Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » lunedì 18 settembre 2017, 11:05

Cosa intendi per isolati lato apparecchiatura?

Le maglie delle schermature sono tutte collegate su un unica barra nel quadro( ci sono delle foto più indietro nel thread) che va a terra...
...assieme a tutte le altre .
Dall' altro lato non sono collegate a niente..lasciate libere insomma..

Credo sia giusto no?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da billielliot » lunedì 18 settembre 2017, 11:21

Ciao,

intervengo solo per correttezza e non per polemica:

se I salvavita delle abitazioni civili sono installati con corrente di intervento a 30mA e' perche' la normativa prevede questo. La normativa non e' stata creata per dare fastidio all'appassionato e impedirgi di fare il suo gioco preferito. E' una regola superpartes per salvare la vita delle persone.

Sostituire un salvavita da 30 mA con uno da 200mA e' vivamente sconsigliato e mette a rischio l'appassionato, i famigliari, gli amici e chiunque incappi nell'impianto in qestione, senza distinzione alcuna.

I manuali di alcuni inverter propongo delle soluzioni per risolvere il problema senza modificare l'impianto.

I miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » lunedì 18 settembre 2017, 12:02

Concordo mauro. Grazie dell'intervento. Meglio non andare a cercarsi rogne. Con la scusa de "tanto è per hobby" a volte si rischia davvero di sottovalutare il pericolo di lavorare con certe macchine.

Ognuno poi è libero di fare come crede.

Nel mio caso la macchina è in un officina con 15kw a disposizione...

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 18 settembre 2017, 14:38

Ciao Billieliot,

Mi spiace essere frainteso.. quanto hai scritto è sacrosanto..

Effettivamente da parte mia sarebbe stato corretto scrivere che solo l inverter deve essere sotto differenziale da 200mA. Tutto il resto deve categoricamente rimanere sotto il 30mA.

Ovviamente questo risulta complesso per un hobbista che lavora in box e il differenziale si trova nel quadro condominiale.. in tal caso bisogna far sostituire l interruttore da professionista abilitato nonche aggiornare il progetto.
Volere è potere

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da billielliot » lunedì 18 settembre 2017, 15:01

@daniele86,

nessun fraintendimento.

Ho compreso e apprezzo lo spirito costruttivo e lo scambio di conoscenze tecniche.

Sono certo concorderai che se l'ultimo arrivato mettesse in pratica la soluzione proposta potrebbero esserci conseguenze non proprio piacevoli. Non solo per chi legge e esegue senza spirito critico (non si puo' conoscere tutto) ma anche per l'amministratore che potrebbe essere chiamato in causa in questioni legali (e poi noi dove scriviamo?).

Di quanto tu hai proposto si e' gia' parlato in altre discussioni e anche li si e' sempre evidenziato la pericolosita' di una simile soluzione.

L'importante e' parlarne francamente per aiutare chi non sa', invitandolo a informarsi bene o a far fare a chi di dovere. Se poi uno vuole farsi male... puo' risucirci anche con la forbicina per le unghie.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 18 settembre 2017, 16:04

Sono certo concorderai che se l'ultimo arrivato mettesse in pratica la soluzione proposta potrebbero esserci conseguenze non proprio piacevoli. Non solo per chi legge e esegue senza spirito critico (non si puo' conoscere tutto) ma anche per l'amministratore che potrebbe essere chiamato in causa in questioni legali (e poi noi dove scriviamo?).
assolutamente daccordo... imperdonabile :cry:
Di quanto tu hai proposto si e' gia' parlato in altre discussioni e anche li si e' sempre evidenziato la pericolosita' di una simile soluzione
sulla maggiore pericolosità non posso darti torto, difficile però quantificare se tanto o poco poichè che si andrebbe a declassare la protezione ad una sola utenza (fissa, ovvero non vi è possibile collegare altri carichi).
al di là della pericolosità, mi sono andato a spulciare la guida tecnica di riferimento (CEI 64-8) e posso dire con una certa confidenza che quanto ho scritto è ammesso a livello normativo. Per chi può essere interessato lascio un link dove si elencano i casi in cui è d'obbligo la protezione da 30mA:
http://www.nt24.it/portal/2014/01/20-ca ... -da-30-ma/

detto questo se si riesce a risolvere con filtri di rete molto meglio



ciao
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 18 settembre 2017, 16:29

Le maglie delle schermature sono tutte collegate su un unica barra nel quadro( ci sono delle foto più indietro nel thread) che va a terra...
...assieme a tutte le altre .
Dall' altro lato non sono collegate a niente..lasciate libere insomma..

Credo sia giusto no?
come hai fatto è corretto.. ho scritto isolate per evitare che la schermatura vada in qualche modo a contatto con masse metalliche della macchina.. solitamente si utilizzano guaine termorestringenti ma può andare bene anche del sempliche nastro isolante avvolto nel punto dove il cavo viene spelato.

ciao
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » domenica 1 ottobre 2017, 22:14

Ciao ragazzi...ho alcune domande per gli esperti di elettronica:

_ filtri di rete: ne mettero uno per filtrare la logica, uno per i driver e uno per l'inverter.
Per quanto riguarda il dimensionamento, va fatto ovviamente in base all' assorbimento...ma ad esempio sulla scheda tecnica dei motori (cncdrive) mi scrivono un assorbimento continuo di 8A ma con picchi di 30A con 45VDC.
Ora...dimensiono sul picco ...quindi devo montare un filtro da 120A grande come una scatola di scarpe??? O cosa?
Mi sfugge qualcosa...

_ I filtri è meglio posizionarli prima o dopo gli alimentatori?a monte o a valle?

Intanto grazie delle risposte. Se serve vi fornisco dati più precisi sui componenti

Buonaserata!

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » lunedì 2 ottobre 2017, 0:46

Dimenticavo: per collegare inverter e mandrino, ho a disposizione un costoso cavo schermato di adeguata sezione.....però ha 3poli e me ne servirebbero 4.

Mi dispiace non usarlo...e se mettessi il cavo della massa singolo? Cioè che scorre accanto al suddetto tripolare? È una vaccata?

Ho notato che nei cataloghi di produttori, effettivamente esistono dei cavi schermati con la massa fuori dalla schermatura......da qui la mia malsana idea..

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 2 ottobre 2017, 10:03

ciao,

che io sappia vanno installati a monte, quindi lato 230Vac, da qui avendo tensione maggiore avrai corrente inferiore, quindi filtro più piccolo

ma sentiamo il parere degli esperti...

riguardo il cavo, se tutti e tre i fili (compreso il giallo verde) sono schermati non c'è nessun problema a collegare la terra per conto suo..

l'unico fastidio che può esserci è se l'imbocco dello spindle è unico e il morsetto di terra non è esterno... in quel caso devi fare qualche accrocchio..
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » martedì 31 ottobre 2017, 19:24

In attesa di consigli sul dimensionamento dei filtri....

vi aggiorno sulla meccanica...ultimata la base, sto procedendo alla messa in squadro e in bolla, riuscire a mantenere le tolleranze richieste è davvero un problema...sulle piastre di estremità devo allineare 3 componenti senza riferimenti...mmm un problema..dovevo pensarci quando ho disegnato le piastre... :cry:

Chiedo un altra cosa, per alimentare il circuito di emergenza che sarò composto da 6 finecorsa meccanici 2 funghi, che pilotano un relè che staccherà l'alimentazione ai drivers e inverter mandrino.....con che tensioni alimento i finecorsa? Minimo necessario...12v? quanti ampere? ci saranno almeno 12 metri di cavi schermati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da elsabz » martedì 31 ottobre 2017, 20:53

Ciao, complimenti bella macchina =D>
Per dare tensione ai contatti dei finecorsa dipende dalla tensione di comando del relè.
Se usi quello a stato solido in foto va da 4 a 32 vdc.
Quindi 12 o 24 Volt vanno bene, le correnti sono debolissime, non hai problemi con 12 metri di cavo immagino sezione 0,5 mm2.
Che funzione hanno i finecorsa meccanici?
S.G.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da red-ing » mercoledì 1 novembre 2017, 0:29

Ciao Sky,
Hai già deciso controller e alimentazione drive?
Se si puoi già sapere che tensioni avrai, e da li decidi, come già scritto va bene un 12 o 24vdc,considera che l assorbimento di un contattore di potenza tipo Siemens da 11kw assorbe ca 200mA...quindi poca cosa....
Dai che per natale la finisci, sempre che i pid non ti facciano impazzire #-o
Ps
Hai preso proprio dei fc del dick ehhhhh

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » mercoledì 1 novembre 2017, 7:42

@elsabz: finecorsa avranno la funzione di ....finecorsa di emergenza!! :D

Eh si Red...i finecorsa me li ha regalati uno che conosco..dici...ecco perché te li ha regalati......fanno cosi schifo?

Beh si il quadro dell' elettronica è quasi ultimato, ci sono le foto indietro nel thread.
Ho alimentato i driver 48vdc, ho un alimentatore 12vdc per la logica.
Ne userò quindi un altro separato 12vdc per il circuito di emergenza... 1-2A?

Ahah finire per natale?!?!?impossibile..

Anche perché sono ancora in attesa di suggerimenti per i filtri antidisturbo

Ciao ciao
Ale

scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da scj » mercoledì 1 novembre 2017, 8:05

Prevedi di metterli ma parti senza. Non è detto che servano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”