Fresatrice CNC a montante mobile in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » venerdì 2 settembre 2011, 22:00

la prossima lavorazione sara' appunto la lucidatura a specchio e poi la faccio cromare :lol: :lol: :lol:
purtroppo il caldo e l'umidita' dei giorni scorsi non lasciano scampo...

secondo voi un motore stepper da 12 Nm riesce a spostare circa 250 kg di macchina piu' lo sforzo dato dal utensile
sul materiale (acciaio)?
sapreste indicarmi un programmino gratuito e di facile utilizzo per dimensionare i motori?

mammafl64
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 21:40
Località: Pordenone

Re: cnc autocostruita

Messaggio da mammafl64 » venerdì 2 settembre 2011, 22:17

Ciao
per dimensionare i motori degli assi occorrono tutti i dati della trasmissione (rapporti,passo vite,etc) ,delle guide e delle prestazioni che si vogliono ottenere.
A naso 12Nm potrebbero essere anche troppi,ma occorre avere i dati.
Per l'asse verticale ci vorrebbe un bilanciamento e/o sicuramente un motore frenato.
Se mi mandi i dati meccanici e hai un po di pazienza ti faccio la verifica

Ciao

Qubo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 19:53
Località: Pordenone

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Qubo » sabato 3 settembre 2011, 19:54

Io avevo trovato questo e mi sono fatto un foglio excel per il calcolo dei motori utilizzando.

sotto un esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » mercoledì 7 settembre 2011, 23:29

mammafl64 ha scritto:A naso 12Nm potrebbero essere anche troppi,ma occorre avere i dati.
Per l'asse verticale ci vorrebbe un bilanciamento e/o sicuramente un motore frenato.
vedendo l'esempio che ha postato Qubo forse sono un po' tanti considerando che non avro mai 4 quintali da spostare, ma meglio troppi che pochi.
effettivamente stavo pensando a un contrappeso o a qualcosa di simile da applicare all'asse verticale per non stressare troppo la vite, vedremo quando sara' ora di mettere mano all'asse Z.

per intanto altre immagini dei lavori...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » domenica 11 settembre 2011, 17:01

altri piccoli passi avanti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: cnc autocostruita

Messaggio da spider.prime » domenica 11 settembre 2011, 18:41

mamma mia che attrezzeria..
truccioli blu

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Zebrauno » domenica 11 settembre 2011, 19:08

Pero' attenzione, l'esempio di Qubo indica un motore che deve erogare 13Nm a 2400 giri, per muovere i 400kg a 12mt/min.
Nessuno stepper e' in grado di farlo, quindi occhio a come si dimensiona la trasmissione (passo vite ed eventuale riduzione con pulegge) in modo che la coppia necessaria sia realmente erogabile al regime di giri richiesto.
A grandi linee uno stepper non dovrebbe mai essere portato oltre i 600rpm, una volta scelto il motore si deve guardare con attenzione il grafico di coppia, che e' anche relativo alla tensione di pilotaggio.
Riferendosi all'esempio indicato nella tabella sarebbe molto difficile arrivare oltre i 3 mt/min sullo spostamento lineare.

Complimenti per la tua futura cnc =D>

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Bender » domenica 11 settembre 2011, 20:00

Sei sicuro che il foglio di calcolo sia correttamente impostato?
Ad occhio mi sembrano valori di coppia eccessivi...
Nell'esempio di Twintec con 250 Kg di peso sono necessari 0.165 Nm e i dati di partenza non differiscono di molto dai tuoi.

Quello che dice Zebrauno è ovviamente corretto, per questo con i motori passo passo per ottenere velocità  accettabili è opportuno utilizzare viti con passo maggiore dei classici 5 mm.
Infatti tali motori generano una coppia elevata, in rapporto alle dimensioni, ma a basse velocità .
Naturalmente si perde un pò in risoluzione.

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » domenica 11 settembre 2011, 21:56

grazie per le preziose nozioni di elettronica che mi date e di cui io sono completamente a digiuno :lol: :lol: :lol:
per l'asse y intanto, visto che praticamente l'ho ordinata, ho scelto una vite a ricircolo da 25 passo 5,
per le altre vedremo probabilmente la z sara' piu' grandicella.

per i motori sarei orientato su questi http://cgi.ebay.it/3Axis-Nema-34-Steppe ... 27bbceb0e5

per quanto riguarda la velocita' preferisco sacrificarla per la precisione.

intanto la piastra inferiore dell'asse y con l'asola per il supportino della chiocciola e' quasi finita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: cnc autocostruita

Messaggio da daniele86 » domenica 11 settembre 2011, 23:47

che spettacolo tutto quel ferrame cosi lustro!!! =D>
Volere è potere

mammafl64
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 21:40
Località: Pordenone

Re: cnc autocostruita

Messaggio da mammafl64 » lunedì 12 settembre 2011, 8:39

=D> ma con tutto questo lavoro non sarebbe meglio montare dei motori brushless....un peccato sacrificare precisione e velocità ..

Qubo
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 19:53
Località: Pordenone

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Qubo » lunedì 12 settembre 2011, 20:49

Ripropongo il foglio di calcolo rivisto e speriamo "corretto". (avevo dimenticato un /100 sulla conversione de kg*cm a N*m #-o )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Zebrauno » lunedì 12 settembre 2011, 21:33

Ora va bene :wink:

Ricordo che sul forum e' stato piu' volte citato anche SigmaSize, software della Yaskawa, che serve per aiutare nella scelta dei motori brushless e relativi azionamenti ma e' comunque ottimo per verificare la coppia necessaria per il sistema ipotizzato.

Francesco fresatore
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 22:20
Località: San Vito al Tagliamento (PN)

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Francesco fresatore » lunedì 12 settembre 2011, 21:42

mammafl64 ha scritto: ma con tutto questo lavoro non sarebbe meglio montare dei motori brushless....un peccato sacrificare precisione e velocità ..
mamma sai quanto potrebbero costare 3 motori piu' l'elettronica?
pensavo agli stepper perche' da quel che ho letto in giro mi sembravano un buon compromesso tra costi e prestazioni.

altra questione: che controllo usare mach3 o colibri'? voi cosa pensate?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Zebrauno » martedì 13 settembre 2011, 10:45

Se leggi il forum di queste domande ne troverai a dozzine :wink:

Partendo da zero ti direi sicuramente Colibri', la macchina potra' lavorare piu' velocemente e in totale sicurezza, senza dipendere dalla qualita' del pc collegato.

Ma se hai gia' una discreta pratica con Mach3 e sai gia' come gestire la parallela e le schede di interfaccia, e possiedi un pc dedicato solo a Mach3, allora potrebbe esserti piu' conveniente questa via, dovendo spendere meno tempo per imparare un nuovo controllo.

Avendoli usati tutti e due posso comunque dirti che Colibri' si impara ad usare molto in fretta, il manuale e l'assistenza sono in italiano (e in Italia).

Rispondi

Torna a “La mia CNC”