Retrofit Proxxon KT150 & C.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
gianlucag
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:10
Località: Livorno

Messaggio da gianlucag » lunedì 10 dicembre 2007, 15:23

ziorick ha scritto:Sono passato alla fase di prova e questo è il risultato.
Ho fatto un'incisione con un bulino, su di un piatto di un disco fisso da 5'1/4.
A parte che ho fatto il disegno un po troppo lungo e mi è uscito sul fondo :roll: direi che per il resto se la cava molto bene. Il controllo dimensionale è ottimo. :D
Il disegno l'ho fatto in CorelDraw poi esportato in CamBam e dato in pasto ad EMC2 che controlla la macchina.
Mi hai appena reso la vita più felice..credevo che dovessi sapere sil CAD forzatamente... se riesco a usare "disegni" fatti con corel draw sarò felicissimo!!
Il dubbio però resta..corel draw gestisce disegni bidimensionali...come fai a "dire" alla CNC quanto profondi deve fare i solchi del disegno?

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » lunedì 10 dicembre 2007, 15:42

xemet ha scritto:la scritta l'hai fatta su un disco smontato da un hard disk vero?
Si... un vecchio HD da 5' di quelli che costavano 3 ML ed avevano 20 MB di spazio :lol: :lol: :lol: Naturalmente avevano dei bei motori pp per muovere la testina altro che voice coil :lol:
E' una bella superfice perchè è perfettamente a specchio!

x Gianlucag: le quote di incisione le dai nel programma CAM quando poi crei i percorsi utensile. In questo caso io ho "giocato" con CamBam

Ciao! :)

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » lunedì 10 dicembre 2007, 19:19

ecco mi sembrava un supporto familiare :D

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » mercoledì 12 dicembre 2007, 19:48

Oggi ho disegnato un cerchio da 50mm e l'ho fatto tagliare con una fresetta da 1,5mm su un coperchio di un porta CD con CamBam.
Beh.. non male per una macchinetta così non trovate? :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di ziorick il mercoledì 12 dicembre 2007, 22:44, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 12 dicembre 2007, 19:51

Malissimo ... :D ... che non è sul mio banco da lavoro ... :lol: ...

Lavoretto risultato perfetto ... complimenti invidiosi ... :oops: ... :wink: ...

---------------------------------
Una domanda OT ... la BF16 ha la chiocciola registrabile come la BF20 ? ...
... (e per i ragazzi in un altro topico) ...
.

silvestro
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:56
Località: cinisello balsamo (Mi)

Messaggio da silvestro » mercoledì 12 dicembre 2007, 21:49

... veramente complimenti.
Ho letto con interesse il tuo post. Ho lo stesso "HW" e anch'io sto facendo il retrofit.
Di certo il risultato finale non sarà  lo stesso :?
Io, per eliminare i giochi dell'asse X e Y, ho messo dei cuscinetti assiali con una molla in mezzo.
Appena arrivo a un risultato decente posto qualche foto.

Ciao

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » mercoledì 12 dicembre 2007, 22:34

X Velleca: non lo so ancora se ha la chiocciola registrabile :oops: non l'ho ancora smontata per mancanza di tempo! Ma quando inizierò il suo retrofit ci darò un'occhiata di certo :wink:

X Silvestro: ottimo che anche tu faccia il retrofit dello stesso HW sono molto curioso di vedere le tue soluzioni... c'è sempre da imparare qualche cosa di interessante da tutti!! :wink:
Ti auguro buon lavoro e ottima riuscita! :D

lvigone
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 19:47
Località: Vercelli

Messaggio da lvigone » giovedì 10 aprile 2008, 7:50

Complimenti per il bellissimo lavoro che hai fatto!! :)
Ho acquistato da poco anch'io la stessa fresatrice Proxxon e sono interessato a trasformarla in CNC; approfittando della tua esperienza ti voglio chiedere alcune cose:
- dove hai reperito le chiocciole e le viti di manovra?
- dove hai reperito il giunto oldham dell'asse y?
- perchè hai fatto un accoppiamento diverso ai motori degli assi x ed y?
- che scheda di comando motori hai utilizzato?

Dato che utilizzerò la fresatrice soprattutto per lavorare i pannelli in alluminio delle elettroniche che mi autocostruisco, sono intenzionato ad estendere la corsa dell'asse x a 500 mm: hai qualche suggerimento da darmi? Io sono molto più pratico di elettronica che non di meccanica, scusa le molte domande :wink:

Ciao!

renzo51
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:15
Località: Zola Predosa -Bologna

Messaggio da renzo51 » giovedì 10 aprile 2008, 8:59

Tantissimi complimenti a ziorick
per il lavoro svolto sulls fresa Proxxon,
e ancora piu' complimenti per la documentazione
messa a disposizione di noi poveri appassionati.
Per Velleca questo tipo di documentazione
sui lavoro svolti su macchine commerciali
non puo' essere messo a disposizione
di tutti nella sezione protette( tipo quella di Serpent
sul tornio C2)
grazie ancora Ziorick
ciao
Fiorenzo

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » giovedì 10 aprile 2008, 10:38

x Fiorenzo: grazie per l'apprezzamento. E' sempre un piacere poter contribuire, nel mio piccolo, al forum e scambiare idee! E' la chiave per imparare sempre qualcosa di nuovo :D

x Ivigone: le viti di maovra per X e Y sono delle barre filettate che ho trovato in commercio di ottone e davvero di ottima fattura. Stesso discorso per la Z che però è da 8 mm ed è di acciaio inox (per ragioni di spazio)

Le chiocciole sono autocostruite con inserto in teflon e filettate usando maschi ricavati dalle barre stesse. L'inserto in teflon è posizionato in blocchetti di alluminio che poi si imbullonano al posto delle vecchie chiocciole in ottone (che avevano giochi paurosi) Le dimensioni delle chiocciole finite sono praticamente uguali alle originali, il problema in quessto retrofit sono le dimensioni ristrette! :roll:

I giunti Oldham sono autocostruiti con tondi di alluminio e delrin. E' divertente farli, costa poco e funzionano meravigliosamente bene :wink:

Le flange sono diverse perchè nella Y la chiocciola è fissata sul bordo della slitta e quindi il giunto doveva essere esterno al supporto verde dove, in origine, è posizionato il volantino di manovra. Questo per non limitare drasticamente la corsa utile della Y . Nella X la chiocciola è fissata nel centro della slitta e non ci sono problemi a inserire il giunto ALL'INTERNO della prolunga verde originaria; come puoi vedere da una delle foto postate. In tal modo ho evitato di fare le colonnine... sono un filo pigro :lol:


Per questa macchina l'elettronica è una Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum 1° tipo (quella cone le schede di controllo e potenza separate) settata a 1/2 passi che funziona perfettamente. I motori sono dei Vexta da 1,3 A se non ricordo male. A bordo macchina c'è un PC dedicato con Ubuntu e EMC2. Il tutto non ha mai perso un passo ed è di una precisione notevole. 8)

Per la corsa estesa sulla X ho solo visto in rete uno che ha fissato una tavola più lunga sulla originaria. Ma certo le slitte hanno quella dimensione e quindi la corsa è sempre quella.. non saprei... :?:

Ciao :D

renzo51
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:15
Località: Zola Predosa -Bologna

Messaggio da renzo51 » giovedì 10 aprile 2008, 12:15

Anche io ho una proxxon KT150 !!
che e' molto bella ma ha un sacco di gioco e pensavo di modificarla.
Hai detto che nell'asse z hai messo una vite da 8 mm, e in
x ed y e' sempre da 6mm?
Molto interessante anche la costruzione dei giunti Oldman, non e' che hai
qualche foto o una descrizione particolareggiata?
ciao
Fiorenzo

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » giovedì 10 aprile 2008, 15:59

Si, le chiocciole di ottone originarie vanno bene solo per lavorazioni manuali in cui puoi recuperare il gioco con il volantino. La Z però, secondo me, è una vera schifezza con quella semi-chiocciola che può essere sganciata per fare le funzioni di trapano con il maniglione! :roll:
Gli assi X e Y hanno una vite da 10 e io ho messo barre da 10. La Z ora è concettualmente differente e se vedi il post sopra, c'è spiegato in dettaglio. La vite l'ho messa da 8mm.

Per i giunti mi sono basato su foto di Oldham commerciali. Poi ho adattato tutto alle misure che mi servivano al volo. Non ho fatto disegni. Nelle foto si vede abbastanza bene. E' un lavoro di fresatura per ricavare i 2 solchi "femmina" perpendicolari tra loro e nel centro dell'inserto in delrin su ciascuna faccia e poi ricavare il corrispondente profilo "maschio" nei tondi in alluminio che trasmettono il movimento. Molto più difficile dirlo che farlo! Se non hai chiaro qualche cosa chiedi pure.

Ciao! :D

lvigone
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 19:47
Località: Vercelli

Messaggio da lvigone » venerdì 11 aprile 2008, 8:07

grazie per le risposte ziorick.

Come ti sei autocostruito tutti i particolari in alluminio, teflon e delrin? Con la tua BF20? Oppure già  con la Proxxon?

Io penso utilizzerò Mach3 ed ero intenzionato ad acquistare la scheda di controllo di Ideegeniali, che costa un pò meno della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum; per i motori non ho ancora scelto.

Per incrementare lo spostamento dell'asse x, sto pensando di utilizzare delle guide lineari a rulli INA fissate sul piano y (eliminando il piano x del KT150). Ti farò sapere come evolverà  il tutto.

Ciao,

Luigi

Avatar utente
ziorick
Member
Member
Messaggi: 597
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:51
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da ziorick » venerdì 11 aprile 2008, 16:07

No non ho usato la BF16, ma l'altra attrezzatura Proxxon di cui dispongo, ovvero il tornio PD230 e la fresatrice FF230. La BF16 mi sembrava un po troppo grossina per questi lavori di micro-meccanica, ma anche per questioni di mia comodità  personale...

Per la scheda di idee geniali non ti saprei essere di aiuto. Ma mi sembra di aver letto sul forum che può comandare solo un dato tipo di motore.. Non so. Magari trovi chi la usa e ti sa dire meglio. Quella della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum che ho io, so che con Mach3 ha problemi dovuti ai fotoaccoppiatori sulla parallela e può perdere passi. Mentre con EMC2 va che è una favola.. Ma EMC2 è davvero un altro pianeta :D :D
Sulla Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum ci puoi mettere motori fino a 2A. Ho anche quella da 4A di CNC Italia presa per il retrofit della BF16, ma non ho ancora dato il via alle danze. Il fatto è che mi sto trovando così bene con questo retrofit della KT150 per le mie parti di micro-meccanica, che rimando sempre il lavoro sulla grossa. Anche se ho già  praticamente tutto. :roll: :roll:

Spero di vedere presto il reportage del tuo retrofit :D

Ciao!

lvigone
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 19:47
Località: Vercelli

Messaggio da lvigone » domenica 20 aprile 2008, 19:31

Ciao Ziorick,

scusa se rompo ancora...ma, come hai fatto a fissare gli inserti in teflon all'interno dei blocchetti in alluminio per le nuove chiocciole? Da una delle foto che hai postato, mi sembra di aver capito che hai preso un blocchetto pieno, poi lo hai scavato, hai inserito l'inserto in teflon e poi hai messo un coperchio: è così? Come hai bloccato il teflon per evitare che ruoti assieme alla barra filettata? La boccola bianca che si vede nella foto dell'asse x, tra il canotto e la slitta, è fatta con 2 tappi? Serve solo come guida per la barra filettata, oppure funge già  da chiocciola (quindi è filettata all'interno)?
Le lavorazioni le hai fatte con il tornio e la fresa Proxxon in manuale o cnc? Io non ho altra attrezzatura, pertanto posso solo realizzarmi i pezzi necessari con il KT150, BFB2000 e BFW40/E che sto trasformando: pensi che ci possa riuscire, oppure dovrò farmi aiutare da qualcuno che possiede un attrezzatura professionale?
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao,
Luigi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”