Consiglio Porta Cuscinetti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
drake
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 15:12
Località: Milano - Torino

Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da drake » giovedì 25 marzo 2010, 10:00

Salve a tutti


Come prima realizzazione intendo costruirmi una piccola CNC in MDF ma appena iniziato i lavori sono
subito inciampato sulla classica banalità ...........

Per il mio progetto utilizzo cuscinetti a sfera con diametro esterno di 22 millimetri quindi per realizzare
i relativi alloggi su MDF ho aquistato delle punte apposite :
fresa-legno.jpg
Ho notato che in commercio per quanto riguarda la lavorazione del legno tutte le punte da trapano che le frese da foratura hanno tutte misure pari non esistono quindi misure dispari o mezze misure......
Ho quindi acquistato una punta da 22mm ma purtoppo è troppo grande in quanto i cuscinetti entrano ed escono con troppa facilità .

Cosa posso fare per avere dei fori più precisi che richiedono un minimo di forza per l'inserimento ?
Ho visto che ci sono tanti che costruiscono CNC in MDF .... come avete fatto ?



Ringrazio in anticipo
Drake
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Canister
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 15:39
Località: Fra Ancona e Macerata
Contatta:

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da Canister » giovedì 25 marzo 2010, 10:05

Anni fa feci assieme al "socio" una piccola serie dipantografi in MDF e le seti le fresavamo a cnc però il cuscinetto l'ho fissato interponendo però una boccola in ottone.
Esempio, cuscinetto da à˜30, boccola esterno à˜35. L'esterno della boccola presentava una gola per fr ben presacon la colla che veniva messa alla fine dell'assemblaggio così cheeventuali fuori squadra venissero poi aggiustati dall'assieme montato.

Se non ti è chiaro vedo di recuperarne, qualche boccola mi è avanzata.

Ciao,
Canister.
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)
"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
[center][font="Impact"]Il mio Flickr[/font][/center]

kobra59
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:11
Località: Moscufo (PE)

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da kobra59 » giovedì 25 marzo 2010, 12:31

io ho provato a fare le fresature per i cuscinetti 608 che hanno un diametro esterno da 22 mm.
Ho caquistato delle punte da legno, quelle piatte per intenderci.Per prima cosa ho tagliato il gambo della punta per non farla vibrare troppo e poi ho molato un ( sciantinin ) peletto i 2 taglienti così da ridurne il diametro. dopo un paio di prove sono riuscito a fare un foro dove il cusinetto entrava quasi con il martello.
La fresa proprio da 22 dopo una prova l'ho scartata perchè troppo precisa e difficile da modificare.
saluti K59

Avatar utente
v1br10n3
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:26
Località: RM - Roma

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da v1br10n3 » giovedì 25 marzo 2010, 17:00

drake con quella punta (mecchia) non ti verrà  mai un foro preciso da 22.
prova a comprare una punta Forstner da 22 e sicuramente andrà  meglio! se poi lo fai con il trapano a colonna e su un legno che non sia mdf vedrai che il cuscinetto resterà  al posto suo!
Al posto del legno potresti usare anche del PVC.


un saluto
Alessandro
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 25 marzo 2010, 17:22

Compra una fresa a tazza da 22mm per il ferro e vai che è una meraviglia se devi essere +- preciso non comprare attrezzi per il legno ma compra quelli per acciai sono meglio definiti chi costruisce strumenti per la lavorazione legno non mettrà  mai in conto che ci devi fare una cnc :lol:

kobra59
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:11
Località: Moscufo (PE)

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da kobra59 » giovedì 25 marzo 2010, 23:13

Scusa KenKen ma la fresa a tazza andrebbe bene se si trattasse di un foro passante.... ma visto che si parla di una sede di un cuscinetto non può essere passante.
Ottima l'idea del pvc .
io sto prevedendo 2 cuscinetti per lato con una barra filettata da M8x1,25 che ne pensate può bastare uno?
saluti K59

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 26 marzo 2010, 0:21

Una volta fatta la sede/pareti ed il foro centrale precisi poi puoi modificare mangiando il resto con una fresa adeguata e allargare il foro centrale a piacimento
per il PVC io credo sia meglio è certamente più compatto

Avatar utente
v1br10n3
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:26
Località: RM - Roma

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da v1br10n3 » venerdì 26 marzo 2010, 9:50

kobra59 ha scritto:Scusa KenKen ma la fresa a tazza andrebbe bene se si trattasse di un foro passante....
fidati...con la punta forstner risolvi al primo colpo! :D
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Avatar utente
Christian7
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 0:32
Località: Bari

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da Christian7 » venerdì 26 marzo 2010, 10:50

Le sedi dei cuscinetti, per la mia cnc, sono state realizzate con la mecchia e il trapano a colonna. I cuscinetti entrano a pressione, ed è impossibile toglierli con le sole mani. La punta forstner va bene perchè rimuove il materiale al centro del buco al contrario delle punte a tazza indicate per i fori. Io L'ho scartata perchè costa quasi 10 volte di più di una mecchia...
Prova ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio.

kobra59
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:11
Località: Moscufo (PE)

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da kobra59 » venerdì 26 marzo 2010, 11:12

comunque ho fatto una prova con il teflon ...
un foro da 22mm x 7 mm di profondità  e poi un foro da 18mm ed ho inserito un 608 va benissimo il teflon va ottimamente. con la piccola modifica alle punte piatte da legno devo dire che ci vuole quasi il martello per inserirli.
saluti K59

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Re: Consiglio Porta Cuscinetti

Messaggio da ranatan » domenica 28 marzo 2010, 9:54

Fori piu' piccolo di un pochetto e poi ti costruisci una semplice ventolina.Se hai un comparatore poi azzecchi la misura al centesimo quando la devi calibrare.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”