La mia CNC..."si è fatta da sola"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
bluesrumba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 23:49
Località: Caserta

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da bluesrumba » mercoledì 4 novembre 2015, 18:25

Stupendo. Ti seguo con tantissimo interesse, proprio perché (basta vedere i miei vecchi msg) qualche anno fa volevo costruire una cnc come la tua, ma mi sono arenato perché la volevo in alluminio ma non avevo modo di effettuarmi lavorazioni autonomamente, e non volevo spendere quel migliaio di euro per prenderne una già assemblata. Allora ho deciso che ADESSO è arrivato il momento di farla, e volevo ripiegare sul legno (cosa che posso lavorare molto agilmente) ma investendo in questa fare sulle guide, viti, cuscinetti e tutto quanto necessario all'azionamento di una cnc in alluminio, in modo da riservarmi la possibilità di riciclare questi componenti quando deciderò di convertirla eliminando il legno a favore dell'alluminio. Stavo per aprire un post per cercare di capire se poteva essere una buona idea, ma poi capito qui. Bene, si parte.
Ricordati dei disegni, se ti va ancora di condividerli. Sarebbero di grande aiuto. Ah, ho visto degli screen del tuo pc. Volevo chiederti che programma usi per disegnare. Intanto che aspetto, prendo ispirazione ed incomincio a capire da dove partire.

f.

bluesrumba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 23:49
Località: Caserta

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da bluesrumba » sabato 7 novembre 2015, 2:52

Scusate il crossposting, spero non sia vietato.


si, è vietato come avresti dovuto sapere dopo 8 anni di forum, quindi....cancellato il riferimento

Avatar utente
Eyseld
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 15:31
Località: Cremona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Eyseld » domenica 3 gennaio 2016, 10:57

Ciao, puoi spiegarmi come hai fissato i supporti BK12 degli assi X e Y che si vedono nella terza foto del tuo primo messaggio?
Andrebbero montati come nell'immagine che allego, ma non capisco come hai fatto a mettere il dado che blocca la vite al supporto se dietro al supporto c'è il pannello di MDF.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da mauron62 » domenica 3 gennaio 2016, 13:26

dal foro che vedi sul pannello, mi dirai come ha stretto il grano....ma forse dalla foto non si vede, probabile che il foro ha spazio sufficente....ho ha tagliato la chiavetta a brugola

Avatar utente
Eyseld
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 15:31
Località: Cremona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Eyseld » domenica 3 gennaio 2016, 15:42

Però non sembra, guarda la seconda o l'ultima immagine della prima pagina.
Non c'è proprio spazio.

MaxCh76
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 9:58
Località: Ancona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da MaxCh76 » domenica 3 gennaio 2016, 15:46

Oppure lo ha serrato prima... Io ho fatto così :)

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » domenica 3 gennaio 2016, 17:03

Ciao Eyseld

Li ho montati semplicemente al contrario rispetto alle immagini che hai postato; ho lasciato che la parte a contatto con le spalle fosse quella piana, non quella con la ghiera che chiude il cuscinetto. Non so se sia giusto o sbagliato il montaggio , ma son quasi due anni che funziona così e - salvo operazioni di manutenzione che periodicamente faccio - non ho mai toccato le viti o i grani

Già che ci sono aggiorno con immagini di alcuni lavori (non tutti perché in questo periodo ne ho fatti veramente troppi) fatti solo ed esclusivamente con questa macchina e poche altre cose (un trapano a colonna e qualche utensile manuale). Ci tengo a specificarlo perché spesso tanti hanno la possibilità di avere aiuti di amici più "attrezzati", io purtroppo devo sempre affidarmi a sere e notti di "fai-da-te". Certo, c'è da spenderci molto tempo, ma le potenzialità sono enormi. Lavorandoci tanto poi ci si rende conto di cosa migliorare o cambiare sui prossimi eventuali progetti....

Mi son costruito un'altra chitarra, i dettagli sono nella sezione Liuteria, cercando di comprare meno cose possibili, per cui son riuscito a costruirmi anche il ponte in ottone e alluminio completamente regolabile in 3 direzioni (vedi post precedenti). Mi son costruito anche i pick-up con filo, barrette da magnetizzare e utilizzando il 4° asse come avvolgitore... Costruendosi tutto i tempi si allungano ma le spese si riducono drasticamente. La sto suonando da circa un mesetto...bellissima!!!
In queste ferie natalizie poi ho studiato degli orologi da polso da costruire e ne ho approfittato per sistemare un orologio del mio caro nonno: cinturino costruito con tanti piccoli moduli in mogano e betulla, vetro fresato da un vetro-plastica di una torcia (comperata a 3 euro), tagliato a misura, lucidato, ecc...il tutto montato poi sulla cassa dell'orologio. Una soddisfazione immensa per un tanto immenso valore affettivo dell'orologio...

Ho poi realizzato rompicapo in legno, strumenti da liuteria, dischi-orologio, spille in legno incise laser, alcuni altri oggetti incisi laser, un manometro differenziale per misurare microperdite in strumenti a fiato, e altri lavoretti per la casa e come regali...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Eyseld
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 15:31
Località: Cremona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Eyseld » domenica 3 gennaio 2016, 17:10

Ok grazie, e complimenti per i lavori fatti!

max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da max1979 » domenica 3 gennaio 2016, 20:45

Unluckyluke, in uno dei primi post hai dato indicazioni su dove hai preso i motori (R&DLab), puoi dirci il modello scelto o i dati di forza torcente e corrente impostata sui driver?
Anche io sono partito da un motore R&D e su altro thread sto cercando di chiarirmi le idee sulla reale forza necessaria da richiedere ai motori e anche la tua esperienza potrebbe essere di aiuto. Per ora mi sto orientando sui 2.2Nm@3A.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da Paolo Laura » domenica 21 febbraio 2016, 12:40

Ciao,
complimenti per macchina e realizzazioni !
Mi sto cimentando anchio ma usando il ferro e al minimo della spesa come prima esperienza.
Ho notato che il motore dell'asse X viene montato quasi da tutti in posizione diciamo...romboidale; mi spiego?
C'è un perchè ?
Grazie

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da ganzissimo » giovedì 3 marzo 2016, 19:47

sei un grande!!! Ti stimo veramente per quello che riesci a fare! Anch'io sto costruendo un basso elettrico, per ora ho fatto il body, volevo fare anch'io il ponte e i pickup, mi potresti dire dove hai trovato le specifiche per costruire il tuo oppure ne avevi già uno e lo hai ricostruito?
bravo bravo bravo!! =D>

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » sabato 5 marzo 2016, 15:41

Ciao Fabrizio, grazie. :)

Per costruire il pickup ho usato dati disponibili in rete, semplicemente scegliendo le caratteristiche che mi interessavano prese da strumenti già esistenti e mischiandole un po'. In particolare ho costruito un humbucker un po' particolare , fatto da due single coil a magneti indipendenti che per caratteristiche dovrebbero rispecchiare quelli dei single coil di una Stratocaster del '67 (se non sbaglio, non ricordo precisamente). In particolare interessano:

- tipo di magneti
- Tipologia e spessore del filo
- numero avvolgimenti
- spessore magneti
- tipologia di potting

Aggiorno con alcuni degli ultimi lavori. Orologio completamente in legno (disegnati un po' "così" senza troppa attenzione al design) ricavati da taglieri in bamboo. Una bella sfida soprattutto per la quantità di piccoli pezzi che compongono il cinturino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da lucazag » domenica 6 marzo 2016, 15:01

Io quando vedo ciò che riesci a realizzare rimango senza parole!
Complimenti davvero!

soldato31
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 12:09
Località: Bari

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da soldato31 » giovedì 31 marzo 2016, 0:05

Fantastica... anche io, sono nuovo del forum e minacciò di costruirne una...con la meccanica sono a buon punto appena potrò posto un paio di foto, magari potresti darmi qualche dritta...

Bino

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da adriancnc » giovedì 31 marzo 2016, 9:31

Veramente complimenti unluckyluke , complimenti per la fresa e per i bellissimi lavori che fai , spero un giorno di riuscire a costruiore qualcosa di serio come la tua cnc ! Sei veramente bravissimo !!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”