Retrofit Proxxon KT150 & C.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » lunedì 21 aprile 2008, 10:00

dunque dunque... : :D

le chiocciole sono fatte come le vecchie, solo che hanno una boccola filettata di teflon interna (filetto da 10) messa a interferenza e tenuta con dei grani in maniera che non possa girare ne sfilarsi. Questo per l'asse X e Y. Per l'asse Z ci sono anche due "tappi" in alluminio affinchè l'inserto non possa sfilarsi perchè le dimensioni sono più limitate.

La boccola che vedi in foto ha funzioni di guida e di cuscinetto reggispinta. Non è filettata ovviamente. Funziona egregiamente; non ho compensazioni di backlash in EMC2 e i controlli dimensionali danno un ottimo esito, come puoi vedere da quel tondo in plastica che ho fresato. Ora che la uso per ottone, e alluminio continuo a non aver problemi. Certo avessi avuto sotto mano dei cuscinettini reggispinta di idonee dimensioni, li avrei usati volentieri. Se mai ci rimetterò le mani, sarà  una modifica che potrebbe venirmi in mente :wink: Per ora non posso perchè perchè la faccio lavorare abbastanza e mi serve molto spesso.. e poi... se non ho problemi... 8)

Per le lavorazioni, ho dovuto lavorare le barre filettate al tornio e crearmi tutte le varie boccole, i maschi, i porta chiocciola ecc... Tutte lavorazioni fatte a mano sul Proxxon PD230. Penso che l'uso di un tornio sia necessario. Poi ci vuole un po di lavoro anche alla fresa. Li potresti usare la KT150.... prima di smontarla :wink:

Per altre info... beh.. sono qui!
Ciao! :D

lvigone
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 19:47
Località: Vercelli

Messaggio da lvigone » lunedì 21 aprile 2008, 11:50

Grazie mille!! :D
Mi farò aiutare da un mio amico che ha un tornio professionale; speravo di cavarmela da solo, sarebbe stato più appassionante.

I motori che hai usato, che coppia hanno? Io ho recuperato dei motori Vexta a 400 passi con una coppia di 1,17 Nm: spero sia sufficiente!!

Ciao.

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » lunedì 21 aprile 2008, 13:12

URCA! :oops: :shock: 1,17 N/m penso che possano attorcigliare il tutto come un gomitolo :lol: :lol: :lol:
Non so che coppia hanno i miei ma sono dei Vexta da 1,3 A e tirano meravigliosamente bene questa piccola macchinetta! Mai perso un passo :D
Se non hai altro mettili pure, ma secondo me sono un po sprecati!

Ciao! :D

lvigone
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 19:47
Località: Vercelli

Messaggio da lvigone » lunedì 21 aprile 2008, 14:32

La corrente del motore non dice nulla relativamente alla coppia dello stesso; la corrente dipende dalla resistenza dell'avvolgimento. Quello che ho io esiste in versione da 0,7A, 1,4A e 2,1A con la stessa coppia di 1,17Nm.
Che modello di Vexta sono i tuoi?

Ciao.

uber
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:27
Località: Roma

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da uber » mercoledì 18 maggio 2011, 0:22

:( :shock: :evil: [-( ](*,) cavolo...è una settimana che mi scervello a pensare a come trasformare la mia proxxon in cnc e a furia di cercare in internet trovo il link a questa pagina (tramite un sito francese!!!).

mi sto cimentando anche io,
stesso identico motore, tavolo, supporto verticale.
salvo la discussione fra i preferiti anche se per il momento vorrei montare solo i motori...il gioco mostruoso che hanno le chiocciole è sempre in agenda ma per il momento non sono in grado di risolvere.

anche io tra l'altro devo costruire i pezzi necessari con la fresa che sto modificando...quindi non è facilissimo.

ancora complimenti per la realizzazione. =D>

Gabry63
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 16:37
Località: Milano

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da Gabry63 » venerdì 20 maggio 2011, 21:19

Bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella....la voglio. Io non conosco niente di CNC ma la vorrei proprio. Io ho appena comprato tutto il kit proxxon (colonna,motore e tavola a croce ) per usarla in manuale, ma poi ho visto questa e ho avuto un colpo di fulmine. Sarà  difficile per me che sono assolutamente ignorante in materia a portare a termine un progetto come questo? In realtà  non saprei nemmeno come è fatto e come si usa il CAD per creare il tracciato.
È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Giacomo Leopardi

uber
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:27
Località: Roma

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da uber » venerdì 20 maggio 2011, 22:23

anche io sono a digiuno,
anche io ho questo kit...

...e l'ho appena finita di smontare e lavare per vedere come adattare il tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

chettifrega, buttati nella mischia :lol:

max52
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 13:45
Località: bergamo

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da max52 » domenica 22 maggio 2011, 21:12

ciao ziorick
complimenti per il lavoro
ho acquistato la colonna il piano a croce e il motore fresa della proxon ed essendo un profano in materia ti chiedo se puoi darmi maggiori indicazioni e dove
posso acquistare il materiale per la modifica e cosa e come devo fare
ti ringrazio
ciao max 52

uber
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:27
Località: Roma

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da uber » domenica 22 maggio 2011, 21:24

mi accodo alla richiesta,
non riesco a trovare viti e chiocciole...

Gabry63
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 16:37
Località: Milano

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da Gabry63 » lunedì 23 maggio 2011, 13:48

Dove si può trovare questo kit e quanto costa?
È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Giacomo Leopardi

Strahler
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2018, 0:44

Re: Retrofit Proxxon KT150 & C.

Messaggio da Strahler » mercoledì 10 gennaio 2018, 0:58

Nice!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”