Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da cima96 » domenica 9 aprile 2017, 15:27

Waterjet e passa la paura, sempre se non hai problemi di movimentazione :D

Comunque, scusa se mi permetto, ma perchè le due nervature sotto non le lasci? Mi pare di ricordare che questo piano vada fissato sulle "ginocchia" del basamento, se semplicemente le fresi nella zona di appoggio per non perdere Z, fai prima e la tavola rimane più rigida.
Infine aggiungo che quasi sicuramente dopo rimaneggiamenti così importanti, il piano credo che si imbarcherà, quindi credo che ti toccherà tirar fuori nuovamente il raschietto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da SWL » domenica 9 aprile 2017, 16:12

Sagge parole!

Taglia le ginocchia, non il piano. Anche perché l'idea di veder massacrato un pezzo così bello, a me, fa star male...

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » domenica 9 aprile 2017, 17:16

Ringrazio tutti per i consigli!
Al waterjet ci avevo pensato per accorciarlo in lunghezza, devo chiedere però quanto si prendono per fare il taglio.
Tagliandolo con lama di sega avrei fatto in casa in relativa economia.

Le ginocchia sotto le vorrei tagliare in quanto la macchina è configurata per ospitare al di sotto del piano un'eventuale tavola rotobasculante.
La presenza delle ginocchia non consente la convivenza di entrambi. :(

Per l'insorgere di distorsioni... penso che purtroppo siano inevitabili.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da SWL » domenica 9 aprile 2017, 18:03

"A naso", se togli da sotto due nervature di quelle dimensioni, la tavola si incurva di decimi (e forse anche tanti), non di quello che puoi tirar via con il raschietto.

E solo se lo fai con metodi "a freddo". Se scaldi qualche punto a temperatura di fusione, tanto vale che tu la butti "ammare" anche prima di cominciare... :(

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da gino » domenica 9 aprile 2017, 18:08

l` anno prossimo sono 10 anni dall inizio del progetto.senza fresare niente.
..personalmente non avrei tanta pazienza.
ammiro l`insistenza e il credo alla propria idea.

..quella tavola io non l`avrei presa (gia pensando ad una rotobasculante in futuro)
sara` in tutti i modi un lavoraccio ridimensionarla..

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » domenica 9 aprile 2017, 18:42

Concordo che sarà un lavoraccio...
Ma l'acquisto non penso sia del tutto sbagliato visto il prezzo pagato.
Se fossi riuscito a prendere un blocco di ghisa da una fonderia immagino che avrei speso la stessa cifra o poco meno...
Ma da lavorare pesantemente su tutte le facce e in più creare da zero le cave.

Questo penso sia comunque della ghisa giusta e "invecchiato" almeno dal tempo :D

Pensa che l'utente Ebay ne vendeva due identici... e sono stato tentato di prenderli entrambi :D
Ci usciva un piano per saldare a tig meraviglioso :wink:
Volevo segnalare l'inserzione qui sul forum ma non ho fatto in tempo, altrimenti come piano di un "pantografo" non era male...
Bastava fissare due binari ai lati e il 60% del lavoro era fatto!

Aggiungo che per il tempo trascorso è soltanto colpa mia.
Ho sbagliato molte scelte e continuo a perseverare...
Se mi fossi affidato ad un centro di fresatura serio all'inizio con 6/7 mesi era bello che finito...
Da quando ho iniziato la carpenteria alla fine saranno passati 4 mesi scarsi.
Poi sono iniziate le disavventure...

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da SWL » domenica 9 aprile 2017, 19:32

Io credo invece che l'averci messo un po' di tempo in più, visto l'atteggiamento "professionale", sia più che giustificato.
Di CNC in compensato ce ne sono già' troppe, di una in più non ne aveva bisogno nessuno.

Questa invece... 8) =D>

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da mimoletti » domenica 9 aprile 2017, 20:43

Complimenti, stai facendo un lavoro eccezionale. =D> =D> =D>
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 aprile 2017, 14:28

Quoto Cima96...
Tuttavia penso che l'ideale sarebbe lasciarla così com'è, magari modificando la macchina.. :mrgreen: Una tavola di ghisa del genere, dopo una pelatina di rettifica, la potresti tranquillamente usare come riferimento per fare le geometrie macchina... 8)
Se poi riesci a tagliarla in lunghezza pian pianino con una fresa a disco su una fresatrice, secondo me non dovrebbe deformarsi più di tanto. Chiaramente LASCIANDO stare i 2 piedi!...Anche io temo che, se vai a togliere quelli, rischi davvero di dover buttare via tutto.

Se in un futuro aggiungerai una tavola rotobasculante, la tavola piana la dovrai comunque togliere, pertanto al momento, non mi farei troppi problemi.

Complimenti ancora...Sia per il lavoro che stai facendo ma, soprattutto, per l'atteggiamento metodico, determinato e competente...In questo ti invidio proprio! =D>
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da cima96 » lunedì 10 aprile 2017, 19:53

uhm....non mi è chiaro come una tavola rotobasculante e un piano fisso possano convivere: se vedo bene dai modelli 3D l'appoggio della tavola fissa avviene a una quota inferiore addirittura alla metà del centro del foro nel basamento. Secondo me se un giorno vorrai fare l'upgrade a 5 assi ti toccherà in ogni caso dimenticare quel bel pezzettone di ghisa. Ora, capisco che fresare ancora il basamento della macchina a questo punto è un po' da far cascare i cocomeri (infatti manco l'ho proposto), però credo che togliere 10-20mm dalle nervature esclusivamente nelle porzioni che andranno a contatto con le "ginocchia" sia una via percorribile. Lo rimarco non per sembrar colto, ma perchè dalle risposte dei ragazzi dopo di me mi sembra di non esser stato capito.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » mercoledì 26 luglio 2017, 17:32

Aggiungo qualche foto dei pezzi in lavorazione per il sostentamento delle viti a ricircolo e relativi motori.

Supporto motore più cuscinetto reggispinta:
Piastra Motore.JPG
20170521_093627.jpg
IMG-20170529-WA0000.jpeg
Supporto cuscinetto libero:
Supporto Cuscinetto.JPG
20170619_184836.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » mercoledì 26 luglio 2017, 17:41

Supporto chiocciola:
Supporto Chiocciola.JPG
20170715_172316.jpg
20170725_185952.jpg
Foto finite!
Mi ricordo sempre troppo tardi di fare qualche foto in più durante le lavorazioni :(
Ora però devo smontare quasi tutto per allineare le viti ai binari, c'è talmente poco spazio di manovra che sono costretto.
Sull'asse Z faccio proprio fatica a stringere le viti dei supporti per il poco spazio.
Stò pensando una volta allineate le viti di inserire delle spine coniche sui supporti per facilitare poi il montaggio definitivo.
Ho paura che però sia troppo vincolante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da red-ing » mercoledì 26 luglio 2017, 21:12

=D> =D>

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 novembre 2017, 23:44

Allora Bender?...Quando cominceremo a vedere trucioli blu sulla tua "bestiolina"?... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » martedì 7 novembre 2017, 22:22

Qualcuno mi stà provocando... :D

In realtà sto impazzendo per riuscire ad allineare le viti a ricircolo ai binari.
Dopo vari tentativi mi sono accorto che le viti, che erano già state lavorate quando le acquistai, girano eccentriche di un 4/5 centesimi...
Ovviamente risultano impossibili da allineare...
Basta che ruoto la vite e mi trovo un errore che prima non c'era.

Dato che le viti in origine erano lunghe circa 1600 mm, mentre ora mi servono molto più corte, ho riutilizzato la parte di "scarto" che avevo precedentemente tagliato per crearne di nuove. :D

Mi è risultato difficile eseguire anche il semplice centraggio sull'autocentrante del tornio, per via del comparatore che va ad appoggiare alternativamente sulle creste e valli della filettatura quando ruoto.
Ho creato un piattello da montare sula "punta" del comparatore per evitare che questa penetri tra le creste, ma anche così l'impossibilità di appoggiarlo perfettamente perpendicolare alla vite crea un oscillazione non voluta.

In teoria andrebbe centrata la chiocciola, ma durante la lavorazione l'ho eliminata per prendere più vicino possibile la zona da tornire all'autocentrante vista la durezza della vite.

Speriamo bene... ancora devo provare a controllare dopo la nuova tornitura.

Appena finisco di allineare posto qualche foto delle lavorazioni delle pulegge e dell'allineamento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”