Progetto CNC testa fissa in acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da syntronik » lunedì 7 novembre 2016, 9:08

Questi, sono sicuramente lavori da professionista, ma sai bene, che lavorare pezzi cosi finiti, implica un costo macchina elevato, preparazione cam e tempo di prove, che a volte, per pochi pezzi, non conviene, i costi sarebbero superiori al guadagno, se si lavora per terzi.
La ricerca della perfezione, fa parte della professionalità, cose fatte a mie spese, ma a volte, vi sono persone, che fanno queste cose con una semplicità e velocità, che fanno rabbrividire, evidentemente tu sei uno di quelli, io purtroppo devo ridurre i tempi di lavorazione, altrimenti ci si rimette.
A proposito di filettare su cnc, io non ho ancora risolto il problema, dovrei montare l'encoder sul mandrino, con CSMIO, è previsto, ma ora non ne ho il tempo, volevo vedere di trovare qualche dispositivo in commercio, da montare sul mandrino, che avesse una corsa libera di scorrimento di almeno 20 mm, quel tanto da applicare all'asse Z, un avanzamento che sia più o meno la corsa del filetto, senza sincronismo cnc,in modo da non dover filettare sul trapano, tanto i filetti non sono più di 20 mm di profondità, e sempre con passo da 1 a 2, pertanto vale a dire da M 3:4 a M10/12, se è uno di questi dispositivi, che stai cercando, io me ne stò costruendo uno, con relativa frizione antirottura, ma mi ci vorrà ancora un pò di tempo.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » lunedì 7 novembre 2016, 10:45

non serve che il mandrino sia sincronizzato, anche molte professionali non lo sono... parlo del rigid tapping. Chiaramente non entri due volte nello stesso foro.
Io intendevo filettare usando un fresafiletti, ho già un M5x0.8 e con quello posso filettare tutto quello che abbia un passo 0.8mm. Quindi comprando il passo 1 , 1.25, 1.5 posso coprire una vasta gamma di filetti. Il problema sono i costi.

Per la maschiatura rigida, in alternativa, ho buttato giù un progetto di un accessorio da montare di fianco al mandrino che usa un grosso stepper come asse e con quello filettare rigidamente.

Il problema è sempre quello....trovare il tempo di fare tutto

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 novembre 2016, 10:49

Un grosso stepper riuscirebbe a filettare/forare materiali teneri come alluminio o più duri come ferro etc?. Nelle mie fantasie da novizio avevo pensato ad una cosa del genere ma non pensavo fosse una strada praticabile.

Che tipo di stepper?Con o senza riduzione?

Saluti

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 7 novembre 2016, 13:14

So per certo che nessuno stepper potrebbe mai filettare nemmeno su alluminio forse con una riduzione 1/100 riesci su alluminio ma su ferro dubito fortemente che un passo passo c'è la faccia, la coppia nn è sufficiente a maschiatura rigida ma solo a foratura al limite e poi deve essere o sincronizzato con la z il giro del motore oppure deve avere una z folle per nn andare a spaccare il maschio mentre viene troppo su di z o troppo giù nel rialzarsi
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 novembre 2016, 15:53

Forse ho inteso male ciò che intende Progress e cioè usare uno stepper anche indiretto con interposizione di asse con cuscinetti per assorbire i carichi assiali e radiali per maschiare un foro prefatto. Non ho idea prima di tutto della potenza che serva a seconda del materiale, dimensioni del foro etc
Sarebbe interessante capire come "scrivere" il programma (usando un cam) per simulare la cosa a vuoto oppure con materiali molto teneri..solo a scopo
di studio.
Non c'è dubbio che fare fori con trapano a colonna e filettare a mano è una gran rottura..... :( se ci fosse qualche metodo alternativo .....

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » lunedì 7 novembre 2016, 15:59

per dare una idea...

http://www.boccassini.com/contenuti/dow ... orbita.pdf

il calcolo del gcode? niente di più semplice: un giro del mandrino di filettatura ogni passo di filetto, cioè Z
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Junior73 » lunedì 7 novembre 2016, 16:56

Quindi mettendo da parte calcoli sulla potenza velocità etc come pure meccanica adeguata in caso di full steps dei driver:

200 steps giro per il motore di filettatura da compiere in un unità di tempo x 40 steps asse z (stessa tempistica di prima) con una vite 1605 ipotizzando una filettatura m6 passo 1mm

Nessuna periodica inversione del senso di rotazione per rompere meglio il materiale come si fa di solito manualmente?

Ci proviamo a scrivere due righe in gcode tanto per giocare?

Saluti

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da progress » martedì 8 novembre 2016, 8:49

come al solito Pedro è una fonte inesauribile di informazioni...

Un altra cosa che ho imparato su questo forum è di usare il mio cervello, perchè ascoltando molti qui non si farebbe mai nulla perchè non si può fare :lol:
Se avessi ascoltato tutti quando ho costruito la mia CNC e sopratutto l'elettronica avrei fatto un flop pazzesco.

Mapo filetta rigidamente con un elettromandrino HF e la colibrì, quindi con inversione, filettando anche M8 con maschi a rullare. Quindi non diciamo fesserie.
Io ho fresato anche acciaio con una D20 HSS a 450rpm con il mio elettromandrino HF senza problemi.

L'idea del motore stepper, secondo me è molto valida perchè permette di usare un semplicissimo G code dove il "mandrino a filettare" diventa l'asse A. Quindi basta mettere in relazione la discesa con la rotazione in rpm o giri*mm di discesa.... un semplice G-code come quello usato sul tornio mentre si filetta.


@darkgt1983 : Lo stepper non basta? Nessuno stepper per certo sarebbe in grado?? Hai idea a quali coppie possono arrivare gli stepper a basso numero di giri???
Cosa ti pare di questo LAM Nema42 da 29Nm? http://www.lamtechnologies.com/Product. ... p=M1433040

Secondo il tuo ragionamento io non posso fresare acciaio con una D40 ad inserti con un Nema34.... eppure lo faccio tranquillamento.

In primis di quale stepper parliamo? un Nema17? Io userei un Nema 34 da 12Nm in presa diretta... e poi esistono riduzioni a puleggie o epicicloidali (ne uno una sull'asse A)

Secondo il file del buon Pedro, per filettare un M8 su alluminio a 400rpm si utilizza una potenza di 0.06kw che convertita in coppia (di un motore elettrico) equivale a 1.67Nm un inezia.
Su acciaio 850-1000 N/mm^2 invece sempre un M8 assorbe a 200rpm una potenza di 0.14kw ovvero 6.7Nm

quindi sempre al di sotto della coppia del Nema34... non basta? inserisco un rapporto 2:1 e la faccio bastare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Junior73 » martedì 8 novembre 2016, 9:14

A me l'idea venne dall'usare l'asse A per far girare le pompe peristaltiche per il riempimento dei flaconi che faccio per lavoro usando il gcode. Pensavo che un buon motore stepper poteva andare a sostituire un mandrino per forare e filettare materiali anche duri come il ferro.
Oltre alla potenza ciò che mi creava perplessità era il carico di lavoro che lo stepper non può penso sopportare in maniera diretta . Necessaria l'interposizione di un "rimando" dove scaricare le forze e dove poter rapportare il motore. Il trasferimento del moto con la trasmissione ad ingranaggio.
Qui si fermava l'idea ma poi non ho visto nessuno nel forum farla e così ho lasciato perdere...

Per il motore non sapendo calcolare le potenze necessarie (grazie Pedro!!!) avevo ipotizzato un nema 42 cinese

http://www.ebay.it/itm/Cheap-Hot-sale-N ... 1859224195



Ho il quarto asse libero ed un motore nema 23 3a e posso provare , tempo permettendo, a collegarlo allo Z con un semplice supporto . Posso anche metterci una punta per forare o maschio a filettare in maniera diretta e provare a forare e filettare materiali tenerissimi.
Non è detto che siano sempre acciao, ferro alluminio i materiali da filettare/forare ma molto spesso anche plastiche , legni molto duri etc per questioni estetiche , di montaggio etc...la cosa potrebbe servire a molti nel forum...

Provo a scrivere il gcode e postarlo ...(se lo fate voi è meglio ragazzi :D !!!)

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 novembre 2016, 10:07

progress ha scritto:
Secondo il file del buon Pedro, per filettare un M8 su alluminio a 400rpm si utilizza una potenza di 0.06kw che convertita in coppia (di un motore elettrico) equivale a 1.67Nm un inezia.
Su acciaio 850-1000 N/mm^2 invece sempre un M8 assorbe a 200rpm una potenza di 0.14kw ovvero 6.7Nm

quindi sempre al di sotto della coppia del Nema34... non basta? inserisco un rapporto 2:1 e la faccio bastare.
Tutto ok...
Però. dico la mia stupidata quotidiana, io vedo un problema di versatilità usando gli stepper. Spiego meglio: per filettare con un M8 nell'acciaio, necessiti di 6,7 N/m a 200 giri...(Una bella impresa); ci vuole una riduzione o un motorone: in entrambi i casi dovendo filettare da M3 nell'alluminio "gradiresti" avere magari 3000 giri con una coppia irrisoria...Questi 2 estremi li vedo poco conciliabili. Inoltre non so, ma uno stepper mi sembra più un motore da "posizionamento" che da trazione continua...
Nelle macchine professionali, con azionamenti digitali ed elettromandrini di potenza "generosa", si riesce a filettare rigido...Potrei sbagliarmi ma...I costi li vedo un -filino- proibitivi per una macchina hobbistica! :mrgreen:
A meno che...Si crei un variatore meccanico...Una sorta di cambio-gamma :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » martedì 8 novembre 2016, 11:31

progress ha scritto:come al solito Pedro è una fonte inesauribile di informazioni...
:shock: ma manco me ne accorgo :lol:


allora, secondo me: innanzi tutto un mandrino posizionabile è ovviamente indispensabile, o almeno che si legga la sua posizione, chiaro no? Quindi o stepper o brushless con relativo controllo posizione. La cosa importante è che non perda passi ne posizione, conseguenza ovvia, se no addio maschio. Il massimo è un controller con controllo posizione asse Z/asse C (il mandrino di solito è chiamato C ma poco importa) che aggiusti Z o in conseguenza della posizione di C, quindi con C in libera rotazione e Z correlabile, o tutti e due controllabili in posizione ma anche meglio con controllo errore di posizione, manco sarebbe difficile con mach3 (lo hanno fatto in molti). Per essere sicuri che la posizione di C non si perda, o che peggio si fermi, ovvio che una adeguata potenza/giri serva.

Allora io ragiono filettando a mano, tutti abbiamo quegli attrezzini che tengono il maschio e lo fanno entrare nel preforo: il braccio di quegli attrezzini sarà circa una decina di cm? e che ci facciamo i lividi per farli entrare? no, quindi non credo che superiamo per piccoli diametri grandi sforzi. Per M10 e più magari si (infatti ho un attrezzo a crick un braccio più lungo ma mai un metro. Quindi se si ha un pochino di esperienza di filettatura a mano lo si sa, plastica e alluminio come burro, acciai duri...beh li si sforza sopratutto per fori lunghi. Ma insomma, un mandrino da CNC hobbistica se fora filetta pure, leggetevi le tabelle utensili che in rete ce ne sono tanti


Il programma: beh, molti cam eseguono il G84, e sottoinsiemi e il suo simmetrico G74, ma non tutti. Il Fanuc, guarda caso si, mach3 no, mach4 si, colibrì...non lo so. Mach3 con kflop si, merito della kflop. Se no, come ha giustamente detto progress, immaginazione e interpolazione tra 2 assi: C e Z, non è diffcile, si scrive una macro e volendo anche con lo "scarico" (cosa che il comando G84 prevede).


Oppure, una testa flottante e un mandrino da filettatura ad inversione. Solo che avete quasi tutti quei mandrini ultraveloci HF che poco si adicono alla filettatura, a meno che siano da 0 a 20k rpm
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da mauron62 » martedì 8 novembre 2016, 11:45

ma infatti quello che dice fiveaxis secondo me non sarebbe male....perchè non creare un variatore da montare su uno stepper? proprio per adattarlo alla situations? :D mi sembra un'ottima idea e poi ci sono i motori con doppio alberino e quindi ci si potrebbe provare a disegnare un bel progettino :wink: che dite ...sto dicendo fesserie o è fattibile la cosa?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 novembre 2016, 13:15

@ Pedro
vediamo se ho capito bene il tuo ultimo post:

Il motore è l'ultimo dei problemi, l'importante è sapere la posizione dell'asse mandrino in "ogni" (traduci tu OGNI) istante e sincronizzarci l'asse Z che, presumo, debba essere controllato in posizione nello stesso "ogni" (istante)...

In effetti con queste condizioni, anche se il motore-mandrino dovesse "impuntarsi", l'asse Z si fermerebbe...Maschio da estrarre in qualche modo ma "salvo"....

Ho capito bene?
Buon Pranzo a tutti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da Pedro » martedì 8 novembre 2016, 13:31

beh, dire che è l'ultimo dei problemi è ovviamente riduttivo visto che è colui che fa la filettatura, comunque si; o hai un controllo che sincronizza l'asse C con Z e un motore che sicuramente non si ferma mai (allora sei sicuro che la posizione di Z e di C sia sempre in "armonia") o hai un controllo di posizione, diciamo meglio un allarme di differenza di posizione, che se qualcosa non va come sarebbe dovuto andare allora ferma tutto prima di spaccare. Questo so come si fa su mach3, in molti ripeto in rete lo hanno fatto. Secondo me la filettatura con uno Z flottante è sempre la più semplice ma tanto per specularci su, e complicarsi la vita, si può fare. Ah, si: ovvio che con Z flottante si potrebbe solo fare una filettatura passante non avendo un controllo sul numero di giri, quindi di numero filetti. Qui, mi pare, stiamo parlando del "rigid tapping" insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Progetto CNC testa fissa in acciaio

Messaggio da mauron62 » martedì 8 novembre 2016, 15:07

un video interessate

https://www.youtube.com/watch?v=cm2gZh5k4F0

Rispondi

Torna a “La mia CNC”