Pantografo Ponte Basso 2500X1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da mauron62 » sabato 27 febbraio 2016, 11:59

ciao skiver, ti volevo chiedere una cosa, siccome il mio progetto è molto simile al tuo però io sulla traversa ho dovuto mettere due profili, questo per far passare la chiocciola, però vedo che te hai messo un profilo grande ( e ne ho uno grande anche io che mi avanza) io da disegno non sono riuscito per via che appunto non passava la chiocciola, come ha optato a questa cosa? dalle foto senbra che hai fresato la piastra della z ....? :roll:

ecco un'esempio del mio progetto

ps. dimenticavo, io poi ho cercato di rinforzare con una lamiera da 0.5 mm. dietro, ma mi piace di più la tua soluzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

ponte

Messaggio da skiver » sabato 27 febbraio 2016, 16:09

ciao!

Premetto che non ho niente da insegnare a nessuno....su queste cose sto imparando da zero :wink:

La mia chiocciola è da 46mm, l'altezza pattini+guide è di 31mm. Avendo già il profilazzo mi sono adattato a lavorare una piastra di z (da 55mm) come si vede in foto "inglobando" la chiocciola.
La flangia esterna e facendo un foro passante per il corpo della chiocciola.
Anzi visto che la sto tagliando, appena finisco ti mando le foto dal vero.

in ogni caso io ho fatto così solo perchè avevo già il profilo unico e grosso. A posteriori, mi sa che avrei usato due profili come te, rinforzati da dietro con una piastra di alluminio (almeno 20mm) o acciaio che si fissa anche sulle spalle per ponte.


Domanda a proposito di elettronica: i fusibili si mettono tra l'alimentazione e i driver? Oppure anche tra la rete e gli alimentatori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da claudio.lorini » sabato 27 febbraio 2016, 16:17

io li metterei tra rete ed alimentatore. E' dalla rete che ti arriva energia 'illimitata' in caso di guasto!
Se vuoi puoi anche metterne tra alimentatore e driver, male non ne fai ma probabilmente in caso di guasto
l'alimentatore limita l'energia.
C.
...no, non è terra.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » sabato 27 febbraio 2016, 17:59

Per la chiocciola io ho fatto una tasca sul fianco della piastra Z da 20 e un canale per per la vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da mauron62 » sabato 27 febbraio 2016, 19:34

ecco.... immaginavo, belle soluzioni, anche quella di arm..... mi sa che la ridisegno allora, la vedo più solida la storia :D si per la piastra dietro anche io l'ho predisposta per fissarla anche sulle spalle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » domenica 28 febbraio 2016, 10:16

Aggiungo se asoli la flangia della chiocciola X che viene fissata sul fianco della piastra z , ti semplifica la vita quando vai ad allineare la vite
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da mauron62 » domenica 28 febbraio 2016, 13:10

@arm, ma la piastra che hai fresato che spessore ha? pensavo...non perde di rigidità se è troppo fina?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » domenica 28 febbraio 2016, 13:27

La mia piastra di z inizialmente era da 25mm.
Dovendo fare la sede per le chiocchiola ho dovuto aumentare lo spessore della piastra...altrimenti era troppo sottile.

Cmq ti dico di più. Se avessi potuto lavorare pezzi lunghi in alluminio....per il ponte non avrei messo il profilo, ma una bella piastrona lavorata opportunamente.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da mauron62 » domenica 28 febbraio 2016, 15:12

ha ecco...almeno ci vuole una piastra da una 30 mm. :roll: guarda skiver io penso che invece è migliore il profilatone, per come è fatto all'interno con le sue nervature credo che flette meno di una lastra singola....almeno credo :doubt: io feci una prova con una lastra da 20 mm. poggiata alle due estremità, pigiando al centro mi fletteva, l'ho fatto col profilo (chiaramente serie pesante) non fletteva per niente

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » domenica 28 febbraio 2016, 19:27

La piastra è da 20 e la tasca ha le dimensioni per accogliere circa metà chiocciola, quindi ininfluente. Poi il canale per la vite ha una profondità di pochi mm, giusto per far passare la vite.
Ho scelto questo spessore per il semplice fatto che tutte le cnc di questa tipologia che ho visto hanno spessori analoghi o inferiori. Era già stato affrontato il problema su altri topic ed era venuto fuori che non è necessario avere spessori esagerati; si aggiunge peso inutilmente.

Per il ponte secondo me la soluzione migliore sarebbe uno scatolare di ferro spessorato e rettificato su un fianco dove si montano le guide.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » domenica 28 febbraio 2016, 22:46

Arm, colgo l'occasione per chiederti a proposito del sistema di lubrificazione montato sulla tua cnc...io vorrei montarne uno possibilmente centralizzato però manuale con i "dosatori" automatici.
Il tuo sistema com'è?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » lunedì 29 febbraio 2016, 11:20

Il mio è un sistema parzialmente centralizzato ed utilizzo una pistola da ingrassaggio manuale; in pratica ho sostituito i nippli sui pattini con dei raccordi, poi tramite tubo rislan 4x2,5 li ho collegati a dei blocchetti in alluminio fatti ad hoc sparsi in vari punti della cnc dove ho inserito i nippli. Questo per tre motivi: il primo per facilitarmi l’inserimento della pistola nel nipplo ed evitare di fare l’equilibrista per raggiungere i pattini, secondo per ridurre il numero di punti di ingrassaggio (tramite raccordi sdoppiati da un nipplo ingrasso 2 pattini contemporaneamente), terzo perché se lasci il nipplo sul pattino, che ha la filettatura in plastica, a lungo andare si spana ( a causa della forza che fai quando inserisci la pistola) e non riesci più a ingrassare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da skiver » martedì 1 marzo 2016, 21:26

Ottima cosa!
I raccordi sono tipo questi? Sul pattino dico...
https://www.festo.com/cms/it_it/9719.htm
I quick star mini...dovrebbero starci..

Grazie!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pantografo Ponte Basso 2000X1000

Messaggio da arm » mercoledì 2 marzo 2016, 12:28

Si; io ho preso tutto da cnc estore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

elettronica

Messaggio da skiver » domenica 10 aprile 2016, 10:37

Buonagiorno!
Con calma procedo!

Sto sistemando l'elettronica, non ho mai assemblato un quadro in vita mia, quindi faccio le cose con calma e pensandoci mille volte :wink:

Domanda: ho previsto due bottoni a fungo, uno sul quadro e uno sulla macchina, per il blocco di emergenza. Sulla BOB e anche ovviamente sulla uc300 che monterò, sono previsti i "pin" per le emergenze.

Il mio dubbio è: uso le porte delle schede oppure prevedo un circuito indipendente, con relè che mi taglia direttamente l'alimentazione 220 del quadro??

Dalla vostra esperienza, utilizzare le schede per l'emergenza è affidabile? Se si brucia la scheda o altre sfighe ancestrali simili??


Mi vengono questi dubbi perchè la macchina sarà grossa e veloce, sto quindi cercando di prevedere anche ad un minimo di Sicurezza ... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”