Fresatrice CNC a montante mobile in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: cnc autocostruita

Messaggio da spider.prime » venerdì 5 ottobre 2012, 2:08

praticamente dicevo al centro
se dividi le due strutture una a 4 piedini e una solo 2 perchè si ancora all'altra
se al centro facevi in modo che la seconda struttura avesse anch'essa 4 piedi a terra magari , anche se non succederà 
perchè mastodontica,
evitavi dei possibili problemi

comunque più la guardo e più mi ispira truccioli volanti a Bombazza

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » venerdì 5 ottobre 2012, 20:37

capito.
in teoria, non dovrebbe succedere niente, il tubo è bello robusto.
saldare adesso altri due è un po' un problema, perche' potrebbero "buttarsi" i tubi, devo aspettare di vedere quando lavorera'.
comunque grazie per il consiglio.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: cnc autocostruita

Messaggio da spider.prime » sabato 6 ottobre 2012, 14:52

al massimo invece che saldarli li puoi imbullonare
guarda come lavora se servono fai due piedini con delle staffe che imbullonerai a stringere ancorati a terra...

ma vedrai che quella macchina non si muove nemmeno se la tiri con il trattore ahahahah

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: cnc autocostruita

Messaggio da maya » sabato 6 ottobre 2012, 16:22

mi unisco ai complimenti!!

quando ci fai vedere un po di truciolo?

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da syntronik » lunedì 8 ottobre 2012, 6:32

Veramente, niente da dire, lascia tutto a bocca aperta, l'ingegno e l'impegno impiegato, sono a dir poco, notevole. Io ed un mio amico, abbiamo fatto qualche cosa di simile, ma prima abbiamo fatto
un tour, presso i rottamatori di macchine utensili, e scelto pezzo per pezzo, quanto ci serviva, e adattato il tutto, la unica differenza, era la tavola che si muoveva, e la testa stava ferma, solo asse Z,
ed asse X, era stato considerato, qui vedo che la testa si muove anche su asse Y, forse questo ti riserverà  sorprese, mi riferisco a vibrazioni e altre cose, quando lavori con spessori un pò grossi,
come passate, specialmente su acciaio, hai fatto fare una buona stabilizzazione ai pezzi saldati??
Non sono un pò troppo deboli le guide HR, che hai messo sotto la testa??? hai almeno utilizzato
guide a rulli, anzichè a sfere? Comunque, è da ammirare la volontà  impiegata, forse a discapito
della precisione, non vedo parti rettificate, forse avrai sudato no poco, per arrivare alla precisione
che ritenevi di fare, lo dico per esperienza, il centesimo è molto piccolo, e durante la lavorazione,
i giochi si amplificano a dismisura, è una cosa diversa, lavorare con passatine da mezzo millimetro,
e materiale plastico o alluminio, dalla " stazza" della macchina, non credo sia per questi tipi di lavorazione, se, come vedo, userai delle frese ad inserti, le guide HR, non sono le più indicate,
Comunque ti rinnovo i complimenti per l'opera eseguita, è veramente notevole, ed attendiamo
con trepidazione i risultati delle varie lavorazioni
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » lunedì 8 ottobre 2012, 20:28

grazie dei complimenti e dei consigli :) .
anche io sono molto curioso di vedere come si comportera' una volta finita.
sicuramente ci saranno da fare moltissime prove e moltissime modifiche per arrivare a un risultato decente come lavorazione, comunque, la passione e la voglia per adesso non mancano, certo ci vorra' ancora molto tempo.
detto questo, se una volta finita, vedro' che non riesco a tirar fuori niente di decente, posso sempre usare viti ed elettonica, per retrofittare la mia piccola Rigiva o provare a fare altro, comunque mi restera' l'esperienza di aver provato a fare qualcosa di diverso :)
Ultima modifica di walgri il venerdì 12 ottobre 2012, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione del messaggio precedente

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da syntronik » lunedì 8 ottobre 2012, 20:37

Sicuramente dall'esperienza si impara, io stesso, prima di fare macchinette, che si possano definire tali,
ho riempito stanze e speso montagne di soldi in esperimenti, ed ancora non ho raggiunto il massimo,
ma anche se una macchina viene " partorita" non come si deve, rimane sempre la soddisfazione di avere fatto qualche cosa, a volte, meglio fare cose inutili che fare niente, non è sicuramente il tuo caso,
perchè in fin dei conti, è una ottima macchina, forse non con le prestazioni di una vera fresatrice,
sono sicuro che funziona a dovere, con materiali leggeri, e con le opportune modifiche che riscontrerai di fare, arriverà  anche allo scopo finale
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » lunedì 8 ottobre 2012, 20:48

:thumbleft: :thumbright:

Francesco, quando rispondi al messaggio immediatamente precedente clicca su rispondi e non su citazione
Ultima modifica di walgri il venerdì 12 ottobre 2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione del messaggio precedente

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 12 ottobre 2012, 9:18

la rigiva lasciala stare com'è che è una grande macchina casomai fatti 1 giro da chi ti raccoglie il ferro e vedi se ha qualcosa da rimettere in sesto, le vibrazioni le assorbe la ghisa e non l'acciaio inoltre è più stabile alla temperatura
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da syntronik » venerdì 12 ottobre 2012, 12:15

Io, veramente, non ho mai parlato male della Rigiva, mi guardo bene, lo sò che
è una supermacchina, ma forse il messaggio, non era idirizzato a mè??????'...????
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » venerdì 12 ottobre 2012, 21:13

è riferito a me, avevo scritto che eventualmente se il progetto non andava, avrei usato i componenti per retrofittare la mia piccola rigiva.
si la ghisa è tutta un'altra cosa rispetto all'acciaio sulle macchine utensili, ma per un uso domestico...puo' andare bene anche l'acciaio...spero... :lol:

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » sabato 3 novembre 2012, 18:36

ciao, periodicamente ricompaio sul forum \:D/
purtroppo, causa mancanza di fondi, la cnc non ha fatto passi in avanti, pero' per non restare con le mani in mano, mi sono costruito due morsette da usare quando
la piccolina, finalmente si muovera'.
eccole:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da syntronik » sabato 3 novembre 2012, 18:57

Sembrano ottime e anche di buona fattura, ma per farle, avrai speso tempo e materiale,
non era forse più econimico procurarle sul mercato?
Sono anch'io, per il fai da tè, ma a volte è più la spesa a farla, che a comprare, comunque complimenti.
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: cnc autocostruita

Messaggio da spider.prime » sabato 3 novembre 2012, 21:13

magari lavora dove ci sono delle macchine , e per terra ce anche del ferro :mrgreen:
praticamente come se fosse sempre natale eh :bigsmurf:
belle belle

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » sabato 3 novembre 2012, 21:16

fortunatamente il materiale è recuperato da avanzi di lavorazione che altrimenti finivano nel cassone.
le ganasce e le viti sono in bonificato che faro' nitrurare.
se provi a vedere su qualche sito, una morsa di precisione piu' o meno come queste, costa 500 euri se va bene...quindi, il tempo che ho perso a farle, me lo ripago alla stragrande.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”