Progetto CNC testa fissa in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » lunedì 29 febbraio 2016, 23:28

visto che ora la Z pesa circa 30 kg e appena arriva l'elettromandrino nuovo arriverà a 43 kg ho realizzato un contrappeso con un rinvio, cosi che con 20kg sollevo 40kg di testa!

Per Mauron62 : se metto qualcosa davanti al fonoassorbente, specie se schermante come un pannello, allora è come se non lo avessi messo. E' un fonoassorbente, non una barriera antirombo.
se si rovina o si inzozza, si cambia.

Qui il video :

https://youtu.be/glHqF9VKAVg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da mauron62 » martedì 1 marzo 2016, 2:23

progress infatti il piramidale che hai messo non è fonoassorbente, è semplicemente una superficie che avendo quella forma a piramide spezza il riverbero, ma una cabina piccola di reverbero ne ha ben poco, i materiali fonoassorbenti dovrebbero stare dietro al piramidale, se hai messo solo quello ti può stemperare poco il suono..... a meno che non hai messo un piramidale fatto da veri strati fonoassorbenti, dove in alcuni casi c'è anche il piombo, ma quest' ultimo serve per riflettere il suono all'interno e farlo rimbalzare all'interno della cabina per poi farlo assorbire dagli altri materiali, quando realizzavo sale di registrazione il piramidale si metteva all'ultimo e neanche in tutta la sala, perchè in una sala che funziona bene ci vogliono anche delle parti riflettenti, ma nel caso di un box per cnc non è indicata :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 5:59

@progress: =D>
purtroppo per mancanza di tempo riesco a seguire poco il forum, ma devo dire che leggo e vedo cose belle quando riesco a passare. Bella macchina, ottima la soluzione dei contrappesi, la adottai anche io a suo tempo sulla mia BF20 e fui tanto criticato :lol: ma era ottima, funzionava proprio alla grandissima come anche altri per altro hanno fatto

https://www.youtube.com/watch?v=AFrJo7GAFe0

https://www.youtube.com/watch?v=1sqQyIRk-Ks

https://www.youtube.com/watch?v=ijRL68ZXFRE

ma poco male, poi la eliminai mettendo motori più performanti; in effetti la eliminai per il fastidio di avere il contrappeso più che altro.

Per il fonoassorbimento; concordo con mauro62 ma poi alla fin fine basta che il tutto non faccia baccano più di un tanto, difficile poi capire bene quali frequenze siano le più fastidiose (se hai un mandrino HF è facile capirlo) e da chi siano generato o come si propagano, molti passano "via" struttura più che in aria. Ma anche la trasmissione delle vibrazioni tra macchina e suo supporto sono di difficile eliminazione, io usai dei piedini antivibranti tra la base e il banco, molto si migliora, se si può, ancorando la macchina ad un muro portante, se sono foratini peggiora, una idea presa da:

https://www.youtube.com/watch?v=X_6i4SN05HU

Insomma, bisogna poi vedere quel che si riesce a fare, quello che da fastidio maggiormente e quello che poi convenga o no. I coni fonoassorbenti: io li misi quando avevo la sherline, erano dei veri coni montati su materiale fono assorbente (costavano una cifra spropositata) come dice mauro62. Però anche li, tra trucioli e eventuale lubrorefrigerante diventava presto un pattume.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 8:28

credo che bisogna cambiare il titolo del 3ad in "la mia cabina insonorizzata per CNC" :lol:

comunque sia tra il piramidale e il legno c'è una barriera di fonoassorbente schiuma+piombo 0.6.

come ho già scritto, sono previste altre protezioni per trucioli e refrigerante...tranquilli!

Il contrappeso è perfetto Pedro, non vedo perchè te lo hanno criticato, in qualsiasi posizione genera sempre la stessa forza, inoltre è regolabile.
Non l'ho messo solo per il motore, ma anche per preservare la vite. Avendo una vite a doppio ricircolo con alto precarico non vorrei che in sollevamento rapido perda la posizione (anche se sono a loop chiuso).

comunque, grazie molto per i consigli, sempre ben accetti!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 8:49

:D

beh, come sai sono "sempre" un povero elettronico caduto in un forum di meccanici, quindi ho più da imparare io che da consigliare. Per il rumore: so per esperienza che a volte è più qualche risonanza che si propaga dalla macchina al tavolo che non quello generato dal mandrino o dalla lavorazione. Bisogna provare e vedere all'atto pratico, difficile sempre prevedere tutto.

Si, il contrappeso rimette quello che ha detto Newton a posto :lol: , da simmetria al movimento dell'asse Z nelle due direzioni insomma, come per gli altri assi orizzontali. Vero anche che oltre a caricare meno la vite simmetrizza, se si fanno bene le cose, il carico sul montante o l'albero o quel che sostiene Z, di solito il peso del mandrino o della testa fresante sbilancia un po' il baricentro.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 8:56

La macchina è appoggiata su della gomma antivibrante da 10mm su 4 piedoni a sezione rettangolare circa 100x50
Appoggiata poi su una tavola di compensato da 30mm che è fissata su un banco disegnato apposta del peso di 160kg. Sotto al banco, altro antivibrante. Il tutto fissato al muro in cemento armato .

Vi assicuro che chiusa la porta si sente un rumore che non disturba affatto.

Pedro, per caso hai visto il mio post sui servo Siemens? Tu di sicuro puoi aiutarmi..

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » martedì 1 marzo 2016, 8:59

:roll:

no, ora lo cerco il post
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da mauron62 » martedì 1 marzo 2016, 9:08

tutto questo era per dire, che se metti un pannello finale non inficia sull'insonorizzazione, anzi è un materiale in più e alla fine ti troveresti meglio per pulirla...era solo un consiglio, poi certo, alla fine è la tua cabina :D :wink: continuo a seguire, per il resto =D>

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 1 marzo 2016, 9:09

E ti ringrazio per il consiglio...sono previste due tende di gomma trasparente da 1mm , solo che nella foto non ci sono

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » venerdì 15 aprile 2016, 10:50

ieri è arrivato il supermandrino ELTE :mrgreen:

peccato che hanno sbagliato l'interasse dei fori di attacco come da me richiesti ed ora mi tocca modificare qualche cosa....

un bel 2.5Kw da 12.000 giri/1' in P max che arriva fino a 18.000 giri/1' con attacco ER32 per codoli fino a 20mm di diametro.
Il tutto raffreddato ad acqua e pressurizzato per un peso di circa 14kg

speriamo di finire in fretta....devo ultimare le connessioni con l'inverter e poi appena arriva la piastra di montaggio si prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da danieleee » venerdì 15 aprile 2016, 11:45

Se hanno sbagliato fatti fare lo sconto..

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » venerdì 15 aprile 2016, 11:47

Difficile farsi fare lo sconto se paghi prima della consegna...tranquillo, ci sono altri modi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da danieleee » venerdì 15 aprile 2016, 12:29

Faiglielo almeno presente...

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da mauron62 » venerdì 15 aprile 2016, 12:43

wow wò :D =D> se non sono indiscreto posso sapere il prezzo? se non vuoi quì magari in pvt.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da _GABBER » venerdì 15 aprile 2016, 13:14

Siamo impazienti di vedere la bestiaccia all opera :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”