La mia Cnc groSSina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Framoro
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 19:42
Località: Rimini

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Framoro » venerdì 17 maggio 2013, 8:53

Senza parole ....Complimentoni

P. S. CAVOLO MA SEI DI RIMINI !!!! E NON MI DICI NIENTE ??????

MA TI VENGO A TROVARE SUBITOOOOOO .....sono già  li..... 8) .

Avatar utente
Bogus
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 21:26
Località: Bari

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Bogus » sabato 18 maggio 2013, 18:23

:o Hai una macchina meravigliosa, complimenti!

mirkus
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 9:10
Località: venzone (UD)

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da mirkus » sabato 18 maggio 2013, 21:33

complimenti che macchina fantastica...ti invidio proprio...
qualche video di lavorazioni?
complimentoni
saluti
mirko

ps:usi un cn professionale?

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Grighin » giovedì 25 luglio 2013, 21:09

non avevo visto gli ultimi post..
grazie raggazzi!

si uso un cn professionale, ma non lo consiglio nel nostro obby, grandi prestazioni ma grandi vincoli....

visto che piu che parte qua le cnc le facciamo per passione è molto piu divertente il soft semiobbystico tipo mac e fratelli,
almeno se vuoi fa girare un 4° asse lo fai in una sera, se vuoi usare un software uguale..
invece io per usare artcam sul mio cnc ho dovuto creare il post processor adatto, per i 4 assse uguale..
e non si trova niente di gia fatto in rete..

il cn è favoloso se lavori pezzi in serie, ma per obby, è una noia... e poi io avevo la fortuna di avere amici che peogrammavano cn per mestiere, altrimenti sarei rimasto senza riuscire ad usarlo.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Zebrauno » giovedì 25 luglio 2013, 21:19

Piacere di rileggerti :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Grighin » giovedì 25 luglio 2013, 22:01

Ciao Zebra!
da quando c'è sta crisi maledetta purtroppo non ho tempo neanche di respirare, i bei giorni passati in garage e sul forum sono finiti, oggi per poter tenere in piedi l'azienda senza licenziare nessuno significa lavorare 10 volte tanto.. e quindi ho zero tempo..

ma sta sera rispomndendo ad un post che mi era rrivato avviso in mail, mi è venuta una voglia di pubblicare un po tutte le cose fatte quest'anno, che anche se il tempo e poco, la sera ho costruito un po di aggeggi che mi piacerebe pubblicare..
spero di trovare qualche minuto,,

Qualche cavolata l'ho anche fatta, una draw bar pneumatica per bridgeport e frese simili a tirante a vite.. una piccolo macchinetto che tutto in uno crea il nonio, tacca corta, tacca unga e numeri., tutto con una sola leva.. è carino..
poi che altro un po di lavori cnc, ed ho iniziato una piccola affilatrice rettifica... mi sono stancato di far rettifiche con il tornio e poi doverlo pulire da quella polvere di mola che mi fa brutto..

cerco di farmi vivo! un salutone!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da Zebrauno » giovedì 25 luglio 2013, 22:33

Mi fa piacere che riesca almeno a pensare di pubblicare ancora qualcuno dei tuoi lavori, di certo li aspetto e saro' pronto a gustarmi ogni foto 8)

scj

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da scj » giovedì 25 luglio 2013, 23:46

siamo in 2 in attesa:mrgreen:

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da TBlab » venerdì 25 luglio 2014, 11:52

Ciao Grighin! Bella macchinona!! complimentissimi! =D> :shock: =D>
Ho aperto anch'io una discussione in cui cominciavo a presentare il mio lavoro. macchinona in ferro con un'area di lavoro da 3000x2000 circa. Ho visto che avevi commentato e ho seguito il consiglio di rileggermi tutta la discussione! La sto disegnando e spero di sfruttare le settimane di chiusura per poter pubblicare i primi avanzamenti. Verrà sicuramente molto più spartana ed elementare della tua, ma cerco di fare del mio meglio!

una curiosità legata al peso e ai motori/movimentazioni: leggo che consigli spesso di evitare riduzioni tra motore e vite (io avrò cremagliere, visto la lunghezza delle corse, ma penso che il discorso sia simile) e di andare in diretta e 1:1 dal motore.. come mai? il problema sta nelle cinghie dentate che hai usato o altro? sono difficili da gestire? Troppo backlash o allungamenti? Anch'io mi stavo buttando sulle riduzioni tramite cinghia dentata, poi ho riletto meglio la discussione e mi sono venuti i dubbi. Però ho ancora più dubbi se penso alla massa totale del ponte mobile... io sono praticamente a 200kg... il tuo in totale quanto è? Vorrei evitare di mettere motori (brushless) troppo potenti.
grazie!!!

scj

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da scj » venerdì 25 luglio 2014, 12:33

Dipende da che tipo di motore monti: se stepper i motori hanno la coppia massima da fermi la quale degrada velocemente già a qualche centinaio di giri. Quindi inutule ridurre per poi far girare i motori a regimi elevati. Se brushless o brushed dc il discorso cambia un po'. Hanno coppia massima in alto quindi conviene ridurli. Naturalmente la riduzione meccanica non è l'unica strada. Se si usano viti si decide che passo usare, se cremagliera si decide in numero di denti del pignone, ecc ecc

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: La mia Cnc groSSina

Messaggio da TBlab » lunedì 28 luglio 2014, 10:15

ok, grazie. allora vado avanti ragionando su riduzioni n.denti pignone/cremagliera, visto che l'intenzione sarebbe di usare motori brushless
ci si legge presto (spero) sulla mia discussione!
ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”