leggo questo thread, vedo che sei bravissimo con lavorazione lamiera, presumo tu lo faccia di mestiere, sei veramente un mastro =D>

Io ho lavorato su un centro di lavoro che aveva la struttura che hai adottato, è bello vedere una cnc in cui tutti i movimenti sono dati all'utensile, la macchina sembra più intelligente di una a tavola a croce :badgrin:

Non so la scelta degli spessori lamiera a cosa sia dovuta, forse sei abituato a lavorare con spessori lamiera di questo tipo e sai "gestirli meglio", ma pensavo che la struttura è bellissima la macchina risulterà costosa, tanto valeva essere generosi nello spessore e usare un 20 mm per tutto, ma non fraintendermi è un lavoro da artista, mi piace tantissimo e io ti metterei "tra gli annali dell'ordine degli jedi" citazione da star wars =D>
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”