Pantografo in profilati di Al, doppia vite+3 motori stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Pantografo in profilati di Al, doppia vite+3 motori stepper

Messaggio da mauron62 » venerdì 26 luglio 2013, 18:31

come da titolo sono alle prese con un progetto che mi sono disegnato da solo, la piccolina è un misto profili, alluminio pienoparte dei materiali già  li ho comprati, tipo: viti, guide, elettronica ecc... mi sono bloccato per i pezzi di alluminio (per buget allo strozzo) :lol: :lol: :lol: ma intanto vi posto l'idea con qualche foto........ dei consigli sono ben accetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » venerdì 26 luglio 2013, 19:00

il box per l'elettronica è stato realizzato dall'amico imola2 (Mauro) appena ci saranno aggiornamenti posterò le altre info :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » venerdì 26 luglio 2013, 19:12

le misure della cnc sono y =1.500 x 1018 tutto ext. asse z circa 150 cm.
l'elettronica ho preso un discreto kit da zapp. con motori nema 23 da 3 nm. a otto fili
trasformatore toroidale e schede m542 da 3 amp.
guide hiwin da 20 mm.
viti a ricircolo da 25 con chiocciole lunghe ed infine elettromandrino cinese da 2,2 kw. ad aqcua

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » venerdì 26 luglio 2013, 19:18

altre foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da multigraphic » venerdì 26 luglio 2013, 19:40

Ciao, a me pare molto bella. Un bel lavoro.
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » venerdì 26 luglio 2013, 19:42

grazie mille, spero che mi lavori anche bene oltre ad essere bella :lol: :lol: :lol:

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mimoletti » sabato 27 luglio 2013, 0:05

Bellissimo progetto. Ti seguo con interesse.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da Zebrauno » sabato 27 luglio 2013, 0:36

Caspita, c'e' una fortuna in profilati nel tuo progetto!
Posso chiederti dove li hai presi e se te li hanno tagliati gia' in tolleranza o se li hai rilavorati tu alle estremita' per avere le sedi dei tiranti e giunzioni perfette a 90°?

Come corse e' molto simile a quella che sto iniziando in questi giorni.

Ti seguo, ciao.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » sabato 27 luglio 2013, 0:44

grazie ragazzi i vostri complimenti mi danno positività  :D ........ciao zebrauno, allora per i profili ti lascio il link: http://www.dierremacap.com/ sono delle persone cordialissime e hanno pensato a tutto loro sia sulle tolleranze che per fare i buchi per gli inserti, una cosa che non si vede in foto sono delle squadrucce che poi alla fine andranno montate all'interno dei quattro angoli del piano, poi altra cosa che non ho detto è che dietro il ponte monterò un foglio di lamiera e/o di alluminio da 3 mm. o da 5 mm. per rinforzare tutta la struttura del ponte. :roll: :wink:

ps. la spesa non è stata eccessiva ho speso di profili e accessori vari circa 380 euro .....se non ricordo male, ma stiamo lì

woodmill
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 12:20
Località: Ancona

Re: in fase di costruzione

Messaggio da woodmill » sabato 27 luglio 2013, 8:01

bella realizzazione , complimenti. =D>
una domanda: doppia vite sull'asse x e motore centrale, trasmissione a cinghia dentata con pulegge?
sai è una curiosità  dato che sul forum ci sono pareri contrastanti data l'elevata possibilità  che gli errori e le vibrazioni in un asse così lungo possano venirsi a creare con l'uso della doppia vite.
Tieni conto che sono senza occhiali a portata di mano, pertanto se ho visto male il disegno chiedo venia :lol:
luigi

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » sabato 27 luglio 2013, 9:42

ciao woodmill si infatti hai visto bene nel disegno non ci stà , ma metterò la trazione a cinghia solo su quell'asse, gli altri due sono diretti, ti ricordi per caso su quale topic ne parlavano dell'argomento che dici? :roll:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: in fase di costruzione

Messaggio da walgri » sabato 27 luglio 2013, 10:17

@Mauron62: il costo quei profilati è di gran lunga inferiore a quanto normalmente si trovi. Grazie del link
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da Zebrauno » sabato 27 luglio 2013, 11:54

Ecco, ero certo che avessi uno 'spacciatore' di profili onesto e competente...sai che ti dico? Voglio metterli alla prova ordinando le parti del mio telaio, male che vada risquadrero' le teste ma i prezzi sono ottimi.
Le nostre macchine avranno un telaio molto simile, ho già  calcolato flessioni e risonanze e posso anticiparti che la tua struttura si comporterà  benissimo.
I profili scelti per il piano tendono a flettere facilmente ma li hai supportati a dovere.

Ciao

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da mauron62 » sabato 27 luglio 2013, 12:29

cavolo una tua approvazione sul progetto mi consola non poco, conoscendo le tue competenze, diciamo che su questo progetto ho buttato giù prove e cambiamenti non indifferenti, un'altra dimenticanza che non ho riportato sui disegni è che metterò anche dei piedini regolabili, una cosa che non mi convince ancora tanto è l'altezza della z e non so se mi conviene fare le spalle un po più alte, almeno ad avere quei 20 25 cm. di lavoro .......che ne pensate? :roll:

ps. poi sinceramente non so se lasciare quei spezzoni sotto e/o metterla in piano su una struttura rigida

Xill
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 22:01
Località: Farra di Soligo (TV)
Contatta:

Re: in fase di costruzione

Messaggio da Xill » sabato 27 luglio 2013, 18:36

Mauro, i pezzi pieni di alluminio , i pezzi più grandi sono le due spalle laterali giusto?

se mi mandi le misure di massimo ingombro, lunedì in officina controllo se sto dentro le tavole del cnc a lavoro, se ci sto te li faccio io.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”