consigli montaggio cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lga83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 15:23
Località: (rc)

consigli montaggio cnc

Messaggio da lga83 » lunedì 4 ottobre 2010, 21:02

buona sera, sto costruendo una cnc in legno 1,20cm x 90cm a ponte mobile, ora volevo sapere che tipo di motori comprare, da 4A vanno bene, poi devo comprare anche i driver x i motori o basta acquistare direttamente la scheda??
grazie anticipatamente!!

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da minolino2 » lunedì 4 ottobre 2010, 21:08

lga83 ha scritto:1,20cm x 90cm
???? :shock: :shock:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da Dag50 » martedì 5 ottobre 2010, 11:08

Con quelle dimensioni utili, la vedo dura realizzare la struttura in legno a meno ché, non si utilizzi una particolare soluzione chiusa, come troverai sul forum e su CncZone.
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

lga83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 15:23
Località: (rc)

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da lga83 » martedì 5 ottobre 2010, 14:07

che significa una soluzione chiusa?

lga83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 15:23
Località: (rc)

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da lga83 » domenica 29 ottobre 2017, 16:42

Sto riprendendo questo mio vecchio progetto, c'è qualcuno che mi può far capire la scelta dei motori che devo mettere, grazie anticipatamente!!

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da gigifx » lunedì 30 ottobre 2017, 5:35

ciao
per i motori dipende dalla macchina e da quanto vuoi investire .
nella mai ho speso circa 300 euro 2 motori nema 23 3 amp 1,9 nm + un motoere 3 amp 3nm + scheda e alimentatore prodotta in italia da gp protocnc di bologna .. la mia macchina e grande 1000X 900 a ponte fisso quindi muovo il piano di lavoro che secondo il mio parere è molto meglio ,poi vedi te ci sono anche soluzioni alternative cinesi ma non ti garantiscono un assistenza tlefonica o via email poi come è gia accaduto lo schema di collegamneto non è corretto e allora sono ca...zi perche non ti rispondono alla richiesta di aiuto..
ciao

scj

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da scj » lunedì 30 ottobre 2017, 10:37

azz. 7 anni di attesa? Il legno si è "buttato" o è ancora bello dritto ? :mrgreen:

1200x900 sono una bella dimensione, se poi in legno il rischio di fare scorrimenti che si impuntano è alto quindi, con tutta probabilità, potresti aver necessità di motori abbastanza potenti.
Allega qualche foto che magari si può capire meglio che consigli darti.
Considera comunque che i prezzi, in 7 anni, sono scesi di molto.

lga83
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 15:23
Località: (rc)

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da lga83 » giovedì 2 novembre 2017, 23:00

Grazie x i consigli a breve metterò le foto, ma cmq. Il legno si mantine bene e quello marino poi è stata conservata cn cura, infatti stavo pensando anche io di mettere motori 3A cmq. Posto le foto così capirete meglio anche voi..

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da lived » venerdì 3 novembre 2017, 8:31

lga83 ha scritto:buona sera, sto costruendo una cnc in legno 1,20cm x 90cm a ponte mobile, ora volevo sapere che tipo di motori comprare, da 4A vanno bene, poi devo comprare anche i driver x i motori o basta acquistare direttamente la scheda??
grazie anticipatamente!!
Ciao, più che di corrente bisognerebbe parlare di "forza". In allegato vedi la tabella relativa ai miei stepper. Avevo preso il kit scheda, driver e motori da 3A ma pensavo non fossero abbastanza potenti per muovere un ponte in alluminio da un metro. Ho chiesto agli amici del forum e Junior73 mi ha garantito che non avrei avuto problemi e così è stato. Il link è questo:
https://it.aliexpress.com/item/USB-port ... 0.0.sMFc79
Ovviamente non ho utilizzato la scheda perchè NON FUNZIONA CON MACH3. Ho comprato una AKZ250 usata e mi trovo benissimo. Per riassumere ritengo che i kit cinesi non siano poi così male, parlando di elettronica. Per quanto riguarda la meccanica, barre viti ecc... devo dire che non mi sono piaciute le chiocciole, per il resto più che accettabile per una cnc casalinga a budget ridotto
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 novembre 2017, 13:59

Ciao Lived, se la scheda cinese con relativo cd non dovessi usarla posso prenderla io . Non ha prestazioni eccelse ma se la cava bene con il software della planet. Non amo Mach3...continuo a stargli lontano :)

Forse uno dei migliori kit cinesi al momento è questo

http://www.ebay.it/itm/German-Ship-Free ... 2368622307

con motori 23hs9442 . Potete trovare la curva di coppia qui

http://www.ebay.co.uk/itm/EU-ship-4axis ... rmvSB=true

Saluti

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: consigli montaggio cnc

Messaggio da lived » venerdì 3 novembre 2017, 20:42

Cavoli l'ho regalata ad un collega di lavoro un paio di mesi fa...te l'avrei data più che volentieri, se non ci si aiuta tra noi. Mi spiace

Rispondi

Torna a “La mia CNC”