La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » martedì 2 febbraio 2010, 21:07

Ciao a tutti,
oramai 2 anni fa mi ripromisi di trasformare la mia fresa emco tradizionale in una cnc.
Tanto tempo dedicato alla scelta di controller e motori...e al budget.. e assolutamente la volonta di non rinunciare ai volantini meccanici.
Alla fine acquistato:
- usbcnc
- motori passo passo IP54 , x e y 6 nm, z 12 nm
- azionamenti 220 Vac in ingresso

e via al montaggio...molto lentamente...aggiusta qua e la..e rinforza l'asse z (vedi descrizione nella sezione la mia officina) per via delle flessioni (rilevato che a 3 nm la testa comincia a flettere).
Al montaggio del primo motore X mi sono accordo che le trapediodali non erano allineate e quindi ho deciso di montare le viti a ricircolo (16 passo 4 asse Z, X e Y d 20 passo 5)... lavoro ancora in corso.
Sullo Z nessun problema fatto, su Y la vite ho dovuto metterla esterna e su X lo sto facendo..ma a fresa ferma e' un po difficile fare le lavorazioni.
Le viti hanno sempre 2 cuscinetti a rulli conici in opposizione.
.....continua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexio90
Member
Member
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 20:15
Località: pistoia

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da alexio90 » martedì 2 febbraio 2010, 21:13

Ottimo!
Ti seguo

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da Franco99 » martedì 2 febbraio 2010, 22:30

Complimenti per il progetto di modifica della tua fresatrice
e complimenti per la tua bella officina.

Finalmente possiamo seguire un progetto che utilizza la scheda
e il software di USBCNC. Che versione di scheda utilizzi?

Saluti,

Franco

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » martedì 2 febbraio 2010, 22:42

Ciao grazie 1000!!!
Ma manca ancora un pochino prima che possa fresacchiare col cnc...invito birra sempre valido tanto in CH ci sono tutti i giorni

cmq scheda usbcnc v4

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da massimomb » mercoledì 3 febbraio 2010, 8:22

Complimenti per il progetto e per l'officina,

avrei una domanda sui drivers, ero interessato pure io a quel modello, ma ho desistito perchè mi han detto che ci sarebbe andato COMUNQUE un trasformatore in entrata perchè la 220 non è stabile e uno sbalzo verso l'alto li avrebbe potuti bruciare, di recente però ne ho visto un modello nuovo che và  fino a 250 V in entrata, digitale, che non dovrebbe aver questi problemi,

tu sei al corrente della cosa , e se si come ti sei regolato?


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:06

Ciao,premetto che sono un elettrotecnico....
dunque il filtro in ingresso e' sempre una buona cosa per tutte le apparecchiature, considerando che dei picci di tensione sulla rete enel sono possibili anche se ritengo abbastanza rari, hai le seguenti possibilita:
- il filtro di rete meglio 1 per ogni azionamento ed esattamente della corrente nominale in ingresso dell'azionamento, questo perche sono filtri bassa bassa e sono dimensionati per la I nominale, sotto e sopra lavorano lo stesso ma perdono efficacia
- un trafo di isolamento, ma qui hai il problema della tensione a vuoto notevolemente alta rispetto al V nominale in ingresso al azionamento, qui ne puoi usare 1 per tutti gli azionamenti, ma ti viene una bella besti dati i VA in gioco.Il vantaggio notevole e' che ti isoli galvanicamente da tutto quello che ti circonta..esempio io ho tutte le macchine in officina trifase, ma ho solo il monofase a casa e quindi tutto e' controllato da inverter che hanno ovviamente delle correnti di fuga verso terra caratteristiche (per cui okkio con i differenziale che fanno fatica a star su) poi hai per esempio un usbcnc che e' alimentato anche tramite la porta usb del pc , il pc magari e' un notebook e sei allacciato alla reta da un altra parte...allora in pratica lo 0v (o GND) del controllo USB e lo 0 v delle altre3 apparecchiatura potrebbero non essere gli stessi e quindi avere delle circolazioni di corrente non volute e soprattutto nelle direzioni sbagliate...tipo verso il pc con il danno alal porta usb.. questa e' la teoria ...capita ma sicuramnete non cosi spesso, ma se capita a te 1 volta i danni rimangono.
- una protezione sui picchi...io in alimentazione ho un circuito che se la tensione raggiunge i 250 Vac si rompe e si deve sostituire il pezzo.. modulo di protezione a varistore. Uso lo stesso metodo anche per i pc che sono dotati di ups.
Per la mia esperienza mi si e' rotto 1 sola volta in seguito ad un fulmine e credo di aver salvato i computer di casa.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da massimomb » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:21

Grazie per la risposta,

Io avrei preso la strada del trafo di isolamento, ma ho visto che la cifra per farlo fare era sostanziosa ed ho desistito, per adesso son soddisfatto così, ho preso i 980 con alimentazione a 75V , ho motori nema 34 da 12 NM, che però potrei alimentare fino a 110V, sto pensando in futuro di passare ad un'anello chiuso , non sò ancora se con DC o brushless, o in alternativa prendere i drivers del nuovo tipo per poter sfruttare i motori un pò di più.


Che ne pensi di questo?


http://www.slidesandballscrews.com/pdf/ ... 090402.pdf


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:40

CIao,
carino...
io con anello chiuso non ci stavo con il budget...poi quando potro vendere in base ai 35 msg mettero un po di azionamenti e motori...
COnsiderazioni:
anello chiuso, per definizione nel passo passo non occorrerebbero teoricamnete, se perdi il passo sei fregato, ma se tu usi un motore con una coppia diciamo doppia o tripla di quella che ti occorre, perche dovresti perdere il passo?
anello chiuso volevo utilizzare le mie righe ma per via dei segnali non e' stato possibile

ho trovato controller ed azionamenti nuovi a buoni prezzi, ma poi quando tiri le somme ti accordi che di elettronica arrivi a 4000 euro che e' pur sempre un prezzaccio per controller cnc serio e 3 azio con motori brush ed encoder...

Poi ho considerato che la velocita dei rapidi non mi interessava...e che per 380 mm di corsa appena valeva la pena farli anche in 60 secondi in piu...ma l'esperienza futura potra dire.

Poi dalle varie officini in giro i vecchi centri di lavoro da 3 o 4 assi deglia anni 1995 piu o meno li vendono a peso del ferro in pratica...mi e' scappata un afresa del 96 funzionante completamente, l'hanno venduta a 1800 euro ed erano a 3 km da casa mia...beh avrei dovuto rifare tutto pesava 2 ton..ed era trifase con controllo fanuc, quando il venditore me lo ha detto per poco son svenuto

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da massimomb » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:55

Dillo a me, aggiungendo un migliaio di euro a ciò che mi è costata la mia (e forse neanche) prendevo una bulleri dell'88, in perfetto stato di manutenzione, con cambio utensile e magazzino con 16 coni, piano a depressione da 3500x2500, il controllo è un bosch,di cui volendo conosco uno che ha il magazzino pieno di ricambi.

Non ho il posto, e poi ci vorrebbero tante altre cose (aspirazione, compressore adeguato, fornitura elettrica), ma un pensiero ce lo avevo fatto.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » mercoledì 3 febbraio 2010, 19:30

...andiamo avanti...
l'asse Z dal lato vite a ricircolo e la poco pratica ma necessariamente dovuta vite dell asse Y esterna...mancano ancora i fine corsa e le protezioni..ed ovviamete poi tutti i pezzi verranno rifatti ...con il cnc se funzionera



e poi una chicca e portautensile girevole autocostruito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:35

Mi stò vedendo le foto continuamente =P~ bellissimo lavoro... e la soluzione dell'asse Z veramente ben fatta sicuramente da prendere in considerazione per chi ha i "problemi" della colonna tonda.
Una cosa non capisco però ma la testa sulla colonna non aveva un sistema di blocco?!

Una curiosità  ma la colonna che diametro ha?!

Comunque Bravissimo
=D>

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da Franco99 » giovedì 4 febbraio 2010, 9:37

@sbinf74:

Altre foto di EmcoMillLathe in questo thread: LINK

Saluti,

Franco

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » giovedì 4 febbraio 2010, 10:08

Ciao a tutti,
Franco grazie del post link…devo imparare anche io a fare questa cosa…

Per il blocco, in origine sono tutti meccanici, ma sul quello dello Z dopo l’applicazione dei supporti viti e barra rettilinea , la rigidità  della parte di foratura diametro 78 che dovrebbe fare da fascetta e quindi bloccare e’ aumentata notevolmente e quindi anche stringendo al vite non si riesce a bloccare l’asse.

Per ovviare a cio pensavo di applicare dei cilindri pneumatici che premono sul tassello guida scorrevole posto dietro alla guida originale incassata nella colonna.
Anche sugli altri assi x e y prevedo questo sistema premendo nel punto ove in origine ci sono le viti di blocco.

La difficoltà  sta nel fatto che ancora non sono riuscito a fare funzionare l’uscita dell azionamento…ho dei dubbi perche il manuale dell azionamento non e’ per nulla chiaro in merito alla possibilita di applicare la tensione all’optocoppler in uscita. Io vorrei che quando l’uscita si abilita ovvero l’azionamento comanda il movimento motore allora l’asse corrispondente si liberi (magari sarebbeanche meglio che lo facesse qualche decina millisecondo prima. Ma questa parte la devo ancora sviluppare.
Purtroppo usbcnc ha un segnale unico di enable per tutti gli azionamenti quindi questo sicuramente non si puo utilizzare.

Se non riuscissi spero che la coppia di tenuta del passo passo consenta di lavorare senza blocchi meccanici inserite

EmcoMillLathe
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Località: Como

Re: La mia CNC su bae fresa tradizionale EMCO

Messaggio da EmcoMillLathe » mercoledì 24 febbraio 2010, 0:01

Continua....il pannello finito e il quadro chiuso ma da pulire..
Con i connettori per i motori e le interfacce...infatti glia azionamenti rotazione pompa e fresa sono in altro quadro.



E inizio della modifica per installare la vite a ricircolo asse X...caspita ma di spazio proprio siamo carenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”