La mia Cnc groSSina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

La mia Cnc groSSina

Messaggio da Grighin » lunedì 23 luglio 2007, 1:47

Come da titolo questa posso chiamarla la mia cnc, è la prima che ho fatto davvero da solo.. è quasi un anno che ho iniziato i lavori, ci lavoro con calma perchè spero venga bene..
è progettata per disporre di cambioutensile automatico, dalle foto si nota il porta-cambioutensile, servoassistito per venire incontro alla testa della fresa con un pistone pneumatico..

Chiedo scusa a Kaly per la ripetizione del post, ho preferito farne un'altro perchè con le foto del precedente non si capiva neanche se era una macchina :lol:

X= doppia guida THK a ricircolo di sfere ingabbiate da 25con 4 pattini per lato
Y= guide da 25 THK sempre a ricircolo di sfere ingabbiate 4 pattini
Z= guide da 25 THK idem come sopra corsa utile di Z sui 20/25 Cm
Trasmissione tramite viti a ricircolo di sfere per tutti gli assi da 25 passo 10 Marca STAR
motori brussless
CN
Piano aspirante (ancora da montare)
sono indeciso fra i finecorsa a rotella o quelli induttivi a "sigaretta"

Per adesso anche se manca ancora tanto e sicuramente finirò per infangarmi sono soddifatto, la rigidità  è spaventosa, fino ad un'anno fa non sapevo neanche cosa fosse una cnc oggi grazie a questo forum riesco a provare a costruirne una da solo..

Vorrei qualche consiglio e critica.. siate buoni..... :oops: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 23 luglio 2007, 1:49

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 23 luglio 2007, 1:52

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 23 luglio 2007, 2:08

qui andiamo pesanti !!!
Immagine

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 23 luglio 2007, 2:11

Complimentoni...........però potevi metterti la cravatta prima di farti fotografare :lol: :lol:

Ciao

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » lunedì 23 luglio 2007, 6:30

SPETTACOLO

domanda ... il cambio utensile lo fai a rastrelliera?
propongo una spalletta di sostegno dove hai montato i cuscinetti superiori dell'asse x in modo da non far pesare il carro superiore lateralmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di avc1959 il lunedì 23 luglio 2007, 14:55, modificato 1 volta in totale.

max67
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 16:47
Località: PADOVA
Contatta:

Messaggio da max67 » lunedì 23 luglio 2007, 8:57

Bella bestia !!!!!

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » lunedì 23 luglio 2007, 10:50

Cazzolina che grossa!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

ma hai preso dei contratti con la Boeing, per fresare parti di fusoliera???? :D

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 luglio 2007, 11:56

Esagerato... :shock:

Non far caso...è pura e sana invidia... :wink:

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » lunedì 23 luglio 2007, 14:51

Non scherzavi quando dicevi che era bella grossa :shock: :shock: :shock:

complimenti non vedo l'ora di vederla all'opera :hello1: :hello1: :hello1:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 23 luglio 2007, 19:26

Grazie ragazzi per i compl.!!!
è davvero una bella bestia non per manie di grandezza, il materiale l'avevo tutto in casa.. inoltre è materiale non facile da vendere, anche se svenduto meno di 60 euro un pattino che ne costa 3 volte in piu è fatica , quindi ho preferito usarli..

a me bastava anche molto meno rigida, non mi interessava la rigidità  ma la grandezza e per il mio lavoro forse è anche troppo piccola, in fondo devo fare forex.. le dimensioni invece mi sarebbero piaciute ancor di piu... in fondo di corsa utile è 2mt x 86 cm..

X AVC: si il cambioutensili è a rastagliera, volevo mettere quello rotativo che tra lìaltro avrei in casa.. però poi devo mettere un sacco di sensori, il passo passo con il riduttore, e una serie di cose che ho preferito evitare. cosi è piu semplice.

per quanto riguarda il blocchetto che del disegno è una bella idea, ma purtroppo il piano va sopra le guide, cosi me le copre dalla polvere, quindi non ci starebbe, per ovviare al problema ci sono le battute che poggiano sulla parte alta dei pattini, in foto non si vedono bene ma ci sono.. che dici Avc saranno sufficienti...? il ponte non è pesantissimo.. forse lo sarà  il mandrino.. che pero ancora non ho deciso..

Se avete consigli sono preziosi..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » lunedì 23 luglio 2007, 19:44

sicuramente non e'il modo migliore di usarli ma visto il carico che hai e la dimensione dei cuscinetti penso che non ti creeranno problemi

penso che la portata di quei cuscinetti sia almeno di 50 volte superiore al tuo carico

per il mandrino visto che non hai ancora deciso ti suggerirei un HSK30
a parte la rigidita' del doppio contatto hai anche un peso sul mandrino notevolmente inferiore

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 23 luglio 2007, 19:52

si hai ragione, gli stessi stavano su un ponte su cui correvano le teste (8) era lungo 6 metri, quindi il peso era almeno 10 volte tanto..

Ti volevo fare una domanda.. provando a fare avanti indietro con un avvitatore, l'estruso incanala un suono (niente di brutto pero si sente) anche se col coperchio se ne va quasi tutto, ma pensavo... per farla proprio silenziosa.. puo essere utile riempire l'estruso della Y con della spugna o meglio poliuretanio espanso..?
o rischio di fare danni.. che so corrosioni o altro..

il mandrino mi proccupa... mi sa che lla fine lo vendo a chi ha la 380 e me ne compro uno piu piccolo.. non so proprio come fare..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » lunedì 23 luglio 2007, 19:59

il problema del tipo di tubolari che hai montato e che ', anche togliendo il rumore,vibrera' comunque
per me erano meglio due tubolari affrancati tra di loro che uno solo con quella intercapedine

per l'espanso direi che va bene

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » lunedì 23 luglio 2007, 20:44

Complimenti Grighin veramente imponente!
=D>
In the sea you are not at the top of the food chain

Rispondi

Torna a “La mia CNC”