Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » domenica 15 giugno 2014, 22:55

ah, ok. Ma se hai la trifase vai di taglierina trifase. Almeno sono loro che ti certificano che è CNC.
Guarda che la mia non è che vada benissimo, anzi. E' che è l'unica che non mi da interferenze. Se a te già va bene con quella telvin...

Per il controllo è facile, dove l'attivi manualmente ci saranno due contatti. trova dove è più comodo interromperli e portarli fuori, poi un relais comandato da un pin dalla scheda optoisolata ovvero da un contatto della porta parallela e il gioco è fatto... se usi la porta parallela.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » lunedì 16 giugno 2014, 13:19

Il plasma Telwin che ho qui non crea interferenze in quanto non ha inverter,quando e acceso ho provato a vedere se il computer e motori subivano interferenze ma non e successo,ora credo che la prima cosa da fare e vedere se con la cnc per legno che si presta bene per fare questo esperimento di cnc ibrida quando accendo il plasma crea problemi oppure no con questo altra elettornica,poi devo trovare con l'aiuto di qualcuno dove interrompere il contatto,nel plasma ce una scheda do dove partono i fili in teoria da li dovrei riuscire,come ultima ipotesi se non dovessi funzionare prendo in considerazione i plasma che mi hai indicato tu anche perché un hyperterm e fuori discussione visto il costo,se poi entra del lavoro allora e un altra storia,ti aggiorno e nel caso ti rompo le scatole per ora grazie

scj

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da scj » lunedì 16 giugno 2014, 13:52

tornitore2 ha scritto:
Guarda che la mia non è che vada benissimo, anzi..
Che difetti ha? A questo punto sembrerebbe che l'unica scelta sia una hyperterm. Ma che prezzi!

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » lunedì 16 giugno 2014, 17:53

Come difetto direi che le punte si consumano facilmente. Se almeno avessero fatto i puntali cromati e non in rame nudo... Ma è chiaro che è la torcia s45 che non è fatta per uso cnc. E poi nessuno che ha dato una dannata tabella con i parametri di taglio... è tutto a tentativo!
Per questo direi che l'altro modello, quello trifase, probabilmente, avrà una bella torcia dritta per uso cnc, con consumabili più resistenti all'uso intensivo e forse qualche indicazione sui parametri di taglio.

A dirla tutta penso che sia l'unico caso di taglierina accessibile come costi che, almeno a detta del produttore, è certificata per uso CNC.
Fossi in te chiederei il modello della torcia, dato che non si vede in nessuna foto (ma dalla descrizione si intuisce che è dritta), e poi vediamo di fare una ricerca, capire se è blow back, capire quanto costano i consumabili ecc.

La hyperterm non so, non credo che abbia senso comprarla se non si è speso almeno 5000€ per il pantografo... e non si pensi di rientrare della spesa in tempi brevi, non c'è proporzione!

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » lunedì 16 giugno 2014, 17:56

Per inciso, come stai a controllo di altezza torcia? Io oramai ne sento fortemente il bisogno.
Magari con il THC la taglierina che ho diventa la migliore che ci sia.
D'altra parte non puoi pensare di centrare i parametri di taglio come velocità e amperaggio se poi l'altezza ti varia a caso lungo il percorso, hai voglia di fare prove! :(


[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è consentito postare 2 messaggi consecutivi se il secondo rientra nei limiti di tempo (20 minuti) per editare il primo.,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il martedì 17 giugno 2014, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » martedì 17 giugno 2014, 19:49

Allora ho scritto per sapere che torcia forniscono hanno risposto che chiedevano al costruttore e mi fanno sapere non appena arriva posto,la considerazione che hai fatto sul costo e utilizzo Hypertem mi trovi pienamente d'accordo solo se avrò in futuro una mole di lavoro da rientrare del costo potrei acquistarlo,per quanto riguarda l'asse Z e controllo THC devo capire cosa e come fare,non essendo un esperto in materia dovrò fare qualche prova e chiedere aiuto,quindi tornitore il plasma che tu hai adesso a un innesco ad arco giusto? questo vuol dire che su lo z folle hai messo uno swicht per dare l'innesco e corretto ho sto dicendo una boiata?domani ordino la lamiera da mettere sul piano cnc e inzio a studiare come utilizzare al meglio l'asse Z della cnc,appena sono pronto metto le foto,devo dire che sono tentato dal plasma che mi hai sugerito il costo non e eccessivo vediamo che torcia monta e poi decido grazie

scj

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da scj » mercoledì 18 giugno 2014, 9:24

vi seguo.
ho quella che ho fatto con gli amici che funzia ma ogni tanto fa i capricci e passare a qualcosa di più stabile non mi dispiacerebbe!

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 18 giugno 2014, 10:01

Hai le idee un po' confuse. Confondi innesco della taglierina e regolazione dell'altezza, mi pare.
Per l'innesco della taglierina ci sono varie apparecchiature in commercio. Una sintesi abbastanza corretta l'avevo data qui:
Vecchio post
Per quanto sono riuscito a capire esistono questi tipi:
-HF e contact start. Innesco per contatto con scarica ad alta frequenza e tensione iniziale (le nostre). Forse qualcuna ha una tale corrente di innesco da riuscire a far partire il plasma con qualche mm di distanza torcia-lamiera, ma non sono giunte ancora notizie confermate.

-HF e pilot arc. Innesco a distanza con accensione di un debole arco pilota che all'avvicinarsi con il pezzo si rinforza. In pratica c'è il negativo all'interno della torcia, portato da un secondo conduttore nel cavo, che permette l'accensione a distanza. L'innesco avviene comunque con scarica ad alta frequenza e tensione.

-Blow back e pilot arc. Anche queste fanno l'arco pilota, quindi innesco a distanza. La differenza sta in un sistema pneumo-meccanico interno alla torcia che accosta temporaneamente il positivo e il negativo. La temporanea ridotta distanza consente di avere una corrente iniziale ad una tensione molto più bassa della precendete HF. Infatti la tensione di ionizzazione dell'aria diminuisce se diminuisce la distanza. Tutto questo per ridurre le emissioni elettromagnetiche.

Spero di aver capito bene, le informazioni sono molto poche e sparpagliate nella rete, non è facile farsi un'idea. Se avete correzioni...
Per capire meglio il terzo meccanismo ho allegato l'immagine che circola in rete di come funzionano le trafimet. Si vede che nello stato 2 è partito un corto circuito con l'elettrodo e l'ugello in contatto, all'istante 3 è partita l'aria che spinge un pistone che fa arretrare l'elettrodo, e in più c'è l'arco pilota senza che stia ancora tagliando. Se si apre una di queste torce e si mette a nudo l'elettrodo, lo si può premere in dentro come un pulsante elastico.

Detto questo aggiungo che questo sistema blowback mai e poi mai verrebbe applicato su taglierine professionali da svariate migliaia di euro, troppo macchinoso e impreciso. Preferiscono avere elettrodo e ugello ben fissati alla distanza voluta, rigidi e reciprocamente centrati al centesimo. In questo caso devono far partire l'arco con una scarica iniziale ad alta tensione e frequenza. Ovviamente applicano una serie di strategie per far si che le emissioni elettromagnetiche iniziali siano sotto una certa soglia, tali da certificare la taglierina per uso CNC, che può stare vicino ad apparecchiature informatiche ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 18 giugno 2014, 10:28

Ora invece veniamo alla regolazione dell'altezza della torcia.
Ci si pone un'altezza obiettivo, es. la punta della torcia deve stare a 3.5mm dalla lamiera, e questa distanza dovrebbe essere costante per tutta la durata del taglio. Se ci si riesce è un grande vantaggio perché si possono settare tutti gli altri parametri a puntino e si ha un taglio ottimale, con poca scoria, con poca inclinazione dei lati, con una larghezza costante. Se invece l'altezza non è costante, devi, ad esempio, impostare una velocità di taglio troppo lenta, per essere sicuro che il taglio sia passante anche in quei punti dove la torcia è passata troppo alta o troppo bassa, con conseguenti bordi bruciati, scoria tenace, scoria superiore, tilting dei bordi e quant'altro.

Capito che questa dannata altezza è importante, vanno eseguiti due controlli distinti, un controllo dell'altezza all'inizio del taglio quando l'arco è spento e un controllo durante il percorso di taglio, quando l'arco è ovviamente acceso. Il primo controllo cel'hanno tutti gli impianti, quelli professionali ed amatoriali, senza non si va da nessuna parte. Del secondo controllo si può fare anche a meno con risultati più approssimativi, nei forum in lingua inglese viene detto "touch and go"

Come funziona il primo controllo si vede in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=9kqNH5uVpdA

L'asse z scende fino a far toccare la torcia sulla lamiera
scende ancora fino a far scattare lo switch
Mach3 legge lo switch e azzera l'asse z
Mach3 fa risalire l'asse z di una quantità pari alla corsa per far attivare lo switch+l'altezza torcia da impostare
(la corsa per far attivare lo switch è una costante della macchina e la misuri una volta per tutte)
Es: 6mm+3.5mm= 9.5mm allora G0 z9.5

A questo punto si è apposto per l'inizio e per una ventina di centimetri attorno al punto iniziale se la lamiera non è troppo storta, il banco pulito ed è stata piazzata bene. Oltre è un terno al lotto.

A questo punto deve intervenire un controllo dell'altezza durante il percorso che si potrebbe realizzare con la misura costante della tensione dell'arco ed un processore che manda un segnale di up e down a Mach3 lungo il percorso quando l'arco si allunga o si accorcia troppo.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da mauron62 » mercoledì 18 giugno 2014, 11:32

manco da un manuale .....belle spiegazioni =D> =D> non me ne intendo di taglio plasma, ma credo che l'altezza sia fondamentale, come nelle saldature per restare dentro l'arco bisogna mantenere quel tot di mm. d'altezza...altrimenti viene una ciofega :D

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » mercoledì 18 giugno 2014, 19:39

Ok grazie ora la cosa e più chiara,certo utilizzare il sistema THC sarebbe la soluzione migliore ma che comporta un certo costo non indifferente oltre a saperlo poi installare :(

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da carlo66 » mercoledì 18 giugno 2014, 20:04

Girando in rete ho trovato questi due sistemi THC li hai mai visti:
http://www.ebay.it/itm/Plasma-torch-hei ... 0c6&_uhb=1

filmato you tube
https://www.youtube.com/watch?v=4ujfRCFYocc

oppure questo ma direi più caro

http://www.candcnc.com/

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da Gasolo » mercoledì 18 giugno 2014, 23:25

trovato questo
http://www.ebay.it/itm/181441215001
spedizione gratis e niente dogana

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da walgri » giovedì 19 giugno 2014, 0:37

Uhmmm, non che io sia esperto, ho avuto a che fare con quei THC a piattello del link ebay una volta sola. Ma quello che ho visto non mi è piaciuto.
Era capacitivo come questo, molto lento nella salita e discesa (ma guidava in quel caso un DC con una vite a passo circa 1mm), ed era soggetto a modificare l'altezza della torcia se si passava a fianco a fori. Spesso poi se un lembo del taglio era un po' alto agganciava il piattello tanto da spingerlo sotto la torcia e finiva tagliato pure lui. Inoltre, per come era collegato, si abbassava troppo nei punti fuori dalla lamiera e finiva per cozzare con essa al momento di tornarci sopra.

Quello del link di gasolo è in vendita se non erro anche nello shop di Cncitalia.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Taglio al plasma cnc semplice (inizio a costruire)

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 3:51

io uso, non che usi molto spesso il plasma in verità, quello indicato da Gasolo e mi ci trovo bene. Ero indeciso se farmelo da solo o prenderlo ma per quel che costa non valeva neanche la pena mettersi a farlo, quelli capacitivi costano cari in effetti e se buoni vanno bene altrimenti fanno casini. Però anche li, se si passa sopra fori fatti ovvio che il THC non lo sa e scende, non può fare altro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”