Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » lunedì 31 luglio 2017, 13:02

Quello che posso dirti io è questo; uno dovrebbe partire da cosa ci deve fare con la cnc, quanto la deve usare e soprattutto se lo fa per hobby o per lavoro. Imbattersi in un sistema di programmazione senza avere la necessaria esperienza/conoscenza è molto rischioso perché è molto probabile perdere una marea di tempo, soldi e alla fine avere un’elettronica poco affidabile. Poi se il divertimento è proprio quello di settare un sistema super preciso e non hai problemi di tempo, allora ben venga.
Aggiungo riguardo la precisione; ho due cnc auto costruite ed entrambi hanno motori stepper collegati tramite cinghie a viti a ricircolo c7 (non cinesi) e mai avuto problemi di precisione (dopo ore di lavoro in finitura non perdono un centesimo).
Scusa ma che ci devi fare a 10mt/min? parli dei rapidi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 31 luglio 2017, 13:58

Ciao a tutti

@salvatore 993

Domanda: se come giustamente dici tu, ovvero meglio mettere l encoder sulla vite pipiuttosto che riga ottica sull asse, a cosa serve mettere l encoder anche sul motore? Tanto vale mettere solo un encoder sulla vite no? Chiedo perché ho visto cnc con doppio encoder.. mi sono documentato e in questo caso si parla di inner loop (encoder su motore che chiude il loop) e outer loop (encoder sulla vite che chiude il loop).

Questa strategia di controllo non mi è ancora del tutto chiara.. forse si riesce a diminuire l errore?

Grazie

@skiver: stai facendo un gran lavorone! Fossi in te non rimuginerei troppo sull argomento.. finirei la macchina cosi come l hai impostata.. poi per le migliorie si è sempre in tempo
Volere è potere

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da Junior73 » lunedì 31 luglio 2017, 14:11

non esiste una regola precisa, vige il buonsenso. se la meccanica scorre fluida devi solo assicurarti che il diametro/passo vite agguantino il peso della massa che sposti, dimensionato ciò non ci sono problemi.
è noto il mio parere sulla doppia vite, se non hai un feedback di posizione lineare agli assi, meglio evitare.
ovviamente è solo la mia opinione
Grazie per la risposta (e tutte le spiegazioni sulla doppia vite). Forse nel ponte fisso si potrebbe arrivare fino a 2 metri adottando una vite adeguata e motore nema 34, con 6 guide (ogni 35cm). Se il nema 23 se la cava con circa 1 quintale un nema 34 dovrebbe farcela con circa 2 quintali di piano di lavoro.

Nel ponte mobile invece vedo qualche complicazione in più per agganciare altre guide sotto al piano di lavoro e il peso del ponte stesso .

Mi pare di non ricordare cnc con multiguide ed unica vite centrale nel forum .....oltre certe dimensioni tutti puntano sulla doppia vite...

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » lunedì 31 luglio 2017, 14:35

La doppia vite ti consente di avere il piano di lavoro libero sotto e soprattutto di avere un una struttura molto più stabile se hai necessità di una z alta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da salvatore993 » lunedì 31 luglio 2017, 16:54

daniele86 ha scritto:Ciao a tutti

@salvatore 993

Domanda: se come giustamente dici tu, ovvero meglio mettere l encoder sulla vite pipiuttosto che riga ottica sull asse, a cosa serve mettere l encoder anche sul motore? Tanto vale mettere solo un encoder sulla vite no? Chiedo perché ho visto cnc con doppio encoder.. mi sono documentato e in questo caso si parla di inner loop (encoder su motore che chiude il loop) e outer loop (encoder sulla vite che chiude il loop).

Questa strategia di controllo non mi è ancora del tutto chiara.. forse si riesce a diminuire l errore?

Grazie

@skiver: stai facendo un gran lavorone! Fossi in te non rimuginerei troppo sull argomento.. finirei la macchina cosi come l hai impostata.. poi per le migliorie si è sempre in tempo
non ho detto questo, ho detto che se lasci il kit motore con encoder/driver dedicato, è più logico staccare l'encoder dal motore e montarlo all'estremità della vite.
per la serie due è meglio di uno vale anche qui, il problema è farli funzionare in modo corretto.

quoto in pieno ARM, e ripeto non sono contro la doppia vite a prescindere, dico solo che fa parte di quelle tipologie di sistemi che non vogliono le mezze misure, nel senso che:
se opti per una doppia vite, vuol dire che hai un ponte largo, se vuoi delle lavorazioni entro anche i 5 centesimi, ma soprattutto con una ripetibilità dell'errore anche nel tempo, il controllo va fatto con un sistema di feedback, e da li non scappi.

ho fatto e usato a suo tempo una macchina con doppia vite, la usavo fondamentalmente per il plasma e le pannellature se ti accontenti anche dei due tre decimi la tua struttura credo che li regga in modo egregio, però visto che senza il feedback le accelerazioni violente posso farla svergolare, a questo punto perché non degli stepper di buona qualità e amen?

quoto in pieno arm anche nell'ultimo intervento ovvero molto dipende da cosa ci devi fare con la macchina.

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 31 luglio 2017, 17:09

Ciao Salvatore.. pardon mi sono espresso male..
Volevo solo sapere che vantaggi porta avere il doppio encoder (vite+motore) piuttosto che encoder solo su vite
Volere è potere

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: piastre

Messaggio da mauron62 » lunedì 31 luglio 2017, 19:23

skiver ha scritto:Arrivate da un paio di giorni le piastre anodizzate nere....uno spettacolo!!!!!!

Vorrei montare tutto in rapidità perchè non sto più nella pelle.....ma mi tocca procedere con calma litigando con il comparatore per stare dentro le tolleranze richieste :evil:

Fra un po' qualche fotina...
Ciao skiver...posso farti una domanda? .... potresti dirmi quanto costa anotizzare le piastre di un colore qualsiasi? ;-) Grazie e in bocca al lupo....in settimana compro il ferro per il carrrllo cnc :-)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da salvatore993 » martedì 1 agosto 2017, 9:09

@daniele
avresti il monitoraggio di un eventuale slittamento di giunto o sistema di trasmissione. infatti questo tipo di configurazione confronta quanto ha girato il motore, con quanto ha girato la vite che a loro volta devono corrispondere con il valore inviato dalla scheda di controllo.
avendone solo uno meglio controllare la vite.

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » martedì 1 agosto 2017, 9:48

Grazie 1000 ora mi è molto più chiaro :wink:
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » martedì 1 agosto 2017, 11:01

Linko interessante articolo sull argomento.

http://blog.cnccookbook.com/2014/01/27/ ... open-loop/

Ciao
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

e

Messaggio da skiver » sabato 16 settembre 2017, 18:23

Con calma procedo, resto basito dalla precisione di allineamento che rilevo con il comparatore tipo tra le guide del ponte, oppure tra la piastra mobile di z e quella fissa....attorno ai 2 centesimi....non me l'aspettavo :shock:
anzi sicuramente sbaglierò a misurare ahahahahahah!!!!!

In realtà la cosa che mi premeva misurare era il parallelismo delle viti a ricircolo rispetto alle guide...ma non riesco a trovare un sistema per verificare questa misura con il comparatore.

Ho notato purtroppo che alcuni ingrassatori non sono facilmente raggiungibili....errore di progettazione...bah.

Dalle foto manca la piastra che supporta il mandrino. Non la monto prima di montare il ponte sulla base....un paio di kg in meno da spostare!

Devo montare le pulegge, i calettatori fanno bestemmiare non poco....fissare catene passa cavi e il ponte è ultimato.

Ah si, i fine corsa per il circuito di emergenza....il cavo non serve sia schermato giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da stive882003 » sabato 16 settembre 2017, 19:14

Ciao, secondo me meglio metterlo schermato, ho avuto problemi di "rumore" sui cavi dei finecorsa e durante la lavorazione la macchina andava in blocco nonostante non ci fosse intervento degli switch (in particolare durante variazioni di carico sul kress), ovvio che poi dipende da dove passano i cavi (es. cavi segnale e potenza su percorsi diversi ecc...) e moltissimi altri fattori (tipo di elettro-mandrino ecc.)
Comunque se cerchi in giro trovi molti utenti che hanno riscontrato questo tipo di problemi, meglio cavo schermato con calza a terra vicino alla scheda di controllo e sei a posto. PS: qualcuno consiglia di aumentare il debounce time sui finecorsa ma alla fine è solo un "tentativo" SW di risolvere un problema di natura HW dovuto appunto ad assenza di schermature sui conduttori (giusto per info il cavo del kress non è schermato, è un semplice 2x1mmq)

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » sabato 16 settembre 2017, 21:04

Bellissima nera! Anodizzata vero?

Per il cavo usa lo schermato.. anche se cautelativo non ha grossi impatti sui costi..

Posso chiederti cosa viene a costare la finitura nera?

Tienici aggiornati!
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » sabato 16 settembre 2017, 21:15

Grazie! L' anodizzazzione di tutte le piastre della cnc mi è costata 320 euro...sono poco più di 50 kg di alluminio. Bella è bella...però si vede un sacco lo sporco..consiglio altri colori..

Per i cavi concordo con voi sugli schermati...per cautela.
Non sono sensori induttivi quindi in realtà non credo servano proprio. Ma li metterò comunque!

Tutti gli altri cavi di potenza motori e mandrino saranno schermati, come pure i segnali.
E ci saranno pure 3 filtri di rete...direi che potrei essere a posto come interferenze no?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » lunedì 18 settembre 2017, 9:55

ciao,
direi che come interferenze hai fatto tutto il necessario.. ma la conferma l'avrai solo una volta accesa..

un occhio di riguardo alla messa a terra mi raccomando.. lo spindle è sotto inverter? io per esempio ho avuto un problema con il differenziale... i classici da 30mA di casa non piacciono molto alle correnti disperse dall'inverter... si consiglia qualcosa sopra i 200mA

ps gli schermi collegali a terra solo lato quadro e "appesi" (isolati) lato apparecchiatura (finecorsa, motore, etc...)

ciao
Volere è potere

Rispondi

Torna a “La mia CNC”