La mia Cnc groSSina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » domenica 30 settembre 2007, 14:56

:shock: ma ti hanno assunto alla Nasa o cosa???
Ammazza che bestia stai facendo sul serio, altro che cnc a livello hobbystico :shock: mi fai davvero sentire un incapace nell'aver costruito una micro cnc in legno :lol:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 30 settembre 2007, 23:39

ahahahh allla Nasa addirittura!!!

sono un'estremista in ogni cosa, e quella doveva essere la mia prima macchina, cpome tanti quando si parte ci si fa prendere dall'esagerazione, poi starda facendo mi sono divertito di più con le altre due macchinette piccole, e la bestiona era rimasta un po li.. poi volendo fare qualcosa per qualche lavoretto per la mia ditta ho deciso di portarla avanti, e per lavoro ci vuole seria...

però devo ammettere che mi sono imbarcato in'un'impresa bella grossa, non mi do per vinto ma sono già  più di un'anno che ci sono dietro.. anche se i pezzi li avevo quasi tutti valeva la pena comprarla nuova! :)

è stata una faticaccia e ancora manca tutta l'elettronica, pero li mi risulta più semplice.. anche perchè la meccanica è stata dura da lavorare con il mio tornio fresa da schifo!!!

fortuna che l'altra cnc piccola mi ha aiutato in maniera egregia..

è anche bello lanciarsi nelle imprese.. ma si devono mettere in conto anni per finire... oppure tanti soldoni!!!

spero che qualcuno la venga a vedere di persona.. mi interessano i pareri di voi esperti.. se non c'era questo forum non sarei mai riuscito ad arrivare neacnhe a metà  io ancora ogni tanto spezzo qualche fresa e per stare dietro alla meccanica ho imparato appena ad usare il cad.cam...

però sono abbastanza fiero, due anni fa non avevo mai visto ne una cnc ne un tornio in vita mia.. grazie a questo forum oggi mi faccio una cnc da 2 metri!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » lunedì 1 ottobre 2007, 11:37

Hai di che esserne fiero, in due anni hai fatto cose che molti non riuscirebbero in una vita (me compreso) ma trovo veramente impresisonante la tua forza di volontà  nell'esserti buttato in un impresa simile, ci sono veramente tante cose da imparare per costruire una piccola cnc, non oso immaginare quello che ci possa essere dietro ad una mega cnc come quella che stai facendo.

Non vedo l'ora di vedere cosa riuscirai a farci una volta terminata, buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Messaggio da antaniocnc » domenica 23 dicembre 2007, 21:56

cacchio! :shock: che dire se non che ti ammiro per la qualità  e la mole del lavoro speso per quel bisonte =D>

antybarb
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 20:30
Località: ct

rsposta

Messaggio da antybarb » domenica 23 dicembre 2007, 22:56

ancora non l'avevo vista. Complimenti un lavoro veramente pregevole.
Peccato per quei lungheroni della X; mi sembrano debolucci e la mancanza di nervature interne ti darà  , temo, dei seri problemi di vibrazioni e risonamze. Quanti appoggi ha la macchina? se solamente 4, aggiungendone due intermedi si dimezzerebbe la lunghezza libera ed anche le vibrazioni. Ma è tutto da vedere. Resta un bellissimo lavoro.
Vorrei saperlo fare io.
antonio
antybarb

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 24 dicembre 2007, 13:02

Grazie per i complimenti!
Le tue osservazioni sono giustissime, le foto sono però fuorvianti, quell'estruso pesa 27 Kg metro, purtroppo in foto non si riesce a capire, inoltre ci sono dei rinforzi centrali, che ancora nelle foto non si vedevano.

Si poggia su 4 zampe, ma con il ponte al centro (150 Kg) non arriva ad una flessione di 1 centesimo, e magari da finita, il peso magari aumenta ancora un po se anche flette un paio di cent non è un problema.

Ovvio, che mi sarebbe piaciuto farla in ferro, ma avevo quell'estruso pagato poco, quindi ho voluto utilizzarlo, inoltre cosi me la sono potutta costruire tutta da solo, mentre diversamente non avrei potuto farla da me..

Abbiamo fatto delle prove e raggiunge senza alcuna difficolta i 70 Mt minuto, ma ridurro i rapporti e la portero a circa max 25/30 mt/min in rapido.

Queste come velocità  massime, perchè poi quando la si utilizza davvero non si va mai oltre i 7/10 mt /min

Queste velocità  possono sembrare assurde, ma ci pensate se una macchina di 2 metri ci mette un minuto a fare tutto il piano,...? su una macchina piccola 2 mt min sono tanti, ma su una grande la velocità  non basta mai!! :lol: :lol:

oggi aggiungo altre foto con qualche lavoretto.. ormai la meccanica è praticamente finita, mi manca solo il piano.. poi si passa all'armadione della centralina..

I motori della Keb fanno paura, sono stati soldi spesi bene!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 24 dicembre 2007, 14:10

ecco qua qualche altra foto, purtroppo la macchina fotogr. è un emerito cesso..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 24 dicembre 2007, 14:14

i motorelli ecc..

da quello che ho potuto capire a paragone un motore brussl. da 1 newton è come un passo passo da 5 newt.!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 24 dicembre 2007, 14:22

il mandrillino.. preso usato da una vecchia macchina professionale alla quale serviva più potente... pensate che questo è 6/7 Kw e l'hanno sostiuito perchè piccolo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Grighin il sabato 14 giugno 2008, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 24 dicembre 2007, 14:40

questo è il pannellino a bordo macchina per l'emergenza, una delle tante e il pulsante per il vuoto, in parallelo ad un'altro punsante dall'altro lato della macchina sia per il vuoto che emergenza, poi il vuoto ha anche un pedale per abilitarlo quando si hanno le mani impegnate nel poszionamento del pezzo..

Il pulsante del vuoto è retroilluminato, e si accende solo se la pompa è abilitata, e si spegne in caso di guasto, oltre alla lampada, il guasto viene segnalato anche a monitor dal cn..

Invece il piccolo display è un vacuostato e serve per regolare il max livello di vuoto e il minimo livello.. (in pratica l'isteresi)

se non viene raggiunto il minimo di vuoto regolato la macchina non parte e segnala errore bloccaggio pezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » giovedì 27 dicembre 2007, 14:44

Che dire Greg :lol:
Un lavoro superlativo..........
Con questa macchina sarai in grado di mettere al mondo tante piccole fresette più piccole :idea:
Non è che presto ti troviamo a vendere CNC per l'adriatica??? :lol: :lol:

Scherzi a parte davvero un bel lavoro.

Avatar utente
ggdiego
Member
Member
Messaggi: 273
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 23:13
Località: Santa Maria di Sala (VE)
Contatta:

Messaggio da ggdiego » giovedì 27 dicembre 2007, 15:29

Non ho parole :)
Facci sapere come funziona ......

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » giovedì 27 dicembre 2007, 17:08

.....di fronte a tanta meraviglia............la sola cosa che si può dire è ...... TACERE :shock:

Bravissimo :wink:

Ciao

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 27 dicembre 2007, 18:25

urka! non è che poi dopo tutto questo lavoro vendi tutto e non ne vorrai + sapere di cnc? scherzo ma stai facendo veramente una impresa titanica per un singolo.
:wink:

Avatar utente
ggdiego
Member
Member
Messaggi: 273
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 23:13
Località: Santa Maria di Sala (VE)
Contatta:

Messaggio da ggdiego » giovedì 27 dicembre 2007, 19:01

visto il lavoro mi sa tanto che ti stai divertendo un sacco enon hai sicuramente problemi di costruzione :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”