== Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da daniele86 » venerdì 14 aprile 2017, 15:28

Complimenti davvero!

hai realizzato un bel mostro...

mi scuso se non sono più riuscito a darti supporto per la parte elettronica.. ho cambiato azienda di recente e non ho avuto molto tempo a disposizione..

comunque ce l'hai fatta alla grande!!! =D> =D> =D>

ciao
Volere è potere

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » sabato 15 aprile 2017, 13:24

È stato comunque prezioso il tuo aiuto.
Dal tuo ultimo aiuto ho fatto molti step, mi sono stupido di quanti interventi e migliorie ho implementato.

Quando si dice: quando l'acqua ti tocca il c..lo inizi a correre :mrgreen:
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 18 giugno 2017, 17:36

Ciao a tutti,
da un pò che non frequento preso come sono a fare prove.
la macchina funziona bene, anzi molto bene.

La strada per prendere mano con la pratica della fresatura richiede il suo tempo.
Non ho ancora deciso che tipo di piano realizzare ma nel frattempo ho realizzato un pianale in mdf che mi facilita non poco i vari test.

Ringrazio ancora una volta tutti per il sostegno. Il forum è stato indispensabile.

Fin qui ho realizzato dei pezzi di prova ma ora devo riprendere in mano un pezzo già realizzato e si rende necessario utilizzare un probe per ritrovare lo zero pezzo.

Grazie ancora e buon truciolo a tutti.


:toothy7:
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » mercoledì 24 gennaio 2018, 23:07

Ciao a tutti,
è passato un anno da che ho acceso la macchina e sono ancora senza piano :-)

Ora vorrei metterci sopra qualcosa per vederla finita.
Ho valutato diverse soluzioni ma volevo qui parlare di una soluzione a sandwich.
Una lastra di fondo, spessa 15 mm.
Dei piatti spessi 10 mm.
E ancora dei piatti spessi 15.

Alle travi di supporto vorrei dare una leggera passata, poi sovrappongo la lastra, i primi piatti e infine quelli da 15 di spessore. Con un trapano a base magnetica vorrei forare il tutto e filettare la lastra per tenere i piatti legati alla lamiera. Da sotto fisso la lastra al telaio della macchina.
Per finire un'ultima passata al piano lavoro.

In questi giorni ho fatto una prova su ferro con face mill ø 50 e la cosa si può fare. Da qui l'idea di comporre il piano in questo bislacco modo.
Il motivo?
Mi risparmio lavorazioni a terzi per ricavare le cave e i pesi da manovrare per il montaggio sono suddivisi in più parti (schiena ringrazia).

Che ne pensate? Vale la pena? Idea da scartare?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Bender » mercoledì 24 gennaio 2018, 23:58

Invece che un piatto 100 x 10 mm più uno da 120 x 15 accoppiati, se prendi un piatto 120 per 25 non riesci ad effettuare la scanalatura a destra e sinistra con la tua macchina?
Li andresti a fissare direttamente da sotto al piano 1500 x 3000 mm in modo da eliminare tutte quelle viti a vista.

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » giovedì 25 gennaio 2018, 0:30

Ci avevo pensato ed ero ormai convinto, poi ho virato su questa soluzione solo apparentemente sbrigativa. Ho spianato velocemente del ferro ma non ho provato a fresare del ferro. Non ho idea se funziona a parte che, dato il pezzo di sola guida blocchetti, non è richiesta gran precisione e posso farlo con fresa tradizionale o farlo fare.
Avrei comunque da forare per fissare (quindi questo non me lo risparmio) ma mi risparmierei una lunga sessione di fresatura ai due lati per ogni piatto da 25.
E data la situazione attuale (piano mdf) un piano anche non spianato (momentaneamente) mi permette comunque di lavorare in situazioni decisamente migliori.
Non so, cerco di capire.
Se non è un orrore, la mia idea, mi permette di non fermare per lungo tempo la macchina. Non che ora lavori h24, ma questa è un'altra storia....

Dici che avrei troppi accoppiamenti?
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Bender » giovedì 25 gennaio 2018, 22:10

Non penso che siano un problema i troppi accoppiamenti, però non sono sicuro nemmeno del contrario :D
Prova a fresare del ferro nelle stesse condizioni di altezza del naso mandrino al piano, per curiosità.

Cavolo quanto pesa quel piano :shock:
Tutto intero ce la faresti a posizionarlo?

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » venerdì 26 gennaio 2018, 6:24

13 qt il pianale finito :-)
Una 30 totali, la macchina...

Farò delle prove di fresatura che mi diano più parametri di valutazione.

Avrei un vantaggio a fare come suggerito perché anziché da 25 bastano da 20 mm i piatti, diminuendo il peso.
Credo sia la sola strada al momento farlo a pezzi. Fosse intero, a meno di una gru da cantiere, non potrei proprio metterlo il piano. :-)
Meglio di tutto, ricavare un vano per staffare anche in verticale, sfruttando lo spazio sotto. Per farlo dovrei lasciare vuoto dello spazio tra una trave e l'altra. In questo modo avrei più pezzi e quindi meno peso in blocco da sollevare. Unico neo che potrei farlo solo tra la seconda e terza trave, guardando la macchina dal davanti (vedi immagine).
Provvidenziale sarà il paranco della bassotta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » domenica 4 febbraio 2018, 22:30

Oggi con la nuova fresa a 3 inserti ho fatto una nuova prova per vedere se posso spianare il piano in ferro.
La prova è fatta su ferro comune. Il piano sarà sempre in ferro ma trafilato, quindi meno sporco e spero meno imperfetto.
Comunque sia mi sono reso conto di quanto sia importante il piano e lo staffaggio pezzi. Attualmente il tutto è quasi ridicolo e non si può dire che sia staffato a dovere, anzi...
Ma la prova mi serviva per rendermi conto della fattibilità e direi che il lavoro si può fare.
A piano ultimato credo che avrò notevoli soddisfazioni... :-)

4950 rpm
282 m/min surface speed (50% feed nel video, portati a 70% successivamente)
ø 20 mm utensile a 3 inserti della sandvik

Passate da 0,1 mm, leggere pelate per andare sul sicuro.
Vibra in alcuni punti (successivamente al video ho staffato più ravvicinato con ottimi risultati)
Considerato il piano in legno mi reputo soddisfatto :-)
Alla fine risulta uno specchio. Per me incredibile :-)
Appena ho tempo farò altre prove di avanzamento ed asportazione.

LINK AL VIDEO:
https://youtu.be/57Dy1TqT2EQ
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

enzoforum
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 13:13
Località: pompei

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da enzoforum » lunedì 5 febbraio 2018, 12:10

ti seguo con interesse... scusa una domanda..come hai fatto x distribuire tutto il peso del piano della bassotta uniformemente su i 6 piedi?... con la dinamometrica? (ti avevo scritto in fb xke nn trovavo piu questo post) e se si ....basta dare lo stesso valore a tutti i piedi ?.... ed il valore Nm puo essere fittizio o si ricava dal peso totale del letto della macchina?... anche la mia poggia su 6 piedi ... a breve pubblichero qualcosa appena la faccio partire ..grassie... :-)

attenzione, non sono consentite abbreviazioni stile Sms (vedi Regolamento)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 febbraio 2018, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » lunedì 5 febbraio 2018, 12:48

Ottima domanda, non ho pensato a distribuire il peso in verità. La tua è una giusta osservazione.
Io ho da prima messo in carico i piedini e poi ho messo in bolla, con la bolla centesimale. Ora non so quanto sia in effetti distribuito il peso. E considerata la futura aggiunta di peso, nel mio caso, sto valutando di aggiungere punti di appoggio. Anche se i piedini supportano alla grande il peso complessivo volevo aggiungere dei supporti. Questo mi permetterebbe di ovviare al problema da te sollevato. Meglio abbondare, scusa se non sono tecnico... :-)
A dire il vero dovrebbe comunque essere distribuito perché non parliamo di una cisterna d'acqua ma di traliccio rigido. A mio parere dovrebbe essere abbastanza distribuito. Molto poi dipende dalla struttura. Non ho in realtà un telaio assimetrico, quindi... Per quanto tu faccia il peso del ponte vanifica comunque la distribuzione pesi, quando in movimento.
Quindi se la distribuzione pesi del telaio, a livello costruttivo, è abbastanza buona unica soluzione sono piedini over size e bolla precisa. Credo... :-)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da stenov » lunedì 5 febbraio 2018, 12:54

Chiedo venia se non ho tempo per leggere le 78 pagine del post, volevo chiederti che guide e viti a ricircolo hai montato e se hai provato a verificare dimensionalmente i primi campioni prodotti.
Grazie

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da multigraphic » lunedì 5 febbraio 2018, 13:16

Sono da 30 della hiwin i pattini e le guide.
Da 25 ø le viti ma montando le chiocciole ruotanti, altrimenti sarebbero dovute essere ø 50 (stando calcoli fatti da un amico ingegnere) La marca non la ricordo ora.
Si ho fatto dei controlli ma tempo fa. E le lavorazioni fatte non erano roba importante e quindi non ho più verificato.
Per motivi famigliari ho dovuto lasciare ferma la piccola 6-8 mesi.. :-( E non ho molte prove all'attivo.

Comunque i dati rilevati sullo spostamento Y, sui 2,5 metri di corsa, riportavano un errore di 0,0001
Ora che devo spianare il futuro piano li rifarò di certo. Nella situazione attuale sarebbe inutile, visto che il pianale in mdf è una molla più che altro... :-)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da Bender » lunedì 5 febbraio 2018, 14:00

Non riesci a lavorare con una fresa con il gambo più corto?
Da quel poco di esperienza da me fatta è molto importante diminuire al minimo la distanza tra naso mandrino e zona di contatto utensile pezzo.

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da guido91ra » lunedì 5 febbraio 2018, 14:31

Confermo ciò che ha detto Bender, per avere un ottima superficie e fare passate più pesanti è necessario ridurre il più possibile lo sbalzo della fresa.
Io generalmente non supero mai le 2 volte il diametro della fresa salvo casi particolari.
Ti faccio un esempio sul carbonio perchè freso solo quello, ma il principio è per quasi tutti i materiali:
Fresa D6mm ae=6mm
ap 8mm con 12mm di fresa fuori dalla pinza
ap 2,5mm con 30mm di fresa fuori dalla pinza
Senza tenere in considerazione la differenza di vibrazioni e la possibilità di rompere l'utensile in un cambio di direzione.

A occhio mi sembra una 20mm quella che hai usato, prova a tenerla fuori di 40mm al massimo.

Comunque complimenti e ti seguo
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”