Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Progetto CNC centro di lavoro in acciaio

Messaggio da Bender » giovedì 9 ottobre 2008, 12:05

Premetto che quello che andrò ad illustrare è solo un progetto (per adesso un disegno) e forse rimarra tale per molto tempo o forse per sempre.

Le dimensioni utili di lavoro sono x= 1150 mm per y= 1000 mm per z= 350 mm.
La cnc è stata pensata per lavorare in 3D principalmente blocchi di polistirolo ad alta densità  e "plastiche"di vario genere e se si comporterà  bene qualche lavoretto in alluminio.

La struttura principale sarà  realizzata in ferro da costruzione saldato sotto forma di profilati 350x150x10 mm (il ponte e le spalle) mentre l'asse zeta in forma 200x150x10mm e poi il tutto portato a fresare per riportarla alle dimensioni corrette.

Scorrerà  su pattini a ricircolo da 30 mm e viti da 25mm marca Grighin :)

La struttura sarà  movimentata da motori da 1,6 Nm brushless e relativi drive e comandata dal controller colibri.

P.S Il motivo principale per cui ho aperto un post in questa fase della progettazione è quello di ricevere il numero maggiore di critiche, costruttive e non. ho modificato una frse che rileggendola non mi piaceva più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Bender il domenica 12 ottobre 2008, 10:49, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Messaggio da Bender » giovedì 9 ottobre 2008, 12:05

....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Bender il giovedì 9 ottobre 2008, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aragon
Senior
Senior
Messaggi: 1442
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 23:14
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da aragon » giovedì 9 ottobre 2008, 12:07

Wow! Verrà  sicuramente una bella macchina! :D

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Messaggio da Bender » giovedì 9 ottobre 2008, 12:21

Dato che l'ho progettata io inizio con le critiche illustrando i difetti "Intrinsechi" che la struttura possiede.

Il primo ed il più evidente è quello della presenza di una sola vite da un lato che potrebbe portare la struttura ad "incastrarsi".

La soluzione più economica sarebbe stata quella dell'adozione di un'altra vite collegata tramite cinghia alla prima, ma dato l'interasse di 1600 mm e quindi uno sviluppo lineare minimo di 3200 mm della cinghia e viste le tolleranze garandite dai costruttori per quelle dimensioni non mi ha mai convinto del tutto senza parlare poi degli allungamenti che anche se minimi esisteno sempre.

L'altra soluzione e la più costosa sarebbe quella di utilizzare una vite per lato con due motori separati ecomandati in "parallelo",ma risulterebbe molto più costosa.

Alla fine consigliato anche da Grighin si è scelto di utilizzarne una su un lato ma di far eseguire le lavorazioni di spianatura per i supporti da entrambi i lati del ponte,cosi che nel malgurato caso non dovesse funzionare si potrebbe decidere di montarne un'altra scendendo a compromessi ed utilizzare la cinghia.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 ottobre 2008, 14:48

Bender riduci le immagini come da regolamento. Grazie per la collaborazione :D

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Messaggio da Bender » giovedì 9 ottobre 2008, 16:23

Avevo ridotto le foto utilizzando Resize Picture utilizzando il formato custom ed impostando la risolozione consigliata di 800 x 540 ma non mi ero accorto che le trasformava in 800 x 704 forse per mantenere le proporzioni. Scusate :D .

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » giovedì 9 ottobre 2008, 16:27

Bender ha scritto:Dato che l'ho progettata io inizio con le critiche illustrando i difetti "Intrinsechi" che la struttura possiede.

Il primo ed il più evidente è quello della presenza di una sola vite da un lato che potrebbe portare la struttura ad "incastrarsi".
Funzionerà  regolarmente anche con una vite.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Messaggio da Bender » giovedì 9 ottobre 2008, 16:41

Quello che dici mi rassicura notevolmente visto l'esperienza che possiedi,
Purtroppo molti dei miei dubbi riguardo al progetto derivano da esperienza pratica quasi nulla :cry:

Avatar utente
giacinto
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 9:11
Località: (LT)

Messaggio da giacinto » giovedì 9 ottobre 2008, 16:52

e' simile al mio progetto,

la mia verra fuori 1500 1000 400


una sola vite sulla y non va bene
Giacinto

Una scuola senza un buon maestro è come una casa senza tetto.
fai... del bene e fregatene... fai del male... e pensaci...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 ottobre 2008, 19:44

Bender ha scritto:Avevo ridotto le foto utilizzando Resize Picture utilizzando il formato custom ed impostando la risolozione consigliata di 800 x 540 ma non mi ero accorto che le trasformava in 800 x 704 forse per mantenere le proporzioni. Scusate :D .
Le scuse non sono necessarie. :D

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Messaggio da titto » giovedì 9 ottobre 2008, 20:41

Ciao Bender complimenti per il progetto, è il primo che vedo così pulito e preciso :D . Allora la prima cosa che ho notato è la vite da una parte sola, mi ha sempre fatto strano non sò perchè forse mi da l'impressione che quando fresi dalla parte opposta sì "storga" il carro anche se parliamo di poco mà ... Io non sono mai stato a lavorare con frese ma solo con una punzonatrice a CNC e guarda caso ha una sola vite sistemata su un lato però il fatto è che questa sposta soltanto la lamiera per posizionarla sotto il punzone, (il tuo progetto assomiglia molto a questa punzonatrice) quindi dovrebbe funzionare alla grande "penso io" ,poi se devi fresarci materiale plastico dovrebbe essere Ok e se un giorno vorrai fresarci qualcosa di più tenace :roll: . Comunque io al posto tuo contatterei subito il mitico TIZIANO :D
Ciao.
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
DareDavid
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 14:43
Località: Ticino, Svizzera

Messaggio da DareDavid » giovedì 9 ottobre 2008, 23:40

Bella macchina davvero !!

Ma posso chiederti che sw usi per disegnare ?

banned
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 18:05
Località: Lecco

Messaggio da banned » venerdì 10 ottobre 2008, 3:58

btiziano ha scritto: Funzionerà  regolarmente anche con una vite.
Non ne sarei così sicuro;
Un tale una volta ha detto 'datemi una leva e vi solleverò il mondo'; con una leva da un metro (l'asse y) si sviluppa una bella forza.
Le soluzioni professionali sviluppate in questo modo vengono difatti usate per la foratura; la fresatura si può fare, ma solo roba leggera.


La critica che ti faccio io (lo chiamerei consiglio) riguarda l'asse Z.
Con tutta quella corsa - 350mm - aggiungerei almeno altre due guide laterali in modo da chiudere l'asse almeno su 3 lati (l'ideale sarebbe chiuderlo su tutti e quattro i lati, ma 350mm non sono poi quest'enormità ).
Un altro piccolo accorgimento che puoi usare - vedo che l'hai previsto per il supporto dell'asse z, quindi magari l'hai già  fatto anche per altre parti - è quello di usare profilati di spessori differenti che aiutano a rompere eventuali vibrazioni. Questo soprattutto per eventuali nervature alla struttura.

In ogni caso mi sembra un ottimo progetto :wink:

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » venerdì 10 ottobre 2008, 8:18

Vai tranquillo banned,
la vite trasmette solo il movimento, se i carri sono rigidi non ci sono problemi assolutamente.
Pittosto mi concentrerei su tutta la carpenteria che dovrai saldare.
Come hai intezione di agire?
Saldi tutto e poi rifai i piani?
Il problema delle arpenterie è proprio quello.
Ai tempi della LVL-1600R assemblai tutto il piano poi inviai lo stesso da un conoscente che ha macchine più grandi delle mie per rifare i piani in un centro di lavoro.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Messaggio da Bender » venerdì 10 ottobre 2008, 20:05

Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto :D

Per banned

Secondo me la stabilità  con l'aggiunta di altre guide sull'asse zeta migliorerebbe sicuramente ma non di molto tale da giustificare l'aumento dei costi e la complessità  dei lavori.
L'idea di adottare rinforzi per "smorzare" le vibrazioni è sicuramente valida e anche se ora non presenti sull'asse zeta e le spalle saranno adottati.
Anche se di spessore molto minore ,pensavo sui 3-4 mm per non appesantire troppo la struttura,ma appunto con il compito di diminuire i gradi di libertà .

Per Btiziano

Il compito di spianare la struttura sara semplice e complicato allo stesso tempo.

Per l'asse zeta non ci sono problemi e si può effettuare con un solo piazzamento.
Per l'asse y iniziano i primi problemi,l'ideale sarebbe quello di disporre una macchina in grado di effettuare prima la spianatura per la sede dei binari sulla parte superiore e sempre con lo stesso piazzamento per garantire la perpendicolarità  effettuare la spianatura per la sede dei pattini dell'asse x.
In teoria una fresa classica manuale dispone ache della presa mandrino parallela al piano di lavoro e potrebbe svolgere la sudetta lavorazione ma non sarà  facile trovarne una con una corsa di 1600 mm

Per qunato riguarda le spalle l'ideale sarebbe quella di saldare tutto sul basamento e poi spianare ma trovare una fresa con corse di 1600 per 1600 penso sia un impresa non facile e nemmeno tanto economica.
Ho pensato quindi di far lavorare le spalle separatamente solo sulla superfice superiore dovre andrà  appoggiatto il binario e poi mediante un sistema di bulloni a contrasto regolare l'altezza delle stesse.La parallelità  sarebbe garantita dalla posizione dei carrelli sull'asse y,certo non è il massimo ma anche su macchinari di dimensioni ragguardevoli penso che venga utilizzato lo stesso procedimento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”