cnc per taglio ad acqua

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da scorpio60 » giovedì 7 giugno 2012, 21:00

Grazie a tutti per i complimenti!. :oops:

@ Ken_ken2,
Diciamo speravo molto nella riuscita del progetto!, e in effetti e uscito meglio di quando speravo. ... Questa e la prima esperienza su una waterjet, esperienza non ne avevo, di solito gestisco, o riparo macchine cnc con elettromandrini, ma grazie all'amico Elnino ( Ronny che non finirò mai di ringraziare )che mi ha dato tante dritte / consigli, ho potuto portare a termine questo progetto .....Per la velocità  di avanzamento, sono andato un pò a c.lo, :mrgreen: abbiamo messo una velocità  di avanzamento F50, un tempo di pausa in bassa pressione 10 sec, e altri 10 sec. in alta pressione, e tutto e andato bene!...... Riguardo all'ugello, che ti devo dì!.. non lo sò nemmeno io ?! :lol:

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ElNino » giovedì 7 giugno 2012, 23:24

Ottimo risultato sul vetro =D> , ora possiamo fare quella famosa rapina che progettavamo... :lol: Scherzo ovviamente..
Appena ho due minuti recupero un file con le velocità  di taglio divise per materiale e tipo di finitura, ti sarà  utile per ottimizzare i lavori..
AssO ha scritto:..poi la cosa che non capisco è come fa quando deve preforare a non schizzare via l'ugello stesso....per favore me lo devi spiegare...grazie...!
Per il taglio del vetro, marmo e granito si fora il materiale in bassa pressione perchè se si aprisse la testa in alta pressione (4.125 Bar) questa frantumerebbe il materiale, comunque la macchina non fora direttamente appena apre la testa ma ci mette un pò di tempo(gomme e materiali morbini esclusi), questo tempo aumenta in base allo spessore a al tipo di materiale. Ora non si vede nel video e non so come Giorgio faccia lo sfondamento ma ci sono tanti modi, c'è chi tiene la testa ferma, chi entra in rampa, mentre altri fanno girare circolarmente la testa facendo un foro di 2-3 mm, comunque il risultato è sempre lo stesso..
Come si vede dallo schema qui sotto l'ugello (focalizzatore) è ben fissato.. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 8 giugno 2012, 8:24

Allora diciamolo pure che ci ho preso... :lol: :wink:

.... ancora complimenti =D>

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 8 giugno 2012, 8:27

ElNino ti ringrazio della spiegazione....ma giusto per precisare nei confronti di Asso ...era una mia richiesta.... :mrgreen:

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » venerdì 8 giugno 2012, 12:49

ciao, complimenti per la realizzazione =D> .
Da settembre scorso in azienda abbiamo un taglio ad acqua 5 assi.
per quella che è la mia esperienza io mi trovo meglio con la foratura dinamica(facendo circolare la testa per un raggio di 0.8 )
ottenendo così un foro di 2.4mm.
allego le velocità  di taglio che utilizzo io con pompa kmt da 4000bar(3800 scarsi alla testa) spero possano essere utili.
ciao a tutti.

P.s. con abrasivo rock riesco ad aumentare le velocità  mediamente di un 15%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » venerdì 8 giugno 2012, 13:28

mancava questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ElNino » venerdì 8 giugno 2012, 19:05

Ciao Andrea, pompa KMT e macchina 5 assi.. :roll: per caso è una Caretta?
Ottime le tabelle :wink:
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » venerdì 8 giugno 2012, 22:37

ciao ElNilo,
la macchina è una Waterjet evolution x5.

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ElNino » sabato 9 giugno 2012, 12:31

Ciao Andrea, infatti immaginavo che fosse Caretta o Waterjet Corp. , sono loro in Italia gli unici che fanno il 5 assi e che usano le KMT.
L'assistenza alla pompa te la fa KMT o Waterjet?
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » sabato 9 giugno 2012, 14:37

Il primo "tagliando" a 600 ore lo hanno fatto direttamente i tecnici Waterjet (sono state fatte solo le check valve e le guarnizioni)ora, sono solo a 900.
Non so se per cose più serie si affidano a Kmt o riescono comunque a gestire tutto loro.
Ciao.

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da ElNino » domenica 10 giugno 2012, 10:39

Chiedevo solo perchè conosco bene Fabietto di KMT e nel caso fosse lui a intervenire per le assistenze me lo potevi salutare tuttto qui, grazie.. :D
Sarebbe interessante vedere qualche lavoretto fatto con il 5 assi,.. :wink:
Ciao Andrea
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » martedì 12 giugno 2012, 21:34

purtroppo con il 5 assi ho tagliato solo qualche cono e qualche piramide per provare il funzionamento ma, aimè niente degno di essere mostrato :(
Il problema grosso(oltre al percorso utensile) è che basta una piccolissima collisione per disallineare la testa e, riallinearla mi costa un sacco di tempo(che non ho).
Ho rimandato le prove e le eventuali lavorazioni in 5 assi per tempi migliori.


In compenso col 3 assi ho tagliato la lampada di questo topic(lo so niente di speciale però...)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 8&start=90
ciao a tutti.

scorpio60
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 17:36
Località: latina

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da scorpio60 » venerdì 30 novembre 2012, 21:58

Aggiornamento su altri lavori.

Nel video la macchina sta ricavando delle scritte su di una lastra di acciaio da 15 mm.


http://www.youtube.com/watch?v=_HHd_DZX ... e=youtu.be

Aggiunto lo schermo di protezione.
IMG_0850.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andrea3043
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:44
Località: salsomaggiore terme

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da andrea3043 » venerdì 30 novembre 2012, 22:34

Ciao,
ti rinnovo i complimenti =D> però, devo farti una osservazione.
ho notato che in foratura tieni la testa ferma e, che dura circa 12 secondi, se facessi muovere la testa con movimento circolare la foratura durerebbe molto meno.
Il motivo è che l'acqua stando fermi rimbalza verso l'alto creando una contropressione.
Io oggi ho tagliato del 150/10 inox e la foratura era impostata a 5 secondi con un raggio del movimento circolare di 0.8, quindi durava intorno ai 4 secondi.

robylunadei
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 23:10
Località: Rimini

Re: cnc per taglio ad acqua

Messaggio da robylunadei » venerdì 30 novembre 2012, 22:41

Complimenti bravissimo =D> =D> =D>

Rispondi

Torna a “La mia CNC”