Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MORSETTO
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 21:40
Località: pesaro

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da MORSETTO » mercoledì 15 gennaio 2014, 17:00

allora il serbatoio con la valvola che ho io che tiene sempre la pressione costante non serve?
ma la tua perde aria anche quando è fermo da un buchino che non è quello di sfogo?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 15 gennaio 2014, 17:28

Non c'e' nessuna fuoriuscita o sfogo nel mio cablaggio (esclusa l'aria che si muove nella camera non usata del pistone a doppia funzione), quando la pressione interna del sistema pistone+polmone scende sotto la soglia impostata sul pressostato allora l'aria torna a fluire dalla valvola (messa dopo il pressostato e prima del polmone).
Il compressore e' sempre spento, a meno di perdite.

ciao

MORSETTO
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 21:40
Località: pesaro

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da MORSETTO » giovedì 16 gennaio 2014, 9:19

si ma sono due sistemi diversi il tuo non tiene costante per tutta la corsa la pressione.
il mio con quel pressostato tiene perfettamente uguale in tutta la corsa la pressione infatti io ho aggiunto il polmone da 3 litri seguendo il tuo metodo
ma mi sono reso conto che da me non serve.
a proposito se dovessi provare a fare come te quale secondo te sarebbe la misura del polmone ?
il mio pistone singolo di cui uso solo l'entrata in basso ( dunque penso in spinta verso l'alto) e l'altra e filtrata e libera e di 50 mm con corsa 320 mm.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » giovedì 16 gennaio 2014, 18:33

Morsetto forse non hai letto cosa ho scritto nei post precedenti.

Nel mio sistema, anche senza pressostato, la variazione durante la corsa dei pistoni e' uguale al rapporto di volume tra questi e quello del polmone.
Pistoni da 0,1 litri con polmone da 1 litro=variazione massima di 1/10 sulla pressione totale. Uso 2Bar quindi arrivo al massimo a 2,2 Bar.
Il mio sistema e' in equilibrio con 2,6 Bar, tengo un margine di 0,6-0,4Bar per avere un minimo di spinta gravitazionale sempre presente.

Questo e' vero in virtu' dell'equazione di stato dei gas perfetti, si calcola in 1 minuto e il risultato combacia perfettamente al calcolo teorico a patto che la temperatura non subisca sbalzi notevoli.

ciao

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » giovedì 16 gennaio 2014, 23:43

ad esempio negli impianti idrici per tenere stabile la pressione dell'acqua e dare una certa pressione usano un'autoclave, che ha una membrana di gomma all'interno, quella si gonfia con un compressore e mantiene la pressione stabile dell'impianto

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » venerdì 17 gennaio 2014, 17:58

ciao zebrauno, ti volevo chiedere se ti ricordi che distanza hanno i quattro fori del supporto per barre rettificate.....
ciao grazie.
Zebrauno ha scritto:E' quello per barre da 50, non e' indicato il diametro del foro ma lo deduci se guardi le specifiche dei manicotti a sfere relativi (che hanno proprio 80mm di diametro).

ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » venerdì 17 gennaio 2014, 20:02

Purtroppo non ho con me il blocco, era via per una 'segatina laterale', ma ci sono i dettagli tecnici sulle schede dei produttori dove e' indicato l'interasse, ma ti sconsiglio vivamente di pensarci sino a quando non avrai in mano il tuo supporto.
Come qualsiasi componente meccanico inserito nei disegni di un complesso...le misure si verificano sempre dal vero, anche se la parte e' stata gia' acquistata e usata in passato.

ciao

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » venerdì 17 gennaio 2014, 23:31

no ma sai perchè? ancora mi manca di fare i buchi a disegno, sulla piastra dove va fissato il bracciale, era solo per mandare i disegni e avere il preventivo delle lavorazioni....comq...grazie, vedo se trovo la scheda del prodotto, ciao :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » sabato 18 gennaio 2014, 0:24

I fori descrivono un rettangolo di base 100 alto 80mm.

Ho guardato il 3D, ma non ti garantisco niente perche' dipende da cosa e da dove lo comprerai.

ciao

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » sabato 18 gennaio 2014, 1:43

grazie zebra ....per sicurezza gli ho mandato un msg......penso di prenderlo da zapp..... :wink:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » sabato 18 gennaio 2014, 16:48

allora zebra mi hanno mandato il datashit e ho visto che c'è anche una ver. lunga, comunque in riferimento al post che hai fatto del bracciale vi incollo il pdf. con tutte le misure, spero che possa essere utile a qualcuno...... file:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » sabato 18 gennaio 2014, 17:07

Sheet=foglio.
Shit=quella cosa che trovi spesso sui marciapiedi e non vorresti mai pestare.

:D

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » sabato 18 gennaio 2014, 17:17

hahahaha!!!! hai ragione ....la fretta :lol: :lol:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 gennaio 2014, 9:52

Da meta' febbraio inizio il disegno per gli esecutivi anche del 4° e 5° asse.

Credo di aver raccolto informazioni sufficienti, di recente ho visto funzionare e ho scritto il codice per delle macchine abbastanza semplici da copiare nelle dinamiche di B e C.
Motorizzazione mediante stepper, per iniziare, ma con predisposizione per encoder anulare. Quando mi potro' permettere quei benedetti encoder venduti a peso d'oro li abbinero' ai motori stepper poiche' muovere B e C con servo richiede riduzioni per me ingestibili.

Sin ora avevo scritto codici per antropomorfi, anche di grosse dimensioni, della Kuka, e resto dell'idea che se c'e' un minimo requisito di precisione non sia quella la strada da prendere...a meno di lavorare materiali molto morbidi.

ciao

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mauron62 » lunedì 20 gennaio 2014, 11:40

ciao zebra, a tal proposito, vorrei consigliare questo sito dove ci son parecchi progettini da cui prendere spunto....ci sono progetti di cnc, quarto asse e basculanti ma mooolto altro, lo consiglio vivamente è molto ben fatto :D :wink:

https://grabcad.com/library/compact-tru ... aas-tr160y
https://grabcad.com/library?page=2&per_ ... &query=cnc

Rispondi

Torna a “La mia CNC”