premesso che il vero utilizzo dell'asse c del tornio e necessario solo se si ha dei motorizzati e quindi si vuole fresare o forare fuori asse, per filettare con machturn e sufficente avere un sensore di index posto sull'asse del mandrino, mentre sui professionali senza asse c vi è solitamente un encoder.
altra premessa e che io sto gestendo tutto con segnali step/dir trammite parallela , tu parli di k-flop e sinceramente non ne conosco le caratteristiche se non per alcuni post letti dove se ne parlava vagamente.
comunque adesso che ho modificato il mio tornio con il servomotore ho la possibilita di comandarlo sia come mandrino in velocità , quindi con -m3 s2000- sia come asse c in posizione -g1 f500 C15- , non serve niente di particolare devi solo settare i parametri di port&pins di mach in maniera tale che siano uguali tra loro ,stessi pin stessa porta ecc.ecc. cosi da poter comandare il motore con due funzioni diverse, poi vai in motortunning e regoli i parametri per "spindel" e "axis c" con i valori che ti servono , ovviamente qua bisogna trovare un compromesso tra il valore di riduzione interno al drive del motore ed i valori da inserire , non è facile infatti ancora non sono riuscito a trovare dei valori che mi permettano di avere la giusta velocità con m3 Sxx e la giusta precisione quando lo comandi in posizione , ma avendo finito la modifica del servo pochi giorni fa il tempo per le prove e stato minimo ma in compenso ho già capito come fare.
ovviamente il tutto se lo si vuole gestire per benino, bisogna mettere un sensore di home sull'asse c cosi da poterlo azzerare con precisione e ripetibilità .
nei torni professionali cè sempre una funzione di attaco stacco dell'asse c , ad esempio sui torni haas vi è la funzione M154 che attiva l'asse c e la funzione M155 che la disattiva sui fanuc dovrebbe essere M28 e M29 in machturn questa funzione mi sembra di aver capito che non cè.
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