Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » giovedì 24 settembre 2015, 14:35

Ciao se usi una vite 20 con supporti BK15 e pattini da 20, dovresti fare un canale di almeno 9/10 mm di profondità.

Comunque, rivedevo i pattini della Z; montati sulla piastra della X hai pensato a come serrarli? perchè li vedo in linea a quelli della x. Soprattutto perchè prima si montano, si verificano e si serrano le guide e poi i pattini di conseguenza, almeno io ho fatto così. Inoltre facendo il contrario, cioè mettere le guide sulla piastra della x, ti eviti due piastre uguali piuttosto alte; la piastra della z infatti potrebbe essere alta tanto il necessario per i pattini o poco più per il supporto dell'elettromandrino.

Il sistema che hai disegnato di solito si vede con la piastra della x più bassa: vengono montati gli 8 pattini, e la chiocciola della Z . La piastra della z, con le guide, scorre in su e giù insieme al motore e alla vite. Personalmente mi sembra meno stabile del sistema classico. Se vuoi proprio irrigidire la piastra della z puoi mettere dei quadralini verticali lungo i fianchi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

pattini

Messaggio da skiver » giovedì 24 settembre 2015, 16:39

ciao arm...porca miseria, non avendo mai montato un e costruito una struttura del genere, faccio davvero fatica a capire quale sia il miglior modo di progettare.....una cosa è disegnare, un altra assemblare....è un po' frustrante ma mi piace imparare!!!

Ti spiego cosa avevo pensato:
per i pattini di x, avevo già notato quello che mi dici tu. P
er quello avevo previsto di metterli flangiati(fissarli da sotto) e di fare degli svasi da usare come spalle di riferimento per tutti i carrelli sia di x che di z.
Cioè almeno così avrei la certezza (sempre che la lavorazione sia precisa) che almeno i carrelli di x sono perfettamente ortogonali ai carrelli di z.

Quindi nella mia testa bacata avevo pensato che..., per capirci:
Ho in mano la piastra fissa di Z, con gli scassi e i fori per tutti gli 8 carrelli (lavorata quindi da 2 lati). Monto i carrelli prendendo come riferimento lo spallamento dello svaso. Prima quelli di z e poi quelli di x.

A questo punto una guida di x è già fissata al ponte (seguendo per esempio come riferimento con il comparatore il bordo del profilo e ovviamente il suo errore) e la prendo come riferimento.
Faccio scorrere il carrello e fisso l'altra guida.
Facendo così sicuramente NON avro trovato i parallismo tra asse x e piano di lavoro (tanto pensavo di spianarlo con la fresa una volta terminato il tutto).....ma forse ho trovato il parallelismo tra le guide.

Giusto?

fatto questo, la piastra mobile ha già le sedi fresate per le guide. Monto le guide sempre utilizzando la spalla di riferimento.....e teoricamente dovrebbero infilarsi nei pattini di Z.

...................................................................................... :shock: .........................

Detto questo.....mi sembra un po' tutto assurdo e troppo complicato ovvero
a) mi sto basando su parti in in tolleranza troppo alte....se non sbaglio l'errore di parallelismo concesso dalle guide da 20 è di 0,025mm......... se sbaglio a fresare...le guide sopprattutto di z, scorreranno a forza...
b) concepita così avro scarsissimi margini di correzione

c) devo rivedere tutto. =D>


Scusate questo mio bipolarismo ma è colpa di 18 ore di lavoro filate....vado a dormì...

Buona giornata a voi!


Ah dimenticavo, quello che mi suggerivi tu Arm, a proposito della piastra mobile....è anch quello che mi diceva walgri....ovvero di ridurla in altezza tanto per poter fissare il mandrino per "la coda" come diceva Walgri....
Tenete conto peròche ho un HF con i fori di fissaggio ad una 40ina di mm dalla punta.....dovrei cmq quindi fare una piastra lunga!!!

scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da scj » giovedì 24 settembre 2015, 17:11

18 ore filate di lavoro? minchia!
e che fai per passare tutto questo tempo?

Immagino che adesso rimetterai tutto in discussione ripartendo da 0.
Il bello del forum, tanti consigli, tanti sconvolgimenti :mrgreen:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » giovedì 24 settembre 2015, 18:05

Aspetta. Secondo me è più semplice e sicuro trovare il parallelismo fra le guide. Ovvero monti una guida x e la allinei al profilo come hai detto tu, magari quella inferiore cosi' è parallela col bordo che poggia sulle flange della y. Poi inserisci un pattino sulla guida superiore e col comparatore scorri e trovi il parallelismo. Serri un pattino sulla piastra della z alla quale hai fatto giustamente delle sedi rettificate così sei sicuro che sia a 90° e monti l'altro gli altri pattini senza serrarli; poi cominci a scorrere dx e sx e serri piano tutti i pattini.

Tralasciando un attimo tutto ciò, se fai come dici te, come fai a serrare i pattini da una parte e dall'altra della piastra? Sono i pattini ad avere la filettatura, anche perché se non sono filettati devi serrare su alluminio e non è granché.

Valuta bene le operazioni di assemblaggio di tutte le componenti ed eventuali registrazioni
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da H.Steel » domenica 27 settembre 2015, 11:39

18 ore di fila di lavoro?! complimenti neanche alle poste si batte questo record :lol: :lol: :lol:
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Z

Messaggio da skiver » domenica 27 settembre 2015, 17:33

Allora ho re-impostato la Z in versione diciamo "classica", cioè con le guide sul lato piastra fissa e i pattini mobili.
Questa versione la chiamerò A

La versione B è quella disegnata in precedenza con i pattini fissi e le guide sulla piastra mobile.

Premesso che Non posso fare come diceva Walgri ovvero "prendere il mandrino per la coda" per accorciare la piastra mobile...

....cerco di spiegare come mai mi piaceva di più la configurazione B:

Nelle due foto si vedono le due configurazioni con la Z a meno di mezza estensione.

Come si può notare nel caso B, il braccio di leva è decisamente più corto e quindi la flessione di Z diciamo cambierà con la sua estensione...Z tutta fuori massima flessione, Z tutta ritirata minima flessione

Nel caso A invece....che la Z sia tutta estesa o completamente ritirata il braccio di leva non cambierà mai!! Quindi lavorerà sempre con la massima flessione.....
(non so se mi sono spiegato)

E voi direte....eh beh?

E io direi...eh boh

:lol: :lol:

Al di là della teoria, mi par di capire che la discriminante tra una versione e l'altra sarà il lato pratico...
Alla fine stavo rivalutando il montaggio pezzo per pezzo come suggeritomi da Arm, forse è meno laboriosa la versione A soprattutto per il fissaggio e interferenze carrelli X Z.
I rapporti tra le parti e i componenti non cambiano nelle due versioni...cioè dovrò fare svasi della stessa profondità stessi buchi ecc...

Quindi: finchè non avrò alluminio grezzo, guide viti e supporti vari....paranoie a tutto spiano!!!Forza dateci dentro!!!


ah dimenticavo, visto che per fare le piastre avrò a disposizione un centro di lavoro anche troppo preciso...se dotassi le piastre che reggono il ponte e le spalle di incastri? male non farebbe no?

ciaociao
ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da scj » domenica 27 settembre 2015, 17:38

nella versione b devi alzare i due pattini affinchè la parte mobile di z possa venire più in su.
Come scritto in email se monti una punta da forare lunga (10/15cm ) alzando il mandrino fino a li ti resta sotto la traversa tutta la punta.
Lo z va fatto in modo che il mandrino possa alzarsi ben sopra la traversa e che l'utensile di lunghezza massima utilizzabile ne sia a filo in modo da poter fissare pezzi di spessore massimo senza avere tallonamenti

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » domenica 27 settembre 2015, 18:09

Ciao Scj, si ho capito cosa intendi, fino ad ora in 4 anni non ho mai lavorato materiali più spessi di 80mm.
Infatti nella mia testa inizialmente i longheroni dovevano essere 90X90, alla fine più di qualcuno giustamente mi ha detto: ma sei matto!! Allunga la Z che ti fa comodo per tanti motivi.....e sono arrivato a 160mm..
Sistemando come dici tu un po' i carrelli probabilmente riuscirò ad avere qualche centimetro in più in negativo......ma progettare tutta la Z in modo tale che si alzi di 150mm sopra la faccia inferiore del profilo mi pare esagerato (nel mio caso e per quello che devo fare io intendo)

E cmq anche per questo motivo, mi sa che propendo per la versione classica A

Grazie ragazzi!!!

ciaociao!

scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da scj » domenica 27 settembre 2015, 18:15

ma se lavori pezzi max80 che ti frega fare un passaggio pezzo da 150?
O fai che tu possa veramente lavorare il 150 oppure ti accontenti di un 80 e sei a posto.
Inutile poter fissare un blocco da 150 e poi non poter lavorarlo perchè lo z non si alza a sufficienza .
Io la penso così.

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

viti

Messaggio da skiver » martedì 13 ottobre 2015, 9:15

Sono davvero amareggiato...

Non pensavo che trovare viti a ricircolo fosse così assurdamente complesso......porcamiseria...

Speravo di riuscire a trovare viti rullate di qualche ditta Italiana, a quanto pare sembra che dovrò ricadere su pmi o hiwin...che palle però...

Avete qualche dritta da darmi?

ciaociao

scj

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da scj » martedì 13 ottobre 2015, 9:24

Prova a chiedere a pumapiensa se ha qualcosa. So che era ben rifornito....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da walgri » martedì 13 ottobre 2015, 10:37

Ciao Skiver, hai chiesto a Scaravella o B&B ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » martedì 13 ottobre 2015, 10:42

Grazie delle rapide risposte
Si ho scritto la scorsa settimana sia a scaravella che a officina B&B...speriamo..

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

supporti

Messaggio da skiver » venerdì 16 ottobre 2015, 2:42

Consiglio....

che marca di supporti bk bf ff fk consigliate?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » giovedì 26 novembre 2015, 8:24

Ciao ragazzi

Non temete che sto procedendo.
Sto cominciando a vedere la fine :oops: (credeghe) .....nel senso che sto ammucchiando tutti i componendi e quindi ridisegnando definitivamente i componenti in alluminio....

Sto scegliendo l'elettronica, non credo di averlo detto ma mi sono convinto ad usare servo dc in riduzione 1:2...1:3

questi drive, per chi li ha usati, come sono da programmare?
http://www.cncdrive.com/DG4S_08020.html

Come controller non so decidermi...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”