Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » giovedì 30 dicembre 2010, 13:35

Ciao a tutti,
sicuramente molti hanno già  affrontato l'argomento.

Avrei bisogno di calcolare le varie misure di tornitura per collegare ad una vite a ricircolo da 16x5
-Cuscinetto
-Puleggia
-Dado o doppio dado di fermo

Qualcuno ha uno schema (semplice) con le misure ed eventualmente consigli su come è meglio fare?

Grazie
Ciao
Graziano

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 30 dicembre 2010, 14:09

non dici il cuscinetto che intendi usare, ne la puleggia ne il dado ne come intendi fissare il tutto... dovresti essere un po più preciso... hai già  puleggia cuscinetto e dado? ciao :wink:

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » giovedì 30 dicembre 2010, 14:57

Ciao stefano830_1 ,
non ho niente al momento, compro tutto quando ho lo schema :)

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 30 dicembre 2010, 16:06

ok ti allego una immagine per capire, la filettatura del dado falla un po oltre l'inizio della sede del cuscinetto in modo da riuscire a tenere a pacco il cuscinetto con la vite... le distanze tra i vari diametri delle battute va scelta in base a tipo di cuscinetto puleggia e vite che intendi montare e in base al sistema di fissaggio... vai sul sito della hiwin e ci sono vari esempio per i sistemi di fissaggio delle viti... l'albero di collegamento della puleggia ovviamente ha una sede per la chiavetta, ma se il diametro fosse troppo poco per farla potresti ricorrere all'uso di un calettatore per il fissaggio di quest'ultima o di due grani a 90° sulla puleggia. Ps, scusa lo schifo di disegno ma l'ho fatto in velocità .... ciao e buone feste :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da zorki » giovedì 30 dicembre 2010, 20:46

Dai un'occhiata qui:
https://tech.thk.com/en/products/pdf/en_b15_204.pdf#1
trovi altro sul sito skf (linear motion), hiwin ecc.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » giovedì 30 dicembre 2010, 21:40

Ciao stefano830_1 grazie per l'intervento e per il disegno, va benissimo.

Mi serve però sapere

1)-Il diametro della vite dopo la tornitura (non so se tecnicamente si dica nocciolo)
2)-Il diametro del tratto relativo al cuscinetto
3)-Dove posizionare esattamente la puleggia (A o B). A me servirebbe in posizione A.
4)Filettatura dado
5)-Se puoi darmi qualche indicazione sul calettatore o altri sistemi pratici di fissaggio
perchè non posso fare la sede chiavetta.

Grazie dell'aiuto
Ciao
Graziano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da kon » venerdì 31 dicembre 2010, 1:14

Ciao, oggi ho finito di tornire le tre trapezie 16x4 per la prossima Gears e se può essere d'aiuto, provo a risponderti:

1 Ti consiglio di fare tutto il tratto da 9,95mm (dalla fine della filettatura trapezia, sino a 1mm prima della fine della sede cuscinetto;
2 se ti riferisci a d1, allora ti consiglio di portarla a 9,95, ma dipende dal cuscinetto che impiegherai (solitamente i 6200, 7200 e 3200);
3 Se vuoi posizionare la puleggia tra la fine della filettatura trapezia e l'inizio del lato interno della struttura, devi tornirla di ulteriori 18mm (nel caso usi puleggie per cinghie da 10mm), ma fai attenzione al progetto per evitare che la chiocciola ci possa arrivare ad urtarci;
4 il filetto lo potresti fare m8 passo 1,25 e dovrai tornire il diametro a circa 7,85mm prima di cominciare a filettare e poi usare dadi autobloccanti.

Da quello che ho capito, vuoi mettere i motori in trasmissione con cinghie e puleggie, tenendo i motori internamente, sinceramente anch'io ho adottato lo stesso sistema (tranne per la Z).
Buon 2011!!

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » venerdì 31 dicembre 2010, 9:24

Ciao a Tutti e grazie per le risposte.

Incomincio a guardare il materiale che mi avete inviato.
Al momento ho un dubbio: il nocciolo della vite da 16x5 è 10 mm o 11 mm?


Colgo l'occasione per fare a Tutti gli Auguri di Buon Fine Anno e Felice Anno Nuovo 2011.

Ciao
Graziano

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da kon » venerdì 31 dicembre 2010, 10:15

Di preciso non lo so, ma solitamente il passo va sottratto al diametro, quindi dovrebbe essere 11mm.
Dubito che possa essere 10mm, prova a misurare con la coda del calibro affondata nel solco, moltiplichi per due il valore e lo sottrai ai 16mm di diametro.
Dovresti ricavarne un valore vicino alla realtà  che non lascia dubbi, in ogni caso dovrai tornire fino a 10mm.
Ciao e buon lavoro.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da Zebrauno » venerdì 31 dicembre 2010, 12:57

Ti consiglierei di mettere la puleggia in posizione B, per tante ragioni.
Prima tra tutte e' che sara' piu' difficile che trasmetta vibrazioni alla vite, inoltre potrai sfilarla in ogni momento per provare altri rapporti di trasmissione o in caso di sostituzione.
Per viti da 16mm puo' andare bene la cinghia da 9mm di altezza se usi il passo HTD 3mm.

Per usare pulegge con cinghia da 15mm ti serve un diametro di albero almeno di 10-12 mm, il che significa passare a viti da 20mm.

A conti fatti con la vite da 16 ti rimarra' un diametro di albero per la puleggia da 8mm (se montata in B) o di 10-11mm (se in posizione A).

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » venerdì 31 dicembre 2010, 22:41

Ciao a tutti,
grazie delle risposte.

Zebrauno,
in merito alla puleggia in posizione B, ok, chiaro il discorso leveraggi rapporti ecc
però mi rimane questo problema:
la piastra alla quale vado ad imbullonare il motore fa parte della struttura della macchina
ed ha uno spessore di almeno 20 mm; i motori (che abbia visto io) hanno all'incirca 20-25 millimetri di albero,
Domanda: come faccio ad attraversare la piastra per collegarmi alla puleggia sulla vite in posizione B?

Grazie
Ciao
Graziano

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da lallax » sabato 1 gennaio 2011, 10:26

Nella piastra da 20mm inserisci la flangia portacuscinetti, e esternamente colleghi motori e pulegge.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 gennaio 2011, 10:58

In posizione B dovresti mettere il motore all'esterno, per avere la vita facile, e avresti ancora in futuro la possibilita' di usare dei giunti di accoppiamento diretto visto che con il passo 5 puoi permettertelo.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da graziano69 » sabato 1 gennaio 2011, 16:48

Ciao Zebrauno,
sia che metta il motore all'esterno che all'interno
il mio problema è attraversare la piastra di supporto in quanto l'alberino del motore risulterebbe troppo corto.
Avevo quindi pensato di posizionare sia la puleggia motore che la puleggia dello vite sullo stesso lato.

Altrimenti non so, bisognerebbe creare una prolunga da montare sull'albero motore, è fattibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio Tornitura Viti a Ricircolo e Pulegge

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 gennaio 2011, 17:19

Non capisco dove sia il problema, hai qualche vincolo che ti impedisce di montare il motore all'esterno, come in foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”