Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

E-stop

Messaggio da skiver » domenica 24 aprile 2016, 18:43

Mi sono risposto da solo, per quanto riguarda i due bottoni di emergenza.

Taglieranno la 220 di alimentazione tramite relè a stato solido comunicando allo stesso momento l' E stop a mach3 tramite appositi ingressi sulla BOB

Ah!
Alla fine ho comprato pure il controller, la uc300 5lpt. Vedremo.

Sto cercando di capire come configurare i driver tramite software, sono i DG4S di cnc drive.....c'è scritto di collegarli al pcsolo spenti, ma per "analizzare" in diretta i movimenti?!?!?!?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

MegaMill

Messaggio da skiver » domenica 24 aprile 2016, 20:36

Ultimi precisazioni sul disegno, pulegge e tendicinghia... in attesa di finire le piastre.

Sto anche facendo le carenature per le pulegge e assemblando il gigantesco bancone che la ospiterà :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

elettronica

Messaggio da skiver » lunedì 16 maggio 2016, 22:21

Allora ecco l'elettronica completa. Ho appena aggiunto provissoriamente la uc300.
Spero di aver fatto tutto bene.

Ho un dubbio sul fatto di aver messo le masse (comprese le schermature dei cavi) tutte sulla stessa barra...in alto a sinistra.


qualcuno vede qualche errore?

Ho dei problemi a connettermi ai driver dg4s per il pid tuning.

Allego anche le impostazioni di port&pins del mach3.....

ciaociao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da mauron62 » martedì 17 maggio 2016, 1:28

bel lavoro complimenti =D> =D> l'unica cosa è che le quattro piastre le avrei previste dritte sopra e alla stessa altezza di quelle sotto la traversa, questo per prevedere i soffietti, non sò se con quella forma riesci a metterli,per il resto è un capolavoro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

PID

Messaggio da skiver » giovedì 19 maggio 2016, 12:11

No, infatti mi sa che i soffietti non ce li metto sull'asse lungo. Però vedremo #-o

Intanto ho iniziato a settare il PID del servo di Z (150w, 30vdc, 5A 3000rpm)

Il motore è senza carico.

Cercando di utilizzare il metodo più volte descritto, ho azzerato Integrale e Derivativo. Sono salito con il Proporzionale fino all'oscillazione. (Ap circa 35) scendo qb.
Cerco di salire con l'integrale, ma il driver va in errore.
Salgo con il derivativo e ottengo l'onda che vedete sotto.

Però se forzo il motore con le dita, riesco a muoverlo di circa 100 "step" per lato (su 4000per giro)

Forse l'encoder (amt103) settato a 1000 è troppo?

Ho provato con delle formule un po' più precise, cercando dei parametri per iniziare.....ma forse sbaglio a ricavare il tempo di oscillazione....

Che dite?

ciaociao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

fresatura

Messaggio da skiver » venerdì 15 luglio 2016, 16:52

Ciao!

Chiedo un aiuto

Qualcuno mi aiuta nella fresatura delle piastre, quelle più grandi?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Piastre

Messaggio da skiver » sabato 5 novembre 2016, 11:56

eccomi qui, dopo un lungo periodo di pausa, si ricomincia!

Finalmente mi sono arrivate le piastre fresate, tra un po' faccio un premontaggio di controllo, poi manderò tutto ad anodizzare.
Sono in 6082 spianate dal fornitore, fa impressione vedere il raggio della fresa usata....è enorme!!!!!
Gentilissimo e professionale Millcustoms che in meno di un mesetto mi ha fatto tutto il lavoro di fresatura dandomi anche ottimi consigli sul progetto.

Resto in attesa della piastra più complessa ovvero quella di z fissa.

Dai primi controlli sembra andare tutto bene, dico dal punto di vista di eventuali errori di disegno miei...


E adesso arriva il bello!! Finalmente sono arrivato al dunque!
Ovviamente si parla ancora di mesi eh......mi vien male a pensare alla messa a punto... #-o

ciaociao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da red-ing » sabato 5 novembre 2016, 17:58

Mi sa che devo proprio venire a trovarti... Vai Ale =D>

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » martedì 4 luglio 2017, 12:58

Buongiorno a tutti!
Da gennaio 2015 di tempo ne è passato, mi sono divertito un mondo e ancora c'è da divertirsi.

Il tempo vola, intravedo la vetta e ne sono, perdonatemi, molto orgoglioso.

E...visto che la vetta si raggiunge a piccoli passi, ecco un piccolo grande passo: mi hanno consegnato ieriil pezzo più complesso ovvero la z fissa.

Non vi dico nemmeno i problemi a farselo fare, per uno come me che non è del settore.

Il banco e la struttura di base che inizia a vedersi,qui non ci sono ancora, ma ho separato le due con dei tamponi di gomma dura e fissato il banco alla struttura della fresa con dei silentblocks.

Sto litigando con la bolla centesimale per ottenere un piano entro le tolleranze necessarie.


Domanda sui carrelli hiwin.
Dovendo probabilmente montarli e smontarli più volte dalle guide, c'è la reale possibilità che mi escano le sfere dei ricircoli?
Cioè riesco a smontarle in serenità o devo infilare ogni volta la "falsa guida" in plastica che hanno quando sono impacchettate? #-o

Grazie a tutti

A presto aggiornamenti sul pre-montaggio



:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di skiver il martedì 4 luglio 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da danieleee » martedì 4 luglio 2017, 13:06

Che lavorone cavolo! =D>

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » martedì 4 luglio 2017, 14:28

Si ti consiglio ti usare ogni volta la falsa guida e controlla che il bordo della guida dove inserisci il pattino sia perfettamente liscio. A me era uscita una sfera...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da PumaPiensa » martedì 4 luglio 2017, 18:47

Il bordo da cui inserisci il pattino dovrebbe essere leggermente smussato, tutte le guide in mio possesso comprate già tagliate sono cosi (soprattutto quelle con ricircolo tipo bosch sono molto smussate, tipo THK meno). Il problema si presenta quando si hanno spezzoni tagliati da barre più lunghe in modo più o meno artigianale, in questo caso basta dargli un colpetto con un dremel in modo che le sfere non si impuntano. Non ho mai usato la falsa guida, se però : il bordo non è smussato, lo fai frequentemente, i pattini sono ben precaricati.... male non fa. Di sosito li inserisco non con un unico movimento ,ma facendo avanti e indietro un pò alla volta (consigliato da uno che le usa per lavoro), magari se l'inserzione è difficoltosa (anche nel caso di chiocciole) tengo appena sotto una scatolina in cartone in modo che le eventuali sfere non rimbalzino chissa dove. Tengo a precisare che gli hiwin non li ho mai usati, solo THK , bosch-star, ina.

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » mercoledì 5 luglio 2017, 19:12

Ok grazie!
Ho controllato ed effettivamente i bordi della guida sono smussati "bilateralmente.

In ogni caso ho capito.........visto che sono uno maldestro...una volta messi non li tolgo più onde evitare stupidate :oops:

Per altro già combinate con una chiocciola di una delle due 3220..

A presto!

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » giovedì 6 luglio 2017, 19:07

Ecco il pontazzo....grandissima emozione vederlo dal vivo e non più sul monitor...

E' un bestione!!! :shock:

Per ora montaggio alla grezzo via, poi verrà quello di precisione.....per ora nessun problema, speriamo bene!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da daniele86 » domenica 9 luglio 2017, 8:13

Ciao seguo da un po questo topic.. mi piace in sacco la tua macchina! Complimenti! Vai avanti cosi
Volere è potere

Rispondi

Torna a “La mia CNC”