la mia diciamo cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da massimomb » giovedì 28 gennaio 2010, 9:23

elsabz ha scritto:Ciao,

Cosa serve il filetto maschio sull'albero? Va a filettarsi su un filetto femmina sul supporto? Il supporto ha il filetto interno?

Grazie, ciao!
Serve per il dado , si vede dalla foto.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da elsabz » giovedì 28 gennaio 2010, 14:12

Ciao a tutti,

siccome voglio chiarirmi le idee, mi sono permesso di fare un disegnetto su come io ho compreso che va montato il gruppo vite a ricircolo con i suoi elementi che il nostro francesco ha acquistato dal Cinese. Vi prego di controllare e fare le opportune osservazioni se quanto da mè disegnato non è corretto.
Vite_a_ricircolo_di_sfere.jpg
Domanda per francesco: le lunghezze delle viti del tuo kit sono intese comprese le lavorazioni alle estremità  :?:

Concludo col dire che avvitando il dado giallo, quello con il grano, si crea quella forza che tira la vite verso il lato motore, ma questa viene impedita dall'anello segher montato infondo alla vite e appoggiato al supporto BF. Questo rende ben tesa la vite, la quale, grazie ai cuscinetti contenuti su entrambi i supporti BF/BK è libera di ruotare in entrambi i versi. Giusto :?:

Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da Garkoll » giovedì 28 gennaio 2010, 14:34

Non li mettere in presa diretta, accoppiali con puleggie e cinghie, anche rapporto 1:1
I motivi... fai un cerca e troverai!! :D :D :mrgreen:

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da massimomb » giovedì 28 gennaio 2010, 18:42

Mah, io direi esattamente il contrario, vedi un pò....

:lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:
Vi prego di controllare e fare le opportune osservazioni se quanto da mè disegnato non è corretto.
Il supporto della chiocciola, a regola, contiene la chiocciola stessa, non gli stà  davanti.

Inoltre io il seager dal lato libero non ce lo metterei, la vite meno è impedita e meglio è, a beneficio della resa, il mio asse Z da quel lato è libero, e gli altri, quasi.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da Garkoll » giovedì 28 gennaio 2010, 18:55

proprio perché non volevo stare a riempirgli il post di opinioni contrastanti gli ho detto di usare il cerca, troverà  svariati post dove abbiamo argomentato le scelte e poi farà  la sua.
Sennò propongo a tale proposito di fare un post da tenere sempre in alto con la lista dei pro e contro dei due sistemi., almeno così ognuno sceglie motivato.


:D

Avatar utente
francesco
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:40
Località: Susegana (Treviso)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da francesco » giovedì 28 gennaio 2010, 19:53

ciao silvermoon
non riuscivo a capire quando avevo fatto la foto con il supporto girato sei stato bravo a girarlo tu grazie

pre elsabz come a detto Massimo il filetto serve per il dado che e anche lui filettato e poi bloccato con la brucola,che stringe la vite a ricircolo,
il disegno che ai fatto tu e giusto unica cosa e che il cuscinetto che si trova sul supporto BF e libero serve solo per tenere in asse la vite, il segher si puo pure fare ammeno di metterlo, la vite a ricircolo si blocca solo sul supporto BK seno non capisco la funzione dei cuscinetti reggispinta.

La misura che trovi sul kit delle viti a ricircolo tito 950mm compernde filetto a ricircolo, intestazione e assa per il motore

Io i motori li collego inpresa diretta sarebbe utile capire la differenza tra presa diretta ho con pulegge.


altro particolare supporto cuscinetti regispinta come si vede ci sono 2 boccole per spessore del paraolio ma secondo me sono corte,spero di aiutare ho confondere di piu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da elsabz » giovedì 28 gennaio 2010, 20:01

Allora modifico il disegno come ha osservato massimob
Vite_a_ricircolo_di_sfere.jpg
l'anello seger lo lascio ma ho capito che serrare troppo il dado e mettere troppa tensione sulla vite provoca un calo di rendimento del sistema.
Per Garkoll: perchè non esprimi i tuoi pensieri sull'accoppiamento del motore, io penso che sarebbe interessante sentire anche il tuo parere, perlomeno potresti mettere i link alle discussioni che ritieni utili per avallare la tua teoria, non pensi :?:

Grazie a tutti =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da elsabz » giovedì 28 gennaio 2010, 21:57

La misura che trovi sul kit delle viti a ricircolo tito 950mm compernde filetto a ricircolo, intestazione e assa per il motore
Ciao Francesco, scusa ma nel tuo kit (vedi link sotto che avevi linkato), viti da 950 non c'è ne sono, ci sono tre lunghezze 300/750/1150mm perchè adesso dici 950mm :?:

http://cgi.ebay.it/3-SBR20-sets-3-balls ... 1004wt_984
S.G.

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da androber » giovedì 28 gennaio 2010, 22:38

ho preso anchio un kit simile dal cinese , volevo solo dire che secondo me il
segher tiene il cuscinetto fisso all'abero , ed è il cuscinetto che è libero di scorrere all'interno del supporto .
Saluti Andrea

Avatar utente
francesco
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:40
Località: Susegana (Treviso)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da francesco » giovedì 28 gennaio 2010, 22:52

come ti dicevo un po di post fa e la modifica che occhiesto di farmi, il kit aveva le guide da 700 e vite a ricircolo da 750
mi a rifatto da guide 900 e vite a ricircolo da 950 ai capito come che mi ritrovo queste misure

per il segher ai ragione tu blocca il cuscinetto il quale e libero dentro il supporto

DanieleV
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 8:15
Località: Reggio Emilia

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da DanieleV » venerdì 29 gennaio 2010, 7:48

elsabz ha scritto:Ciao Francesco, scusa ma nel tuo kit (vedi link sotto che avevi linkato), viti da 950 non c'è ne sono,
Tieni presente che il cinese i kit li prepara su misura, quasi tutti quelli che vedi sono richieste specifiche di clienti, poi l'offerta resta lì. Quindi se servono misure o anche gruppi di elementi differenti, basta scrivergli, ti fa il prezzo e se ti sta bene pubblica il set composto come vuoi tu.
Daniele - Reggio Emilia

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da silvermoon » venerdì 29 gennaio 2010, 13:02

A me sfugge come fissi il supporto alla struttura della CNC

Avatar utente
francesco
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:40
Località: Susegana (Treviso)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da francesco » sabato 30 gennaio 2010, 21:02

e proprio quello il problema che ho trovato nel disegnare la cnc tipo su l'asse y ho le guide appogiate da 900 e la vite a ricircolo da 950 totale calcolando 900 delle guide 40 delle spalle del ponte i supporti non stanno ne a l'interno del ponte ne all'estero mi tocchera fare spessori ecco una foto.

Poi volevo chiedere se per le spalle del ponte come si vede nei progetti messi in questo post uso alluminio largo 150mm e spessore 20mm alto 600mm secondo voi a troppo stretto 150mm.grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
francesco
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:40
Località: Susegana (Treviso)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da francesco » venerdì 5 febbraio 2010, 22:25

Chi mi puo dare un informazione,

nei manicotti aperti a ricircolo di sfera va messo Grasso?

Avatar utente
francesco
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:40
Località: Susegana (Treviso)

Re: la mia diciamo cnc

Messaggio da francesco » martedì 9 febbraio 2010, 0:24

ecco i primi pezzi della cnc che sto costruendo

asse Z altezza dal piano circa 180mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”