TORNIO CNC RETROFITTATO

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:33

era da tanto tempo che mi frullava in testa di farmi un tornio cnc ,cosi allinizio del 2008 ho deciso di provare a fare qualcosa che potesse fare al caso mio , ma tra il progettare il tornio il poco tempo a disposizione ed il recuperare i pezzi necessari sono passati ormai due anni e non ho ancora finito sono al 80% di realizzazione e spero di finire a breve .
il consigli che mi sento di fare e di partire con le idee molto chiare onde evitare come mi e sucesso a me di rifare il progetto piu volte perche in continuo aggiornamento ,altro consiglio e di sbattervi ad imparare un buon cad 3d che vi fara risparmiare tante bestemmie per piccoli errori che possono succedere con il classici 2d che fino a quando ci sono pochi pezzi nell'assieme possono andare bene ma quando si ha magari molti pezzi che interaggiscono tra di loro diventano fonte di errori per la difficoltà  di interpretazione ,almeno che non siate della vecchia scuola!
sono partito da un vecchio tornio da banco come quelli che si vedono sul forum , ho deciso di eliminare le guide a coda di rondine per sostituirle con delle piu performanti a ricircolo di sfere per poter avere delle velocità  maggiori,per asse z ho optato per due carelli per binari da 25 serie lunga della rosa-sistemi con abbinata una vite a ricircolo da 25 passo 10 mentre per asse x ho messo un carello per binario da 30 serie lunga con vite da 16 passo 5 , come eletronica ho optato per quella della optimum con controller da 3+3 e motori da 6a sempre optimum , ma sinceramente non durera molto ho gia idea di cambiare e passare a dei servo motori ,il motore mandrino e un asincrono trifase da 1,5 cv con inverter telemecanique altivar31 che controllo dalla seconda parallela con una scheda apposita che trasforma il segnale step in un 0+10 v e con due rele mi controlla la rotazione,sto ultimando anche un sensore a forcella che andro ad interfacciare a mach per il controllo dei giri per le filettature.
praticamente mi manca solo la torretta automatica per il cambio utensili che ho finito di riprogettare ma che non ho ancora ultimato , il progetto da cui sono partito e questo: http://www.cnc-projects.de/ messo a disposizione dal sig.Dieter Freind,e fattà  molto bene e praticamente ho solo ridimensionato il tutto alle mie esigenze modificando vari pezzi.
adesso metto qualche foto per sentire un po di pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:35

dopo verniciatura .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:38

un po di componenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:39

ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:42

questi sono un po di disegni , con anche la torretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MORINO » venerdì 30 ottobre 2009, 15:54

appena possibile posterò le foto della asse x ,ovviamente il tutto e il frutto di tanti compromessi che mi hanno portato a modificare piu volte il tutto ,per le mie esigenze puo andare bene ma se dovessi ripartire da zero partirei non da un telaio gia fatto ma me lo creerei io con la slitta dell'asse x posizionato a 30-40 gradi come nei torni cnc industriali ma d'altronde non si puo avere tutto.
ciao

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da enrico04239 » venerdì 30 ottobre 2009, 16:06

E sì, ti devi proprio accontentare!!! 8)

Secondo me hai fatto un lavorone, quel tornietto è veramente bello.

Complimenti!!! =D> =D> =D>
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da velleca55 » venerdì 30 ottobre 2009, 17:29

Complimenti ... davvero un bel traguardo ti sei prefissato ... e con quel cambio utensile allora ... bravo ... =D> =D> =D> ...

Bello il "sitarello" dove ti sei inspirato ... :shock: ... :wink: ...

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da sbinf74 » venerdì 30 ottobre 2009, 17:32

STUPENDO =D>

Ora però siamo curiosi :D non lasciarci a bocca asciutta :wink:

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da MARkO78 » venerdì 30 ottobre 2009, 18:08

6 un grande per me e' quasi fantascienza!!!! =D>

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da e.ferriani » venerdì 30 ottobre 2009, 19:25

=D> =D>

DanieleV
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 8:15
Località: Reggio Emilia

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da DanieleV » venerdì 30 ottobre 2009, 19:57

Orpo!!! =D> =D> =D> =D> =D>
Daniele - Reggio Emilia

Avatar utente
dusar
Member
Member
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:48
Località: Santa Marinella (RM)

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da dusar » venerdì 30 ottobre 2009, 20:02

accidenti che bel lavoro.... bravissimo Morino.... =D> =D> =D> =D>

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da titto » venerdì 30 ottobre 2009, 22:07

MORINO ha scritto:consiglio e di sbattervi ad imparare un buon cad 3d che vi fara risparmiare tante bestemmie per piccoli errori che possono succedere con il classici 2d che fino a quando ci sono pochi pezzi nell'assieme possono andare bene ma quando si ha magari molti pezzi che interaggiscono tra di loro diventano fonte di errori per la difficoltà  di interpretazione .

Quoto alla stragrande :wink:

Complimenti per l'opera..
Saluti.
Tiziano.

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: TORNIO CNC RETROFITTATO

Messaggio da Fabrizio88 » sabato 31 ottobre 2009, 0:32

MORINO sei un grande!!
Ti posso chiedere un pò di info, visto che anche io dovrei finire un tornio simile a quello del crucco, e anche io come te ho iniziato l'opera 2 annetti fà  ormai.... #-o

Hai un tornio oltre a quello che stai facendo ora?

Il cambio utensile, non capisco come funziona il blocco... cosa viene usato?
Avevo aperto una discussione tempo fà , e mi hanno consigliato la dentatura Hirton.

La contropunta non la userai?

Che tipo di vernice gli hai dato?

Ancora i miei complimenti per l'avventura!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”