Bastione in fase di costruzione ma dubbi....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Bastione in fase di costruzione ma dubbi....

Messaggio da Grighin » mercoledì 16 maggio 2007, 22:04

Ciao a tutti,
finalmente ho cominciato a mettere mano alla bestiaccia, da un pezzo in cantiere..
Misure: 2300 x 1120 utile sui 2mt abbondanti per un 85/90 cm

X= doppia guida THK a ricircolo di sfere ingabbiate da 25con 4 pattini per lato

Y= guide da 25 THK sempre a ricircolo di sfere ingabbiate 4 pattini

Z= guide da 25 THK idem come sopra corsa utile di Z sui 20/25 Cm

Trasmissione tramite viti a ricircolo di sfere per tutti gli assi da 25 passo 10 Marca STAR

Ora il dubbio amletico, ho in casa un Cntrollo numerico, azionamenti a 380 Volt. mandrino ad alta frequenza raffreddato a liquido 6Kw. Motori brussless, centralina in out, e di tutto e di piu...

Ma.... ma...

Non ho la 380! e non ho nessuna intenzione di metterla, vivo ancora con i miei e sarebbe una tragedia..

come diavolo faccio a spostare 200Kg di ponte con i passo passo..? (almeno per i primi tempi)
Il mio CN ha ingressi per gli encoder, ma non ha l'uscita step e dir ecc
è possibile metterci motori ed azionamenti passo NON controlati con i soliti segnali step dir..? oppure riassumendo:

Secondo voi, un passo passo ultra buono c'è la fa a pilotare questa bestia a velocità  umane...?
Oppure esistono a prezzi umani azionamenti con motori brussless a 220 V. che riesco ad interfacciare con il Cn?

Voi cosa fareste...?

metto qualche foto, ma fanno schifo, a giorni le faccio fatte bene, ho bisogno dei vostri consigli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
ing_orso
Senior
Senior
Messaggi: 1424
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 14:31
Località: provincia di Parma

Messaggio da ing_orso » mercoledì 16 maggio 2007, 22:14

scusa l'ingenuità : ma l'utilità  di simili dimensioni qual'è? stiamo sempre parlando di una macchina in alluminio o sbaglio?! è utile avere una macchina così grossa per lavorare comunque solo legno, plastica e alluminio? perchè la rigidezza, e quindi il peso, del telaio dovrebbe essere proporzionale alla taglia? il telaio fa lo stesso sforzo di una macchina piccola: se non sbaglio le sollecitazioni sono date dal materiale che si lavora e dalla "pesantezza" della lavorazione? no? forse varrebbe più la pena di fare un telaio normale ed appoggiarlo ad un tavolo stabile e rettificato per evitare che svergoli, o no?
Voglio dire: forse si rischia di oltrepassare il limite fisiologico dello sviluppo di ogni progetto; si rischia di voler impiegare potenze che non sono gestibili solo scalando il progetto...o no?!
queste sono solo mie riflessioni a caldo nel leggere il tuo messaggio, non vogliono essere critiche sterili.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » mercoledì 16 maggio 2007, 23:09

per me hai ragione in pieno, pero ho dei motivi precisi per queste dimensioni,
innanzitutto il tipo di lavorazione.. devo fresare delle cornici con frese da 16 Cm di diametro, alluminio da 5mm in una sola passata, inoltre per le lavorazioni che invece deve fare per il mio normale lavoro deve essere grande perchè ci devono stare molti pezzi, piu c'è ne stanno e meglio è...


Poi altro motivo, ci sono migliaia di euro di materiale, che ho pagato una sciocchezza, quindi perchè non usarlo.. inoltre se analizzi bene la cosa... è molto più sovradimensionata una delle nostre piccole macchine che questa... prendi RobotF che monta doppia guida su una struttura di lamiera.. certo gli estrusi che ho usato potevanbo sopportare carichi ben piu alti, ma una macchina con queste dimensioni non si puo star tanbto piu leggeri..
la struttura in ferro rettidicata altra cosa con la quale sono d'accordo mi sarebbe costata 10 volte di piu...

dimenticavo, il mio socio ci deve fare le ante degli sportelli delle cucine.. non è possibile montare grese di tale diamtro su una struttura diversa... anzi ho addirittura paura che sia insuffciente.. se gurdate i big delle cnc, per le porte ed antine usano mandrni da 8 KW
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » mercoledì 16 maggio 2007, 23:26

aspetta non avevo letto bene la tua osservazione, non ti riferiivi alla struttura, ma al banco di appoggio..
si se dovessi farla dall'inizio e comprando i materiali avrei usato ferro come dici tu.. ma di quegli estrusi ne ho 30 metri.. quindi ho preferito usarli visto che erano già  pagati..

Per quanto rigurda il ponte invece, su tali dimesnioni se si vuole mantenere un minimo di precisione la rigidità  è d'obbligo, 3 decimi di dislassamento sulla linea della x mi porterebbe due millimetri in fondo.

pero io non sono un'espertone, è facile che dica cavolatone grosse! :)
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42441
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 17 maggio 2007, 9:18

credo che i 200 kg di ponte ti saranno addirittura di aiuto e che con tre azionamenti industriali o con una scheda da 4 ampere e motori decenti la sposti bene... la fresa e' da 16 cm ?
Immagine

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 17 maggio 2007, 15:25

Gran bella notizia Tommaso! tu sei daccordo con il tipo di costruzione della macchina...?
la fresa da 16 cm intendevo l'utensile, praticamente identico a quello che si monta nella toupie o come cavolo si chiama.. quello per fare i profili alle porte che è di solito associato alle seghe circolari combinate
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Messaggio da hellas » venerdì 18 maggio 2007, 7:22

Se queste
http://www.frontiernet.net/~salterc/cnc.htm
vanno bene , perché non potrebbe andare bene anche la tua?

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » sabato 19 maggio 2007, 16:39

Azionamenti in corrente continua e encoder? Robusti, potenti e economici...

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 20 maggio 2007, 21:31

mi sa che faro cosi...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Bastione in fase di costruzione ma dubbi....

Messaggio da saviothecnic » domenica 3 giugno 2007, 10:41

Ma se il tuo problema e solo la 380V
che oggi è normnalizzata a 400V
perche non ti fai fare un trasformatore o inverter
per tiare fuori la 400V dalle 230V Di casa
sicuramente credo che almeno un 6 15KV gli dovrai far mettere
se intendi usare un elettromandrino cosi potente.

Anche se a mio avviso se chiedi la 400V spendi meno come bolletta.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 3 giugno 2007, 15:11

da qualche anno non ci danno più la 220 e la 380 ma la 230 e la 400, ne approfitto anch'io per rimarcare.

in quanto a coppia gli stepper + potenti non sono da meno rispetto ai motori in cc , solo che siccome su una macchina + grandi hai + vibrazioni e freq di risonanza a freq + bassa devi usare i microstep quindi alla fine vai ancora + lento, i servomotori sono + veloci, nel campo della produzione del legno mi sa che devi andare veloce per essere competitivo, ..se devi essere competitivo consiglio i brushless.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 3 giugno 2007, 16:54

grazie delle info! infatti ero propenso anche io per i brus. pero non ho idea di quanto possano cosatre gli azionamenti, ho un cn che controlla anche gli encoder, gli encoder, ma non so cosa possa costare un'azionamento bruss.

non ho ancora chiesto quanto puo costare la 400V. qualcuno ne sa qualcosa...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » martedì 5 giugno 2007, 13:29

Grighin ha scritto:grazie delle info! infatti ero propenso anche io per i brus. pero non ho idea di quanto possano cosatre gli azionamenti, ho un cn che controlla anche gli encoder, gli encoder, ma non so cosa possa costare un'azionamento bruss.

non ho ancora chiesto quanto puo costare la 400V. qualcuno ne sa qualcosa...?

io ho risolto il problema trifase con un bel motogeneratore ovviamente autocostruito, gli tiro fuori 8KW.. piu' avanti mi dovro' prendere un alternatore da 10KW.. 8)
Niente enel e niente bollette della luce il motore va a gasolio che ho gia' convertito ad olio di colza :idea: 70cents per litro e con 10 litri vado avanti tutta una giornata a pieno carico... :arrow:
ciaoo

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » mercoledì 6 giugno 2007, 8:39

sei un genio! che cos'è quell'olio...??
ma fa molto rumore...? pensate che non credo di averne mai visto uno acceso...

dai foto foto!!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 9 giugno 2007, 12:48

proseguono il lavoretti alla bestiona.. la cnc che mi fece Btiziano mi sta aiutando parecchio.. quella macchina va da dio, Tiziano!!! continua a stupirmi! allego la foto del supporto del cuscinetto ad X fatto con la Btiziano

Blocco da 3cm di alluminio (non so se sia ergal avional o pinco pallino.. chi me lo dice...?)

40 passate da 2/3 Decimi
2,5mt minuto a 15000 giri
nel mezzo si vede una riga perchè la mia fresina arrivava solo ad 1,4cm e quindi ho dovuto girare il pezzo..
tempo di lavorazione boo 10 minuti..
il cuscinetto ci è entrato alla perfezione.. la Btiziano è stata all'altezza della situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “La mia CNC”