Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da salvatore993 » giovedì 19 giugno 2014, 8:04

quoto pedro ed il controllo polacco, lo uso anch'io ed è ottimo, piccola chicca disabilitare la torcia nei rapidi e far si che durante il rapido il controllo non funzioni mandandogli una tensione pari all'altezza corretta, poi una volta sul taglio sarà difficile trovarsi a fare un taglio passando per un vuoto. lo controllo con una cnc planet.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 8:12

si si, il thc abilitato solo con la torcia accesa visto che quello che uso controlla la tensione per regolare l'altezza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » giovedì 19 giugno 2014, 10:52

Dipende tutto da quello che uno ci deve fare con la sua macchina. Se usa sempre lamiere abbastanza rigide, tagli regolari tipo piastre e flange varie, va bene anche il sistema che usava Leopiro, quello della flangia circolare a cui sono fissate tre sfere di contatto.
Se magari però fai lavori più "artistici" con tanti fori ravvicinati, oppure usi la lamiera a più riprese e mancano i pezzi tagliati in precedenza, sia con le sfere a tastare che con il capacitivo è una tragedia.

A quanto leggo anche il sistema con il controllo della tensione d'arco ha dei problemi, tipo in curve strette tende a far scendere senza motivo la torcia e magari scommetto che questo avviene anche se si sta tagliando vicinissimi ad un bordo già tagliato.
Per questo vorrei farmelo io, magari riesco agendo sul codice a limitare questi problemi.

Ho comprato una scheda arduino su ebay, non ne so niente, vediamo un po' che si può fare anche con il vostro aiuto.
Ad esempio primo problema: ho misurato la tensione durante un taglio di lamiera da 3mm, siamo sui 100V. Ora mica posso dare in pasto ad arduino un segnale da 100V?! Si dovrebbe progettare un primo circuito che abbassi la tensione mantenendo il segnale proporzionale e magari lo stabilizzi anche un poco, credo. Che ne dite?

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » giovedì 19 giugno 2014, 21:06

Io purtroppo non posso aiutarti in elettronica non ci capisco nulla,da quello che avete postato mi sembra che non vanno bene entrambi i sistemi,la vedo dura molto dura.....

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da salvatore993 » venerdì 20 giugno 2014, 8:03

la si abbassa (come del resto fa il polacco), con un partitore o altro (dipende da a chi o a cosa la dai in pasto) da li si fa una rampa di valori, che si fa elaborare ad un micro (anche arduino) che ti restituisce il proporzionale step, dir.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » sabato 28 giugno 2014, 20:20

Per Tornitore,il plasma che mi avevi suggerito tu alla domanda che torcia utilizzava hanno risposto che il produttore in questo momento non lo aveva vabbè so tedeschi quando gli pare,alla fine lo trovato su ebay ecco il link dove ovviamente ci sono le foto
http://www.ebay.de/itm/NEU-PROFI-CNC-DR ... 2a3721e1d3
unico problema e che nello stabile ho una trifase 200/380 e non credo che vada bene per questo

scj

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da scj » sabato 28 giugno 2014, 20:43

Se hai la trifase quale è il problema?

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » domenica 29 giugno 2014, 12:30

Premesso che di corrente sono una sega :D nel capannone la corrente che arriva e 25 KW 220 trifase quindi per quel poco che ne capisco dovrei mettere un trasformatore per convertire la corrente a 380 o sbaglio? se cosi fosse oltre al costo che sommato a quello del plasma e sempre meno del costo totale Hypertherm non vorrei che si creino altri disturbi

scj

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da scj » domenica 29 giugno 2014, 12:55

220 trifase? Non credo propio.! Per me hai la normale trifase dalle quale sono state separate le tre fasi per avere corrente di rete monofase. Ma a monte ci sarà sicuramente la trifase

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » domenica 29 giugno 2014, 20:23

Credo che sia come dici tu,quindi se fosse così posso utilizzare quel plasma?grazie

scj

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da scj » domenica 29 giugno 2014, 21:44

Con 25kw disponibili stai super tranquillo

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » domenica 20 luglio 2014, 11:56

In attesa di finire l'altra cnc ho deciso di rendere ibrida quella in legno avendo anche un area di lavoro di 2500x1400 che utilizzerò per insegne lasciando l'altra a pezzi più piccoli, e dopo varie riflessioni e letture ho deciso di utilizzare il THC della candcnc ed un Hypertherm 65 trovato nuovo ad un prezzo buono,il problema corrente e stato risolto utilizzando un trasformatore che converte la corrente,ieri ho realizzato il porta torcia per il plasma e per le prime prove una vasca di area 1000x1000,in settimana arriva anche il thc fermo in dogana spero prima del 10 agosto di mettere tutto in funzione,appena finito
carico video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 21 luglio 2014, 18:14

Ottimo carlo66 , se posso ti dico... prima di usare troppo la torcia fai una protezione al mandrino.....fumi e sfere di fusione lo danneggiano....

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » lunedì 21 luglio 2014, 19:44

Grazie Kenken in effetti stavo pensando di fare un tappo di protezione o qualcosa del genere,come ti trovi con la vasca ad acqua? so che con l'acciao inox non va bene in quel caso tolgo l'acqua,per il resto spero i fumi vengano smorzati e che il THC non abbia problemi vedremo a breve,oggi e arrivato il thc fine settimana lo installo

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » mercoledì 30 luglio 2014, 18:51

Sono ad un punto fermo,installato THC della candcnc e funziona.la zeta la comando con lo swicht funziona tutto però succede questo,quando creo il file con sheetcam che non conosco ancora la torcia parte tocca la lamiera si alza innesta si abbassa ma si ferma e va in blocco perchè sfonda ma non prosegue e va in protezione,si ferma sulla riga 22,qualcuno sa cosa significa? avete un file da provare sotto le 180 righe,grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”