Non c'è tre senza quattro!!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
zamarco
Member
Member
Messaggi: 441
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 11:47
Località: SANTENA

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zamarco » domenica 21 dicembre 2008, 17:12

x Zef
perche' non apri un thread con tutte le specifiche del kayak ?
colle utilizzate....resine....dimensione dei listeli....dove hai reperito i disegni e....il link per mostralo agli altri utenti del forum ?
....troppo bello e' quasi un peccato metterlo in acqua... :D
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » domenica 21 dicembre 2008, 19:47

vinicio ha scritto:Ciao Zef ottimo lavoro, anche io sono intenzionato ad entrare nel club 4 asse ed ho un mandrino come il tuo solo a 3 griffe.Non è che posteresti i disegni con le quote per la scatola così te lo posso copiare :mrgreen: , un'altra cosa, hai usato i cuscinetti obliqui anche tu?

Grazie e Buaon Natale.
Vinicio.
Di disegni veri e propri non ne ho, avevo fatto qualcosa con coreldraw ma così tanto per farmi un idea, domani se posto il file.
Per i cuscinetti ho utilizzato due di questi contrapposi, con il foro da 25mm.
Cuscinetto.jpg
X Zamarco
Aprire un thread per il kayak penso sia OT anche in bla bla bla :lol: comunque se vuoi sapere tutto ma proprio tutto della costruzione del kayak visita il forum indicato sull'ultima foto, li ci sono tutti i passaggi, dalla preparazione del progetto con il programma fino alla fine con foto e post di ogni passaggio :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da vinicio » domenica 21 dicembre 2008, 23:06

Grazie Zef, scusa ti ricordi quanto li hai pagati e se hai un indirizzo.

Grazie.
Vinicio.

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » lunedì 22 dicembre 2008, 2:29

Li avevo comprati da un autoricambi, ma non ricordo di preciso quanto li ho pagati, comunque sono uguali a questi su RS
link
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da CarloM » lunedì 22 dicembre 2008, 9:22

zef ha scritto:......Nella mia cnc inoltre su x non mi sono spinto a più di 500mm/min (il tuo file era settato a 2000!!!) e sopratutto quando un asse (qualsiasi) mi scorre avanti/indietro di continuo tende a far scaldare la tpn fino al punto da incastrare sulla chiocciola in teflon con perdita di passi, per fortuna prima che inizio a perdere passi si sentono dei stridori allucinanti, ecco perché penso che lavorare maggiormente ruotando A sia meglio :wink:
non è un errore il "2000" ..... ma un piccolo trucchetto per farla andare almeno a "1000" .......
ti sarai sicuramente accorto che le velocità  che impostiamo in fase di programmazione ....... sono veritiere solo nei percorsi lineari, quando il percorso diventa "interpolato" ..... curve .... ed in particolar modo quando queste sono brevi ..... la velocità  d'esecuzione scende drasticamente.
Nelle lavorazioni con il 4°asse ........ è una regola :wink:
Prova ad eseguire, anche a vuoto, il gcode impostato a "2000" e dai un'occhiata al Visualizzatore della velocità  ....... quanto indica ....

In merito alle tue chiocciole ....... penso che siano troppo serrate ...... se arrivano a "grippare".
Ciao

Avatar utente
zamarco
Member
Member
Messaggi: 441
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 11:47
Località: SANTENA

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zamarco » lunedì 22 dicembre 2008, 11:42

NOOOOOO....non e' vero che sarebbe OT...ci sono dei pezzi fatii con CNC :D :D :mrgreen:
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da vinicio » lunedì 22 dicembre 2008, 13:33

OK grazie Zef. :D

Vinicio.

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » lunedì 22 dicembre 2008, 14:46

Mmm questa prova di mettere 2000 la devo fare, ma sono sicuro che i miei motori stallano anche a vuoto come vedono nel Gcode F2000 :lol: Comunque non dicevo fosse un errore, era solo un limite della mia cnc.
Questa cosa della velocità  la devo ancora capire, le prime prove le ho fatte come asse Y, ho praticamente tolto i fili da Y per metterli su A, ma quando sono andato a fare una prima fresatura per prova si è spezzata la fresa subito per la troppa velocità  di A.
Dipende da quanti passi/mm si impostano su mach varia e di molto il numero massimo che si può mettere come velocità .

Si le chiocciole sono un po' strettine, ma almeno non hanno gioco e le lascio così.
Piccola curiosità , ho riprovato a rifare la bottiglia del diametro giusto, ma senza contropunta è impossibile, rimane poco nocciolo e il legno si spezza subito, altra cosa che ho notato, rispetto a te ho X invertito, tu avevi il fondo della bottiglia sul mandrino io il tappo.

X Zamarco
E' vero qualche pezzo l'ho fatto a cnc, ma allora hai letto anche sul forum?!?!?
Vabbè dai, per eventuali discussioni è meglio sul forum dei kayak :wink: link

Allego il progetto del quarto asse se così si può chiamare, ripeto che sono solo dei disegni guida, nulla di preciso o definitivo anche se grosso modo è quello. L'ho convertito anche in dxf ma consiglio di vederlo direttamente su corel in quanto in dxf tutte le linee escono nere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da CarloM » martedì 23 dicembre 2008, 0:19

zef ha scritto:..Dipende da quanti passi/mm si impostano su mach varia e di molto il numero massimo che si può mettere come velocità .
..occhio che per l'asse A devi settare step/grado :!:

in merito all'asse X invertito ........ dipenda da come è posizionato il 4° asse .......nel mio, il mandrino sta dalla parte opposta del tuo :wink:

per la prova "spezzata"...te l'avevo detto .....che ci voleva la contropunta....
puoi provare a realizzare il "viso" ...che ho allegato sul topic del quarto asse
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=45
Ciao

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da leopiro » martedì 23 dicembre 2008, 9:20

Ciao Zef,complimenti per il 4 asse.Mi sa che tra un po ti seguo a ruota.Un mio amico di Roma mi ha chiesto di realizzargli una mini cnc con il 4 asse per fare dei prototipi di anelli e medagliette che nn può far realizzare ad altri per paura che copiano i progetti,quindi a breve inizieranno i lavori,dopo chiederò consigli a te e a CarloM :D .Ciao Leo

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » martedì 23 dicembre 2008, 14:09

Carlo su mach anche per l'asse A ragiona a step/mm non ci sono gradi. Per la posizione del 4° asse rispetto alla cnc cavolo non ci avevo proprio pensato che poteva essere diversa sulla tua.... miii come mi perdo in un bicchiere d'acqua a volte :lol:

La contropunta devo decidermi a farla, mi sa che intanto faccio una fissa e non che ruota, anche perché ho realizzato un oscillatore con un 555 per vedere a quanto giri al minuto va il PP e tutto sommato è molto meno di quanto sembrava ad occhio, forse sbaglio i calcoli booh non so.

Misurando con un frequenzimetro leggo circa 7KHz, che sarebbero 7000 step al secondo, giusto? Adesso sapendo che per fare un giro completo del mandrino mi servono 1800 step in teoria dovrei avere 7000/1800= 3.88 giri al secondo che in un minuto dovrebbero essere 3.88x60= 232.8 giri :? praticamente pochissimi anche se a vederlo ruotare sembra che prenda il volo


Mitico Leo, adesso fai cnc su ordinazione :shock: spero ci farai vedere qualche foto insieme alla realizzazione del 4° asse
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da leopiro » martedì 23 dicembre 2008, 17:17

Ciao Zef,nn faccio cnc su ordinazione,almeno no per ora ma poi in futuro :roll: .E' per un mio amico,ma siccome una piccola e prezìcisa serviva anche e me :D ...Per il 4 asse romperò le scatole a te :D .Ciao Leo

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » martedì 23 dicembre 2008, 23:04

Se posso esserti di aiuto con piacere :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da CarloM » mercoledì 24 dicembre 2008, 0:01

zef ha scritto:Carlo su mach anche per l'asse A ragiona a step/mm non ci sono gradi.
:shock: non lo sapevo ........ voglio approfondire la questione ..... visto che nei gcode le rotazioni vengono espressi in gradi .......... e poi per calcolare il valore "step/mm" da inserire nella configurazione? ..... e questo non cambia in base al diametro del pezzo da lavorare?
Ciao

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Re: Non c'è tre senza quattro!!!

Messaggio da zef » venerdì 26 dicembre 2008, 12:27

Beh la cosa non dovrebbe influire, che siano gradi o step/mm basta sapere che ci vogliono un tot per fare un giro di 360° poi si gestiscono come si vogliono penso, mi spiego, appena collegato il 4° asse ho usato i parametri di Y per fare le prove e li avevo 200 step/mm, dopo qualche prova ho visto che per fare un giro di 360° dovevo dire a Y di muoversi di 9mm, questi 9mm erano indipendenti dal diametro del pezzo, se fai un giro di 360° lo fai con qualunque diametro o no. Adesso invece di 200step/mm ho impostato 5 step/mm e sul dro di mach invece di vedere 9mm per fare un giro vedo 360, che poi per il soft sono gradi o mm non fa nessuna differenza.... Booh forse sono io a vedere le cose contorte non so :badgrin: ma in questo modo vedo molto più semplice gestire l'asse senza dover fare calcoli sul diametro
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Rispondi

Torna a “La mia CNC”