La mia Cnc groSSina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
asola
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:28
Località: Modena

cnc grossina

Messaggio da asola » venerdì 24 agosto 2007, 15:22

volevo farti i miei complimenti per il lavoro fatto
anche io stò cominciando a costruire un cnc di queste dimensioni con motori brushless quelli che hai montato di che tipo sono e quale potenza?
che rapporto hai usato per le puleggie?

grazie 1000

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 24 agosto 2007, 18:21

grazie per i complimenti!!! ti sei lanciato in una bella impresa! la precisione deve essere massima, su assi cosi lunghi un paio di centesimi di gioco o di non parallelismo si trasformano in decimi dopo 2 metri...

Io ho usato pulegge con rapporto 1a1 con vite passo 10 secondo me si può anche velocizzare di più pero.. sbirciando dai mostri sacri del cnc che montano sti motoroni, usa ultimamente mopntarli diretti con vite passo 20 quindi con un rapporto di 1a1 e vite passo 10 va sicuramente bene raggiungendo anche una buona velocità ..

Se monti motori da 2,2 newton in su puoi tranquillamente montarli diretti sulla vite anche a passo 20.. certo in base alla pesantezza della macchina e la marca del motore ho visto fa la sua differenza, l'atro gionro ho provato un KEB madonna che roba.. disumano.

2,2 newton di uno smarcato e 2,2 newton di uno marcato c'è differnza come fra un sanyo denky e un motorino da stampante

quello che non capisco, 2,2 newton di un brussles sono come un passo passo da 6 newton e 12 ampere.. epprure l'unità  di misura è sempre newton..

forse si tratta della coppia il passo passo sviluppa quella forza solo ad un determinato range di giri, mentre il brus è tendezialmente "forte" a tutti i giri" boo...

un consiglio, dipende dal soft che userai, ma prevedi due finecorsa per asse, uno per lo zero resolver (o encoder se ha l'encoder) cioè per la taratura e uno per l'emergenza. macchine cosi grosse devono per forza avere i micro di emergenza e tamponi salvacollsione.

Tra l'altro non solo quelle grosse, i tamponcini andrebbero usati sempre, l'altro giorno avevo perso il passo con la mia piccolina e con la forza dei sanyo da due ampere ho schiantato il cuscinetto della vite, coi tamponcini in gomma non sarebbe successo...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

asola
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:28
Località: Modena

Info Motori

Messaggio da asola » mercoledì 12 settembre 2007, 10:59

Volevo avere ancora alcune informazioni sui motori:
in rete si è possibile acquistare i motori della keb ei relativ azionamenti?
oppure motori similari non cinesi?

ciao e Grzie

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 15 settembre 2007, 21:20

si ci sono rivenditori di motori del genere, piu che in rete però dovresti farti dare direttamente dalla keb, magari per mail il rivenditore a te più vicino..

se ne servono più di 2 te li posso ordinare anche io..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

TAROX
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:42
Località: rimini

Messaggio da TAROX » sabato 15 settembre 2007, 21:33

Ciao Griglin, non sò cosa dirti, sei un mago. Non sò che lavoro fai di mestiere, ma per occupare il tempo libero penso che ce la stai mettendo tutta. Mi piacerebbe venirti a trovare per vedere la belva e per capire un po tutti gli studi per realizzare una cosa del genere.Di preciso dove stai a montescudo e quando ci sei per fare due chiacchere? Ancora complimenti
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 16 settembre 2007, 10:12

Ciao Tarox!
certo vieni a trovarmi mi fa molto piacere, montescudo è un paesino piccolissimo, quando arrivi fai uno squillo e ti vengo a prendere..

Anzi facciamo cosi, ti lascio il mio numero in pm, cosi quando pensi di venirmi a trovare mi chiami e ti spiego tutto.

Io di lavoro sono proprietario di una ditta di web, il tempo purtropp è davvero poco, ma a questo obby ho dedicato anche la notte!

ti lascio il pm
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Beltasor
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 22:39
Località: Lamezia Terme

Messaggio da Beltasor » domenica 16 settembre 2007, 14:15

Cmplimenti per la creatura , sono appena arrivato ma è veramente notevole il tuo lavoro .
Lo Scer !!!!!!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 30 settembre 2007, 0:01

grazie per i complimenti comunque mai più cosi grossa!!! finalmente ho quasi finito la meccanica.. mi manca solo di fissare la vitona da 32 passo 30 al ponte e il supporto mandrino, e finalmente ho finito, adesso arriva l'elettronica, 24 kg di cavi!!! mai piu!!!

metto qualche foto visto che per l'impianto del grasso ho dovuto rismontare la testa..

in questi giorni finiro la pneumatica.. una delle parti più interessanti, ne parliamo quasi zero sul forum, ma con l'aria si possono fare mille accessori per le nostre cnc.. staffaggi, battute a scomparsa.. ventose per vuoto e tante altre cose.. la parte penumatica mi ha affascinato tantissimo, quasi piu della meccanica..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 30 settembre 2007, 0:09

qui ci sono i distributori selettivi del grasso.. che mazzata economica!!!
altre foto della testa vista dal lato y.. e supporto chiocciola vite x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » domenica 30 settembre 2007, 0:20

Beh qui siamo veramente su un'altro mondo! :wink:
Come mai la scelta del grasso in luogo dell'olio?
Credo di poter parlare per tutti se dico che non vediamo l'ora di vedere i primi filmati del super bestio in azione, quindi vedi di darti una mossa! :lol:
In the sea you are not at the top of the food chain

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 30 settembre 2007, 0:38

Ragazzi ... avevo un sospetto ... adesso ho la conferma ... Grighin è impazzito ... :D ...

E che bella pazzia ... :D ...


.

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » domenica 30 settembre 2007, 1:19

Un lavoro spettacolare !!!!!
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » domenica 30 settembre 2007, 7:18

oserei dire che è un lavoro altamente professionale

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 30 settembre 2007, 12:52

grazie davvero ragazzi!
i carrelli a ricircolo di sfere, almeno i THK necessitano di grasso per funzionare correttamente e sopratutto per fare il loro lavoro per tanto tempo..

in passato ho assistito a delle prove strumentali, ti carrelli immersi nella polvere di legno con un contatore di Km:

patttino asciutto 7-8 Km KAput
pattino con grasso ancora va!!!

inoltre il grasso che si deve usare per i carrelli a ricircolo non deve contenere certi "ingredienti" non mi ricordo però quali..

me lo faccio dire e poi vi dico..


una raccomndazione per tutti quelli che possiedono carrelli con l'ingrassatore, il grasso va spinto dentro fin che esce dai parapolvere, questo permette oltre alla costante lubrificazione una sorta di pulizia per l'inevitabile poca polvere (ma dannosa ) che entra nel pattino..


poi nelle nostre cnc per me si può usare anche l'olio, tanto non è che facciamo tanti km, però per correttezza nella grossa ho preferito inserire tutto a "norma"

appena riesco a muovere la macchina cerco di fare un filmatino..

e a chi viene a trovarmi in omaggio due manicotti!!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 30 settembre 2007, 13:46

sbaloditivo! ha praticamente cambiato lavoro ....
Immagine

Rispondi

Torna a “La mia CNC”