La MIACNC...Passatempo Estivo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » sabato 5 settembre 2009, 20:25

ah comunque mi ero dimenticato di scrivere che l'asse Z che oggi ho pitturato non è stato stuccato :P (ieri sera dopo cena ho fatto la stuccatura e avrei dovuto smontarlo e stuccarlo, alchè ho pensato di passare direttamente alla verniciatura con il blu, senza nemmeno passare il fondo...domani pitterò il resto e prima di pittare passerò una soffiata di cartavetra per lisciare le parti dopo di che andrò di bomboletta per due o tre mani (dipende se mi si mantiene) e infine passerò il lucido per una o due mani...

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da enrico04239 » sabato 5 settembre 2009, 20:53

Caro Daniele,
Tu ed io partiamo svantaggiati, odiamo carteggiare e abbiamo scelto un passatempo pieno zeppo di cose da lisciare, in effetti le macchine ben rifinite fanno un'altra figura ma a noi va bene così. :wink:
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » sabato 5 settembre 2009, 20:56

Enrico & Danyele 1 - 0 Abracadabra

:lol:

enrico, una domanda, a giudicare dalla tua macchina blu...la vernice è abbastanza liscia...immagino quindi ci hai dato dentro con la vernice...quante mani hai passato?

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da enrico04239 » sabato 5 settembre 2009, 21:06

Non è una battaglia, è solo la verità , se non ci mettiamo a carteggiare i nostri lavori non avranno la luce che meritano.

Il mio pantografo l'ha verniciato Pippone, devo dire che mi ha strappato i pezzi dalle mani dicendomi che a carteggiare e verniciare ci pensava lui, mi conosce bene e sapeva che avrei fatto come te. :lol:
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

abracadabra
Senior
Senior
Messaggi: 649
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 21:00
Località: Ferrara

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da abracadabra » domenica 6 settembre 2009, 9:41

1-1 :lol:

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » domenica 6 settembre 2009, 12:39

ahahhaha :P allora, resoconto della giornata, la verniciatura procede, stavolta ho carteggiato, ma le venature del legno si vedono lo stesso...avevo passato solo una mano leggera di fondo che poi ho CARTEGGIATO per lisciarla...questo è il risultato...ho usato una bomboletta e questa che vedete è la prima passata, a bomboletta quasi ultimata mi è caduta e si è rotto l'ugello quindi ho dovuto buttarla e non ho potuto completare i bordi bianchi che vedete, il retro del piano di lavoro e la base della struttura portante, dovrò comprarne un'altra, oppure due, cosi da star sicuri che il colore basti e magari posso ripassare la dove si vede ancora qualche venatura...

...il blù con il rosso ci sta bene no? :lol:

guardate poi in basso a sinistra di questa prima foto come il muro e la presa elettrica si rispecchiano sul piano di lavoro... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » lunedì 7 settembre 2009, 9:37

ragazzi...ma è normale che stanotte mi sono sognato la "Colibrì"? :? :lol:

incredibile proprio...vabe, aggiorno il proseguio dei lavori...si fa per dire...altre due bombolette comprate, non badiamo a colore spruzzato cosi da uniformizzare meglio il tutto, tra poco dovrebbero arrivare 3 dissipatori che ho acquistato dal forum di fiser, dissipatori muniti di ventola, per i miei ponti H di fiser, a verniciatura ultimata non credo passerò vernice lucida oltre al fatto che non ne ho voglia, ma anche perchè il colore "plastifica" gia di suo...e anche perchè non mi va di riprendere il pennello in mano (senza doppisensi però)...ahahahahha

Nel pomeriggio vado a pittare e poi posterò le foto, a pittura ultimata monterò i finecorsa (ho avuto una geniale idea di riutilizzare dei pulsanti che avevo...poi vedrete :P)

A presto

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » lunedì 7 settembre 2009, 19:53

Dopo quasi 5 ore di lavoro ininterrotto, (tempo sottratto allo studio) ecco come si presenta l'arca...3 mani di vernice...ora dovrà  asciugare per benino...l'unico difetto è che ora gli assi sono un po duri (le viti, eppure ho smontato tutta la meccanica...dovro armarmi di santa pazienza e ricentrare tutti gli assi e registrare le chiocciole...che palle)...le ventole sono arrivate e in parte ho cablato l'elettronica...mancano però ancora i componenti fondamentali, i motori ecc ecc...attenderò un po prima di ultimare i lavori...questo è lo stato attuale :)
35.JPG
36.JPG
37.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da gglpla » martedì 8 settembre 2009, 0:01

I colori Rosso-Blu, sono casuali oppure............. =D> =D>
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » martedì 8 settembre 2009, 9:35

no no sono casuali...il blu cel'avevo gia e per provare ho fatto l'asse Z perchè comunque ne avevo poco...poi ho acquistato il rosso dato che è un colore che mi piace tantissimo ed ecco qua...non seguo il calcio quindi non è per alcuna preferenza calcistica :)

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » martedì 6 ottobre 2009, 11:47

oramai questo post è stato quasi dimenticato ma la mia macchinetta è adagiata qui in cameretta, in un angolo in attesa di ricevere attenzioni e qualche particolare in più che ancora manca.

Ho appena acquistato su ebay gli optoisolatori per la scheda parallela, devo acquistare ancora un relè da 5V che non avevo tra i miei componenti.
Giorni fà , ho preparato le piastre per il montaggio dei motori, che fungono anche da reggicuscinetto.
Ho montato i finecorsa, dei semplici tasti di un tastierino numerico che collegerò quando avrò finito l'elettronica, e ho reperito 6 chiocciole in teflon, di cui ne userò 3 per ora, le altre 3 le mantengo visti gli errori che non mancheranno mai e vista l'esperienza negativa di abracadabra.
Per montarle dovrò rismontare in parte la cnc e allargare i buchi da 12 a 14 mm per adagiarci le chiocciole...intanto eccovi un po di fotine...
38.JPG
39.JPG
40.JPG
41.JPG
42.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da silvermoon » martedì 6 ottobre 2009, 12:02

Io seguo sempre il tuo lavoro c'è sempre da imparare.... :D

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da Danyele87 » martedì 6 ottobre 2009, 12:03

hihihi, dai non esagerare...mi stai prendendo in giro vero? :P

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da silvermoon » martedì 6 ottobre 2009, 12:24

No per niente... sono serissimo...

abracadabra
Senior
Senior
Messaggi: 649
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 21:00
Località: Ferrara

Re: La MIACNC...Passatempo Estivo

Messaggio da abracadabra » martedì 6 ottobre 2009, 13:46

:lol: :lol: fetente.......hai fatto bene a prenderne 6 comunque :wink: hai previsto una sorta di regolazione gioco,io non lo avevo fatto ma ora studio qualcosa per averla.
dai datti una mossa che sono curioso di vederla partire :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”