TORNIO CNC RETROFITTATO

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
johnny86
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 16:47
Località: asti

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da johnny86 » venerdì 16 marzo 2012, 19:29

Ho trovato il tuo video su youtube per caso e a prima vista non sembrava fosse un tornio cnc home made, complimenti è davvero uno spettacolo.....
Hai provato a fare delle passate piu profondi (secondo me riesci a togliere molto di piu) o non sei riuscito a fare delle altre prove?
Complimenti comunque......
p.s. è possibile avere una bozza del tuo proggetto o è tutto TOP SECRET?

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da Ntesla » venerdì 16 marzo 2012, 19:44

Sei stato davvero bravo, è questo che noi curiosoni vogliamo vedere sul forum.
Ciao Franco.

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da loky121266 » lunedì 17 dicembre 2012, 23:00

Sono in ritardo per i complimenti? Non ci sono parole per descrivere la perfezione del tuo operato. Bravo. Un professionista.

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » martedì 18 dicembre 2012, 21:16

grazie loky ,comunque se è per quello sono in ritardo anche io , visto che ormai sono piu di tre anni che ho iniziato il progetto ma non sono ancora riuscito a completarlo , sotto natale dovrei riuscire a postare qualche aggiornamento e magari qualche video.
ciao

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » martedì 25 dicembre 2012, 0:05

come promesso metto qualche aggiornamento sui lavori che per vari motivi proseguono e rilento.
qua si vedono i soffietti che finalmente sono riuscito a montare , li ho recuperati qua e là  sulla baia a prezzi molto interessanti , ovviamente è stao un compromesso , però alla fine non è male a livello funzionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da AssO » martedì 25 dicembre 2012, 9:35

notevole, appena viste le foto stavo proprio per chiederti dove avevi preso i soffietti, devo assolutamente procurarmeli anche io, sono necessari! alla fine hai brunito tutto o verniciato?
Io comunque ho deciso di montare 2 motori sul mandrino per risolvere il problema filettatura, un servo da 4 kw con freno ed il motore originale, l'unica accortezza è montare un teleruttore che stacchi i collegamenti dell'uno o dell'altro quando vengono trascinati, pena bruciare l'azionamento...
Assoline Performance

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » martedì 25 dicembre 2012, 10:46

Ciao asso , be i soffietti sono sicuramente una bella comodità  , cosi non devo tutte le volte far pulizie accurata delle guide , con un colpo d'aria è tutto pulito , avevo pensato anche di sentire la pei che li costruisce su misura ma i prezzi sono proibitivi e quindi mi sono lanciato nella ricerca sulla rete , e se ti interessa su ebay germania si trovano interessanti occasioni anche in metallo rivestito.
quella che vedi e una brunitura a freddo che ho fatto con il classico prodotto che si trova su ebay , sè nè già  discusso anche qua sul forum , e tutto sommato non è male , dal vivo e completamente nero ma quando si fanno le foto con il flash sembra leggermente arruginita strano , ma mi ricordo che anche ad altri utenti succedeva la stessa cosa , i pezzi nelle foto sembravano leggermente arruginiti .
per il motore anche io sono passato ad un servo brushless AC da 1,45 Kw , e per le poche prove che ho fatto mi ritengo soddisfatto , per ora ho fatto passate da 1.2 mm sul raggio senza perdite di giri cosa che prima con un classico motore trifase comandato da inverter non riuscivo a fare , mi fermavo a 0.6 sul raggio e già  il motore perdeva leggermente i giri , ora devo provare la filettatura per capire cosa si può fare ma ho rotto il fotosensore per contare i giri e sto aspettando per sostituirlo , comunque a breve posterò qualche foto della modifica del motore.
ma tu invece hai intenzione di mettere adirittura due motori , come mai questa scelta , non ti conviene mettere il solo servomotore da 4 kw , anche perchè meccanicamente non sarà  facile far convivere i due motori , come li vorresti posizionare sul tornio , da come la descrivi sembra di capire che avresti sempre il secondo motore non funzionante in presa che ti mangerebbe molta energia .
comunque sto seguendo con molto interesse il tuo tornio cnc , non posto molto ma visto la qualità  generale dei pezzi oltre a farti i complimenti cè poco da commentare.
ciao

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da AssO » martedì 25 dicembre 2012, 18:49

ti rispondo con un altra domanda, come fai a mandare il servomotore come fosse un normale motore e poi al momento opportuno convertire i segnali in modo che lo stesso si interpoli con gli altri assi?
i CN dei torni professionali lo fanno, infatti questi montano un solo motore che quando devono tornire funzionano come dei semplici motori, nel momento però che devi filettare, o che devi fare delle lavorazioni che richiedono l'interpolazione degli assi col mandrino bisogna mandare al motore dei segnali come fosse un quarto asse, ed è li che nasce il problema, questa doppia funzione al momento non saprei come farla...
montando due motori invece si utilizza quello normale in operazioni di tornitura, quando hai bisogno dell'interpolazione invece subentra il servo che viene utilizzato come quarto asse... lo so che è un poco macchinoso ma se ci sono soluzioni diverse sono tutt'orecchi...
io ho rimediato due servomotori fanuc da 500w con freno che utilizzerò per gli assi, credo unitamente a delle righe ottiche, tutto comandato dalla k-flop ma per il mandrino sono ancora fermo...
mi posteresti il link di qualche soffietto per favore? in tedesco sono abbastanza scarso :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » mercoledì 26 dicembre 2012, 16:41

premesso che il vero utilizzo dell'asse c del tornio e necessario solo se si ha dei motorizzati e quindi si vuole fresare o forare fuori asse, per filettare con machturn e sufficente avere un sensore di index posto sull'asse del mandrino, mentre sui professionali senza asse c vi è solitamente un encoder.
altra premessa e che io sto gestendo tutto con segnali step/dir trammite parallela , tu parli di k-flop e sinceramente non ne conosco le caratteristiche se non per alcuni post letti dove se ne parlava vagamente.
comunque adesso che ho modificato il mio tornio con il servomotore ho la possibilita di comandarlo sia come mandrino in velocità  , quindi con -m3 s2000- sia come asse c in posizione -g1 f500 C15- , non serve niente di particolare devi solo settare i parametri di port&pins di mach in maniera tale che siano uguali tra loro ,stessi pin stessa porta ecc.ecc. cosi da poter comandare il motore con due funzioni diverse, poi vai in motortunning e regoli i parametri per "spindel" e "axis c" con i valori che ti servono , ovviamente qua bisogna trovare un compromesso tra il valore di riduzione interno al drive del motore ed i valori da inserire , non è facile infatti ancora non sono riuscito a trovare dei valori che mi permettano di avere la giusta velocità  con m3 Sxx e la giusta precisione quando lo comandi in posizione , ma avendo finito la modifica del servo pochi giorni fa il tempo per le prove e stato minimo ma in compenso ho già  capito come fare.
ovviamente il tutto se lo si vuole gestire per benino, bisogna mettere un sensore di home sull'asse c cosi da poterlo azzerare con precisione e ripetibilità .
nei torni professionali cè sempre una funzione di attaco stacco dell'asse c , ad esempio sui torni haas vi è la funzione M154 che attiva l'asse c e la funzione M155 che la disattiva sui fanuc dovrebbe essere M28 e M29 in machturn questa funzione mi sembra di aver capito che non cè.
per i soffietti dai una spiata qui: http://www.ebay.de/sch/Metallbearbeitun ... FALTENBALG ora ci sono poche offerte , devi avere pazzienza che arrivano le occasioni.

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da AssO » mercoledì 26 dicembre 2012, 18:09

il mio problema è proprio relativo alla doppia funzione del mandrino, onestamente montando un servo mi seccherebbe parecchio fare una interpolazione con un sensore di velocità , preferirei filettare come asse C senza dover rinunciare ad un motorizzato che mi piacerebbe in futuro montare, almeno per le lavorazioni più semplici come sedi chiavetta o fresatura sulla circonferenza, ma se quello di cui tu parli funziona come dici allora il problema è risolto, anche Kflop può funzionare con Mach...
Beh dai credo che in 2 riusciremo a fare qualcosa di buono... :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » giovedì 27 dicembre 2012, 23:09

per filettare con mach hai comunque bisogno di un feedback esterno ,che sia un sensore fotoelettrico o un encoder non fa differenza mach deve conoscere la velocita reale dell mandrino per poter correggere la velocità  dell'asse z , anche con un servo montato si avrà  sempre una leggera perdita di giri nel momento iniziale di contatto tra utensile e pezzo ,il servo in maniera repentina andrà  a recuperare la velocità  perduta ma comunque la variazione pur piccola ci sarà  già  stata , ti lascio immaginare dopo 15 passate il risultato come sarà  ,comunque per quello che so nei torni professionali si filetta programmando m3 sxxx ,non si utilizza l'asse c.
oggi ho fatto un pò di prove e ho trovato il compromesso sulla regolazione del drive mandrino , arrivo a 3000 giri come velocità  massima e riesco a comandarlo in posizione in maniera precisa , per forza di cose la risoluzione per l'asse c e bassa (1 impulso per grado)ma per poter arrivare a 3000 giri con la parallela sono obbligato nella scelta, ma sto già  meditando di sostituirla con questa : http://www.cs-lab.eu/en/produkt-2,1-CSM ... _axis.html
se ti interessa qua trovi un manuale molto interessante per la filettatura con mach: http://www.machsupport.com/docs/Mach3_Threading.pdf
allego anche alcune immagini del servomotore montato sulla slitta di supporto con il suo tendi cinghia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da AssO » venerdì 28 dicembre 2012, 15:35

Vedo che sei rimasto fedele alle cinghie lisce, io ho delle dentate ma credo siano piuttosto rumorose in effetti... mi sa che devo cambiare anche io...
Per quanto riguarda il xontrollo polacco ne avevamo gia discusso in altro topic ma tirando le somme preferisco la kflop che a parità  di costo mi sembra migliore sotto molti aspetti
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da spider.prime » venerdì 28 dicembre 2012, 16:26

nel caso della filettatura per aumentare la precisione ma diminuire i giri
non si potrebbe fare una puleggia ridotta 2:1 cosi aumenti i passi del motore ?

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da mumley » venerdì 28 dicembre 2012, 17:26

AssO ha scritto:Vedo che sei rimasto fedele alle cinghie lisce, io ho delle dentate ma credo siano piuttosto rumorose in effetti... mi sa che devo cambiare anche io...
Nell'ultima foto si vede la cinghia dentata!!!!!
Poi non so le pulegge!!!

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 28 dicembre 2012, 18:57

Ciao ragazzi , si le cinghie dentate le ho scartate per via del rumore che a 3000 giri diventa insopportabile , le ho sostituite con doppia xpz che e molto abbondante per la potenza in gioco , quindi problemi di slittamento non ne dovrei avere , la dentatura che si vede non e una dentatura per trazione , lo scopo e quello di permettere alla cinghia di aderire meglio alle puleggie di piccolo diametro le consigliano sotto i 100mm di diametro , in piu dicono che la rumorosità  diminuisca, quindi da qui la dicitura XPZ mentre le normali sono le Z .
spider la precisione mi serve come asse c , che non viene utilizzato nella filettatura , il collo di bottiglia è la parallela che mi limita la frequenza degli impulsi , cè poco da fare se non saltare a elettroniche usb o ethernet cosa che sto prendendo seriamente in considerazione , la cosa che mi ferma è che sarebbe gia la terza volta che cambio elettronica e di scablare e ricablare il quadro non nè più voglia , bò vedremo .
mi devo studiare per bene questa kflop le potenzialita sono sicuramente molto alte , al primo impatto però non mi ha entusiasmato per via del tipo di scheda molto "leggerina" , con connettori un pò ballerini in piu non vendendo il kit dei conettori con i suoi zoccoli e quindi ti devi sbattere un pò per cablare il tutto in maniera pulita , comunque appena ho un po di tempo mi leggo i manuali , in più aspettero aggiornamenti dal post del centrino per capire come và .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”