PROGETTO LA MIA CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » martedì 11 febbraio 2014, 0:35

è autolivellante il laser?

non credo sia ancora il metodo giusto

Avatar utente
Alberto65
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 23:47
Località: Udine

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da Alberto65 » martedì 11 febbraio 2014, 1:35

scj ha scritto:è autolivellante il laser?

non credo sia ancora il metodo giusto
Si il laser e auto livellante , non saprei altrimenti , come fare la prova complanare sulle 4 estremità coincidono tutte sulla stessa misura del specchietto riflettente .

scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » martedì 11 febbraio 2014, 2:09

Allora ok, l'idea è buona, bisogna solo capire quale è la precisione del tuo sistema
Comunque prova a battere anche i punti centrali delle guide e vedi se riesci a capire come stanno li in mezzo (non prendere solo le estremità)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da Zebrauno » martedì 11 febbraio 2014, 15:22

Attenzione che le livelle laser autolivellanti sono realmente tali solo se di fascia molto alta (cantieristica e rilievo).
Quelle dei brico producono una linea che non sempre e' orizzontale.
Puo' darsi che il centro della linea sia alla stessa quota della livella che la produce, ma non c'e' garanzia sul fatto che i lati della linea siano allo stesso livello della livella.

Quella in foto non si capisce cosa sia comunque la raccomandazione vale sempre.

Tieni conto che una livella di fascia medio bassa produce risultati che sono simili o anche inferiori ad una comune livella ad acqua (quella con le due provette graduate ed il tubo).

simone8585
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 9:14
Località: cremona

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da simone8585 » sabato 15 febbraio 2014, 20:08

ciao grande progetto è stupenda mi piacerebbe avere il progetto pwer farla anche io complimentoni

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da mauron62 » domenica 16 febbraio 2014, 10:59

riguardo la livella laser io comprai questa della bosh dal brico e mi funziona benissimo, la pagai 140 euro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » domenica 16 febbraio 2014, 11:11

io ho questa:
http://www.settiferramenta.it/articoli/ ... CL_2.xhtml

ma mi preoccupa quel Precisione +/- 6 mm a 9 m

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da mauron62 » domenica 16 febbraio 2014, 12:33

fai bene a preoccuparti con quella ......lascia stare e comprati minimo una tipo la mia, in sù, quella che hai postato è un giocattolino, vai un po su di prezzo ma almeno avrai una bella precisione ....ma almeno devi partire da un 150 euro in su :D

scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » domenica 16 febbraio 2014, 12:39

ma mica me l'hanno regalata :o . Costicchia anche la mia...
http://www.ebay.it/itm/STANLEY-77-153-C ... 5ae7214bdd

che livella è la tua?

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da mauron62 » domenica 16 febbraio 2014, 16:17

ho messo la foto sopra è una della bosh, feci anche delle verifiche a 10 mt. con una livella ad acqua e risultava ottima come livella, (certo non che con la livella ad acqua vedi i decimi) però io la usavo per fare i controsoffitti.....infatti costa la tua, però la stanley fa cosatte da casa, se poi compri quelle della bosh serie blu (profetional) lì vai sul sicuro, però salgono almeno del doppio come prezzi #-o :?

scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » domenica 16 febbraio 2014, 16:52

Anche la mia è da cartongessisti. Comunque credo che quella tolleranza (i piu o meno 6mm) si riferisca alla messa in bolla che non sarebbe per nulla importante per l'uso che ne dovremmo fare con la cnc. Bisognerebbe solo capire se proietta un raggio perfettamente planare anche se non in bolla.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da Zebrauno » domenica 16 febbraio 2014, 17:18

E' inutile crucciarsi...le livelle da topografia costano 10, 20, 50 volte tanto ma hanno anche precisioni 100 volte maggiori.


La livella ad acqua sulle lunghe distanze e' imbattibile....la Stanley ha un errore di livellamento di +- 4mm su 10m (dichiarato), mentre con una livella ad acqua si riesce a fare decisamente di meglio.
Su 1 metro la stanley garantisce 0,4mm ma a quel punto esistono le bolle classiche, che sono piu' precise. Su 10 m la livella ad acqua permette di apprezzare 1 mm senza problemi...idem su 100 m, a patto di avere il tubo lungo a sufficienza.

In realta' su una cnc dovremmo usare le livelle di precisione da meccanica (2 cents su 1 metro) abbinate a semplici stadie, comparatori etc.

ciao

scj

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da scj » domenica 16 febbraio 2014, 18:57

ma Zebra, è necessaria proprio una livella? o basta qualcosa che crei un piano anche non in bolla ma che sia un piano reale?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da Zebrauno » domenica 16 febbraio 2014, 19:29

Una squadra che ruota su un perno produce un piano circolare ideale, a patto che la squadra sia a 90° :wink:
Che il piano sia o no in bolla poco importa, ai fini di un confronto di complanarita'.

ciao

Avatar utente
Alberto65
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 23:47
Località: Udine

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da Alberto65 » giovedì 27 febbraio 2014, 0:22

Salve oggi mi sono arrivate le tanto sospirate viti !!! mi sono dedicato a montare la vite asse x completa di motore e cinghia , sono anche riuscito a fare scorrere il ponte ... wow !! le mie impostazioni su Mach3 per ora sono queste :
Steps 160
velocity in's or mm's per min 1999.8
Accelaration in's or mm's/sec/sec 250
Da come la vedo muoversi la vedo lenta, cosa mi consigliate di cambiare come parametro ? aggiungo la vite e 25 mm passo 10 .

Vi lascio il link del video cosi potete giudicare :D

http://www.youtube.com/watch?v=kN9Htjsl ... e=youtu.be

Rispondi

Torna a “La mia CNC”