La MIACNC...Passatempo Estivo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 2:00

Salve a tutti mi sono gia presentato e ho gia letto il regolamento, quindi dovrei stare apposto almeno su questo :P

In vista dell'estate e della chiusura della sessione estiva degli esami universitari, mi sono QUASI deciso a intraprendere la costruzione della mia prima CNC, sono ancora ignorante in materia, mi sono documentato abbastanza in merito ma scopro ancora di non sapere nulla (o quasi), forse perchè leggo sempre di dover leggere e studiare, e forse quel che leggo e "studio" non è mai sufficiente per poter dire, "OK possiamo andare"...ma se continuo di questo passo, penso che non inizierò come si dice da me "Nè mo', nè mai"...

Nella notte di ieri e questa, ho iniziato da 0, su idea della CNC di enrico04239 (lo ringrazio per la disponibilità  :) ) a progettare al CAD la MIACNC :P
Penso di averlo completato abbastanza per rendere l'idea di come potrà  venire, non ho però "montato" la meccanica di movimento, ma come spazi tra un organo e l'altro penso ci stiamo.

Date le dimensioni contenute, dovrò utilizzarla prettamente per realizzare PCB o comunque la fresatura di materiali teneri, quali legno, plexiglass, vetronite, plastica e chi più ne ha più ne metta.

Come fresa utilizzerò un trapanino elettrico da 135 W e 35000 rpm massimi, comprato ad OBI qualche anno fà  e che va veramente bene, ho comprato poi qualche giorno fà , un kit di 100 utensili della LUX (scadenti ma per quello che li ho pagati penso vadano più che bene - 8€) di cui mi interessavano prettamente le punte per l'incisione che andrei a fare sui PCB (scopo principale della MIACNC).

Rimango in attesa quindi di giudizi e critiche dai più esperti, e magari quache incoraggiamento (che sicuramente fanno più bene delle critiche) e ringrazio chiunque interverrà  in questo mio topic...

Un Saluto

Daniele :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 2:26

Prima mia osservazione, leggendo casualmente un altro post...

La fresa cosi come ho dimensionato la CNC andrà  fuori l'area di lavoro, nel mio caso potro limitare la corsa utilizzando appunto dei finecorsa collegati al punto giusto...provando ad "accucchiare" (mettere insieme) i vari pezzi, sempre al CAD ho notato che l'intera macchina è un po SPROPORZIONATA, in termini di PONTE/PIANO...ho quindi optato per allungare di 10 cm il piano di lavoro cosi da farla risultare un po più accettabile a colpo d'occhio.

Ho provato a stimare l'area utile di lavoro e siamo pressappoco in quella di un foglio A4, che alle mie esigenze va più che bene.

Il file quindi modificato è quello presentie in questo messaggio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da velleca55 » giovedì 23 luglio 2009, 2:47

Appena hai tempo "montala" e fai una foto o fermo immagine del tutto montato ... se no, non si riesce a capire bene come verrà  e consigliarti o "interferire" con il tuo progetto sarà  difficile ...

Si capisce ovvio, ma l'idea precisa solo se la monti ...

E' come quando vedi uno esploso di un elettro utensile o macchina ... non si capisce quasi nulla, se a fianco non hai almeno una veduta "reale" dell'oggetto esploso ...

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 9:58

Ok, intanto ho voluto aprire il topic poi man mano che procederò con i lavori, aggiungerò foto varie della realizzazione :)

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 13:25

Ho arretrato il ponte aumentando quindi la superficie di lavoro utile, e realizzato la macchina in 3D, dovrebbe venire come il file CAD MIACNC3D.

A parte la meccanica spero non manchi nulla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da velleca55 » giovedì 23 luglio 2009, 13:36

Bella ... penso che deciso come farla scorrere, è pronta per l'inizio ...

abracadabra
Senior
Senior
Messaggi: 649
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 21:00
Località: Ferrara

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da abracadabra » giovedì 23 luglio 2009, 13:46

con che materiale la costruisci? sembra bella nel disegno complimenti.

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 13:48

intendo farla di compensato da 15 mm...grazie per i complimenti, io ricambio e li faccio a te per la tua :P sono un novellino anche io :P (x novellino non intendo offenderti è :) )

abracadabra
Senior
Senior
Messaggi: 649
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 21:00
Località: Ferrara

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da abracadabra » giovedì 23 luglio 2009, 13:54

che scherzi ? :lol: ottima scelta anche io volevo usare il multistrato,ma poi come rigidità  mi è piaciuto più l'MDF a parità  di spessore,è più rognoso e pesante da lavorare però. Fossi in te starei sù una misura più alta di multistrato 1,5 per le spalle mi sembrano pochini,però sentiamo anche che dicono gli altri.

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » giovedì 23 luglio 2009, 14:07

per le spalle ho voluto aumentare la rigidità  proprio mettendo la "schiena" da 40 x 18 in maniera tale da non avere sbacchettamenti laterali, male che va se vedo che è troppo "flessibile" opterò per fare le spalle in MDF (non l'ho usato perchè non mi piace come materiale o meglio preferisco + il compensato che l'MDF, però come si dice, a mali estremi, estremi rimedi)

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da enrico04239 » venerdì 24 luglio 2009, 19:34

Il progetto mi piace molto, le misure che ti servono lo sai solotu, però, visto che poi non ci accontentiamo mai e onde evitare pentimenti a macchina ultimata, ti conviene pensare dove la posizionerai, misurare lo spazio e portare l'ingombro della macchina a queste misure.

Questo perchè una volta che hai la macchina non ti limiti a fare dei circuiti o piccole incisioni, vorrai fare qualcosa di più e allora dovrai dividere un progetto in vari gcode.

Questo è il mio pensiero, ma sappiamo bene che partiamo con il piccolo e dopo qualche mese lo raddoppiamo. :lol: :lol:

Il materiale, in effetti la mia macchina non si può dire che sia in MDF, come si chiama non lo so ma di lui c'è solo il rivestimento esterno, poi c'è uno strato di compensato e dei travetti di legno.
I fianchi sono di compensato da 20mm.

mdf 2.5mm
comp. 2mm
legno 11mm
comp. 2mm
mdf 2.5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » venerdì 24 luglio 2009, 20:31

enrico04239 ha scritto:Questo è il mio pensiero, ma sappiamo bene che partiamo con il piccolo e dopo qualche mese lo raddoppiamo. :lol: :lol:
in effetti è anche il mio pensiero, però dovro accontentarmi dato che la utilizzero in casa proprio per mancanza di spazio giu un cantina...tornando a noi :) oggi sono andato a comprare un po di materiale (mi faccio una cnc ad uscite come in edicola :P) ho acquistato le tavole per fare l'asse Y le ho dovute ridimensionare un po per il motivo che segue:

come sistema di scorrimento voglio usare...






(non linciatemi :) )








le famose....












GUIDE PER CASSETTIIIIIIIIIIIIIIIIII ahahahah



lo so che sono una ciofeca in confronto alle barre rettificate e cuscinetti a ricircolo (ah udite udite anche la trasmissione dei movimenti sarà  tramite barra filettata (credo una M14 che oggi l'ho vista e a provarla a piegare sembrava tosta e poi è bella pesante quindi me gusta).

per poter ospitare queste guide (alte circa un centimetro) ho dovuto alzare i fronti dell'asse Y di 1 cm (ovvio) e ho optato anche per delle spalle laterali di sostegno dell'asse Y per evitare sbacchettamenti durante lo spostamento del ponte (forse non servivano dato che gia la barra filettata farà  da perno per eventuali sbacchettamenti ma con un conseguente aumento di attrito sulla chiocciola) ma sempre meglio esagerare con i rinforzi piuttosto che accorgersene a fine lavoro :) (i fronti li ho allargati di un centimetro per permettera al ponte di spostarsi senza toccare i laterali di rinforzo...spero che ho reso l'idea (non mi va di stare a modificare il progetto al cad altrimenti l'avrei fatto volentieri :) )

In attesa del montaggio completo, provvederò a fissare tutta la meccanica (legname) con delle spinette da 8mm (fortunatamente mio padre compro la mecchia da 8 per altri lavoretti che fece a casa)...per ora la spesa del solo piano Y + due coppie di guide per cassetti sono la bellezza di 30 pleuri :? vabe considerando che una coppia di guide costa 9€ solo di guide ho speso 18€...ah dimenticavo, vorrei usare 4 guide almeno per l'asse Y dove poggerà  il ponte in modo da ripartire il peso su 4 punti invece di 2...a presto per gli aggiornamenti e soprattutto le FOTO (lo dico sempre io sono come san tommaso...se non vedo non credo) ciaoooooo

abracadabra
Senior
Senior
Messaggi: 649
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 21:00
Località: Ferrara

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da abracadabra » venerdì 24 luglio 2009, 21:07

ottimo il legno di Enrico dovrebbe essere il listellare :wink: per le guide anche io avevo inizialmente pensato a quelle per cassetti,poi considerando il costo per delle guide buone o optato per i cuscinetti 75€ e altri 100€ tra barre e vite 16 passo 4,oh hai speso meno tu però :D

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » venerdì 24 luglio 2009, 21:13

ti dirò di più...ho provato a sollecitare lateralmente queste guide e PARE non abbiano giochi laterali...quindi si prospettano buone per l'impiego, magari un po meno scorrevoli dei cuscinetti e barre rettificate :)...ora che ho deciso di usare le guide per cassetti devo dare una ritoccatina all'asse Z, l'avevo dimensionato per ospitare delle barre rettificate da 12-15 mm (non so le misure esatte in quanto non mi sono informato in merito), cosi facendo guadagno anche qualche centimetro di piano di lavoro in più (vabe che perdo lo stesso perchè ho accorciato tutta la macchina di 10 cm per via delle guide che le ho trovate da "soli" 50 cm...mi attendo comunque un lavorone :) speriamo che le mie aspettative siano vane...nel frattempo mi guardo quelle tavole di compensato e immagino gia la fresa in movimento a mangiare vetronite :P

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » venerdì 24 luglio 2009, 21:53

Lumeeeeeeeeeeee della mai ragione :) ho scelto il nome della mia CNC...

"L'Arca di Dagnè" :)

a lavoro ultimato farò una targhetta di alluminio (se ce la farà  ad inciderlo) con scritto questo nome e lo piazzo sulla macchina :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”