La mia CNC..."si è fatta da sola"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » mercoledì 22 aprile 2015, 18:56

Ciao Condor....

Il centro del mandrino è leggermente più avanti del centro dei pattini perchè sotto sforzo tende a "ribaltare" il ponte indietro facendo leva (idealmente) sul pattino posteriore.

Per quanto riguarda l'asse Z ho fatto proprio il disegno in Soliddworks con i parametri "fissi" che volevo fossero rispettati; facendo il disegno con un SW parametrico è comodissimo perchè ti basta cambiare 2 quote e vedi tutte le misure della macchina in un batter d'occhio, permettendoti poi gli aggiustamenti. Nel mio caso son partito con due parametri "fissi" per l'asse Z:

- mi bastano 110 di corsa partendo dalla punta del mandrino "idealmente" calcolata con una sporgenza di 30mm
- la distanza verticale fra i pattini dell'asse Z voglio che sia la massima possibile ...quindi su guide da 300mm ...190mm

Tenendo d'occhio questi due parametri ho disegnato tutta la struttura del ponte cercando di fare le spalle più basse possibile e contemporaneamente con la distanza dei profilati orizzontali posteriori maggiore possibile , in modo tale da avere la massima stabilità della struttura.

E' più difficile a dirsi che a farsi....basta un disegnino e si può giocare veramente con tanti parametri, per ottenere una macchina con le caratteristiche che si vuole. ;)

Per il DXF dovrei averlo da qualche parte, ma - anche se sono mesi che lo dico - prima o poi farò un be disegno completo e tale e quale alla macchina che sto utilizzando...quindi senza errori. Per "sicurezza" ti chiederei di aspettare ancora :oops:

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da condor » mercoledì 22 aprile 2015, 21:21

Tranquillo, mi hai già dato parecchie informazioni per poter proseguire. :)
Io l'ho praticamente già progettata, solo che lo faccio con rhino in quanto ho la licenza per quello, comunque non c'è problema, anche se devo fare più spostamenti per raggiungere lo scopo.
Intanto grazie, quando avrò qualcosa di semidefinitivo posterò il risultato per farvi fare le dovute considerazioni.
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

ciavy
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 16:42
Località: AQ

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da ciavy » venerdì 24 aprile 2015, 20:16

Complimenti, proprio un bel lavoro =D> =D> =D> , così bello che lo sto... copiando!!!
Non avertene a male ma la tua cnc mi piace proprio.
Dalle foto sono riuscito a carpire abbastanza informazioni... certo con i dxf sarebbe tutta un'altra cosa.
grazie per aver condiviso il tuo lavoro con tutti noi!!!

ea2008
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 18:22
Località: bibbiano

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da ea2008 » venerdì 1 maggio 2015, 18:28

complimenti gran bel lavoro
posso chiederti dove hai comprato il progetto?
intanto grazie

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » sabato 2 maggio 2015, 0:44

Ciao, grazie...

Non ho comprato il progetto, l'ho fatto io sulla falsa riga di macchine simili... Alla fine son tutte molto molto simili

bubu016
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 12:43
Località: Padova

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da bubu016 » sabato 2 maggio 2015, 2:47

Ciao unlucky...bella macchina e 10 per essere partito da poco e arrivato ad avere un macchina migliore...

Volevo chiederti, visto che non l'ho trovato scritto da nessuna parte, da quanto sono i profili che hai usato...

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » martedì 5 maggio 2015, 14:54

Ciao, ho collegato solo ora :lol: ...i profilati sono tutti 60x30, ordinati già tagliati a misura

petex80
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:40
Località: modena

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da petex80 » giovedì 28 maggio 2015, 23:09

veramente senza parole! complimenti!

Gianni73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 11:57
Località: Verona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Gianni73 » domenica 28 giugno 2015, 17:10

Complimenti, bel lavoro...che sicuramente copierò. :wink: P.S.: sei sicuro che il laser sia da 2W? Quelli che ho trovato in giro con quella struttura e con il collimatore arrivano intorno ai 650 mW.
Misura 2 volte, taglia 1 volta

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » lunedì 29 giugno 2015, 12:42

Ciao, son sicuro che si tratta di quello da 2W...arrivano fino a 3W quelli disponibili dallo stesso venditore, ma il prezzo sale. Il case (cilindro in acciaio+cilindro in rame e portalenti in ottone) è lo stesso per tutti gli altri modelli, con o senza driver e di tutte le potenze. Il dissipatore e la struttura intorno sono completamente homemade.

Gianni73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 11:57
Località: Verona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Gianni73 » lunedì 29 giugno 2015, 20:34

Benissimo, allora vorrà dire che dovrò fare una ricerca più approfondita :lol: . nel frattempo mi sono messo alla ricerca della meccanica, e devo dire che vedendo i prezzi del venditore da te indicato sono rimasto a bocca aperta. Grazie della dritta. Per caso ricordi la percentuale che viene applicata di dazio?
Misura 2 volte, taglia 1 volta

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » mercoledì 1 luglio 2015, 17:23

Purtroppo non ricordo a quanto ammontano i dazi e le tasse, ma in genere conta un 20% totale in più su tutto (dazi al 4% sul valore statistico, IVA e servizi doganali).

Aggiorno con un'altra piccola costruzione che ho fatto (disegnino fatto in una sera per verificare gli ingombri) con materiale di recupero. E' una semplice 2 assi da usare solo ed esclusivamente per il laser, trasportabile e molto più gestibile rispetto alla "mamma". Ho usato piastre di alluminio da 6mm su cui ho fatto - per sfizio - una lavorazione di fiorettatura con CNC, cuscinetti da 20mm per un asse (lo so, son grossi ma mi avanzavano perchè inviati pe rerrore) e da 16 per l'altro. I supporti tendicinghia sono delle semplici "U" in teflon con perno e cuscinetto a sfera, le cinghie son fissate con una barretta di alluminio fresata in modo tale che i denti della cinghia vi si incastrino perfettamente.

Ecco alcune immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da lucazag » mercoledì 1 luglio 2015, 19:10

È' proprio vero che una volta che si inizia non si riesce più a smettere!!!!

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da claudio.lorini » mercoledì 1 luglio 2015, 19:38

Complimentissimi per i lavori, molto belli e vari!

Mi è piaciuta molto la finitura che hai dato agli ultimi pezzi, leggendo il thread mi pare di capire che la fai con
una spazzola in metallo, giusto? ti andrebbe di mettere una fotina di come è fatta? giusto per avere una idea
di cosa cercare per fare qualcosa di simile...

Ciao, C.

PS. hai mica provato a vedere come viene facendo delle passate contimue invece dei cicli di foratura?
...no, non è terra.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » giovedì 2 luglio 2015, 9:09

Ciao Claudio ,

la spazzola è quella che si vede nell'immagine; ne esistono anche di specifiche per eseguire la fiorettatura, ma non son necessarie per quello che mi serve. Ho provato anche a fare la finitura senza fare cicli di foratura ma non mi piace e non dà l'effetto che volevo (in pratica vedi grosse strisce orizzontali e basta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”